Cerca e trova immobili

TENEROEx cartiera: situazione normalizzata, sotto controllo gli ultimi focolai

24.04.07 - 12:31
Ex cartiera: situazione normalizzata, sotto controllo gli ultimi focolai

TENERO - Situazione sotto controllo e pressoché normalizzata alla ex cartiera di Tenero, dove ieri è divampato un incendio che ha distrutto il capannone centrale dell'edificio.

Il primo allarme era giunto ai pompieri di Tenero-Contra verso le 18.00 di ieri. Il comandante del corpo, il primo tenente Piergiorgio Badasci, si è immediatamente recato sul posto e, vista la situazione, ha chiesto rinforzi ed è stato pure allarmato il Corpo Civici Pompieri di Locarno.

Le fiamme sono state combattute da una trentina di pompieri di Tenero-Contra e da una quarantina di militi di Locarno, agli ordini del capitano Peter Bieri, vice comandante del Corpo di Locarno. Importante lo spiegamento di mezzi.

L’incendio è stato attaccato da quattro fronti, utilizzando l’autobotte di Tenero e un’autobotte di Locarno come prese d’acqua, mentre un terzo fronte è stato alimentato da motopompe che hanno attinto l’acqua da un canale proveniente dal fiume Verzasca. I pompieri hanno utilizzato condotte dall’alto, servendosi delle autoscale di Locarno, e steso condotte sui tetti, per impedire alle fiamme di propagarsi.

Praticamente distrutto il capannone centrale, il cui tetto è crollato. L’incendio è stato circoscritto verso mezzanotte, e sul posto sono rimasti sette pompieri di Tenero che con una decina di colleghi di Locarno hanno continuato lo spegnimento dei focolai ancora attivi. Questa mattina sono stati sostituiti da sei militi di Locarno e da sette di Tenero. Attualmente sul posto si trovano una quindicina di pompieri del corpo di Tenero-Contra, che stanno continuando gli spegnimenti degli ultimi focolai che covano sotto le macerie.

Gravi i danni, come detto, mentre fortunatamente non si lamentano feriti. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia Cantonale per gli accertamenti di legge, e i samaritani del SALVA, rimasti fino a mezzanotte con un’ambulanza e che hanno assicurato l’assistenza ad alcuni militi colpiti da leggeri malori nel corso delle operazioni di spegnimento.

 
(Foto Franjo M./RealPress)
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE