Cerca e trova immobili

LUGANOL'ATRA contro gli esperimenti sugli animali di Telethon

26.11.04 - 14:52
L'ATRA contro gli esperimenti sugli animali di Telethon

LUGANO - L'Associazione svizzera per l'abolizione della vivisezione (ATRA)  condanna fortemente il tipo di ricerca scientifica che sta alla base di Telethon. In questi giorni in Ticino è possibile trovare per le strade dei manifesti con la scritta "Telethon? Gli esperimenti sugli animali garantiscono che le malattie genetiche rimangano incurabili".

L'ATRA, come altre associazioni attive per la difesa degli animali, intende far riflettere sulla validità scientifica di queste sperimentazioni verso le quali sono in molti a nutrire dei dubbi, anche medici che lavorano quotidianamente con la  ricerca. SOprattutto si chiede quali risultati concreti sono stati ottenuti fino ad oggi, con le generosissime offerte di centinaia di migliaia di telespettatori.

Per l'ATRA e per diverse associazioni animaliste Telethon sovvenziona moltissime ricerche che coinvolgono animali, soprattutto topi transgenici, ossia manipolati geneticamente, ai quali vengono indotti in modo del tutto artificiale i sintomi della malattia studiata. In sostanza viene riprodotto un sintomo "simile" a quello sotto studio ma le cui cause sono completamente diverse, e che si manifesta su una specie del tutto diversa da quella d'interesse umana. Esistono così ad esempio: topi malati di Alzheimer, di sclerosi multipla, di diabete o meglio di analoghi di queste patologie, ma che gli animali non conoscerebbero per natura se non grazie all'uomo che le induce sperimentalmente in soggetti altrimenti sani.  Una prassi quindi basata su un errore metodologico che lo stesso Giulio Cossu, direttore del Centro per le Cellule Staminali dell'Istituto San Raffaele di Milano, e coinvolto in un progetto di ricerca sulla distrofia muscolare finanziato da Telethon involontariamente ha ammesso in una recente intervista.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE