Cerca e trova immobili

BERNANazionale: mantenuto l'impiego dei "taser"

06.03.08 - 10:10
None
Nazionale: mantenuto l'impiego dei "taser"
BERNA - Il Consiglio nazionale non cambia rotta: con 92 voti contro 85 ha riconfermato oggi l'inserimento dei "taser" (strumenti in grado di immobilizzare una persona mediante una scarica elettrica) nella lista delle armi autorizzate nella legge sull'impiego della coercizione. Per trovare una soluzione, sarà necessario convocare una conferenza di conciliazione.

Per la terza volta, la sinistra non è riuscita a convincere la maggioranza borghese sui rischi legati all'impiego di queste pistole che producono elettroshock. Il fronte dei fautori si è addirittura mostrato più compatto di prima, visto che in dicembre i "taser" erano stati sostenuti con soli quattro voti di maggioranza.

Dal canto suo, il Consiglio degli Stati si è sempre opposto all'idea di completare in questo senso la legge sull'impiego della coercizione, a causa delle incertezze sugli effetti di questo strumento immobilizzante. Anche il Consiglio federale vi aveva rinunciato, viste le opposizioni espresse nella procedura di consultazione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE