Cerca e trova immobili

ZUGOPLR, Petra Gössi lancia la campagna per le elezioni federali del 2019

24.03.18 - 12:10
La presidente ha dichiarato di voler puntare al primo posto per numero di deputati
Keystone
PLR, Petra Gössi lancia la campagna per le elezioni federali del 2019
La presidente ha dichiarato di voler puntare al primo posto per numero di deputati

ZUGO - È un discorso dal sapore di campagna elettorale per le elezioni federali dell'anno prossimo quello pronunciato oggi dalla presidente del PLR Petra Gössi in occasione dell'assemblea dei delegati, riunita a Zugo. Il partito dovrà essere «il movimento del futuro», ha dichiarato la consigliera nazionale svittese, puntando al superamento del PS e alla deputazione più folta al Consiglio degli Stati.

«Voglio che il PLR sia un movimento che vede nella digitalizzazione e nella crescita opportunità e non solo rischi, un movimento per la prosperità, l'ambiente, la libertà e la responsabilità», ha detto Gössi davanti a 330 delegati. «Nel 2019 voglio superare il PS», ha aggiunto indicando di puntare al primo posto, per numero di deputati, nella Camera dei Cantoni.

No all'iniziativa della moneta intera - I delegati del PLR, riuniti oggi in assemblea a Zugo, hanno massicciamente bocciato l'iniziativa popolare "Moneta intera", che vuole vietare alle banche di creare - virtualmente - soldi dal nulla. Solo una persona l'ha approvata mentre dieci si sono astenuti.

Il PLR ritiene che ci siano altri metodi per migliorare la stabilità dei mercati finanziari, come le norme sul "too big to fail" (troppo grande per fallire) che comprendono ad esempio il rafforzamento DEL capitale proprio delle banche, ha affermato il capo del gruppo parlamentare Beat Walti.

Lo scopo dell'iniziativa "Per soldi a prova di crisi: emissione di moneta riservata alla Banca nazionale! (Iniziativa Moneta intera)" è di impedire alle banche commerciali di creare denaro scritturale (ossia non materiale, che esiste solo nelle registrazioni contabili). Secondo i fautori del testo, solo la Banca nazionale svizzera (BNS) deve poterlo creare.

No alla Legge sui giochi in denaro - I delegati del PLR hanno bocciato la nuova Legge sui giochi in denaro, in votazione il 10 giugno, con 202 voti contro 80. Questa autorizza i casinò svizzeri a offrire giochi d'azzardo su internet, ma blocca gli accessi alle pagine straniere.

Mediante tale legge il parlamento accetta la censura su internet e l'isolamento digitale, ha affermato Andri Silberschmidt, presiedente dei giovani PLR. Il consigliere agli Stati urano Josef Dittli ha invece ricordato, invano, che oggi molti soldi finiscono nei casinò on line esteri e che quindi la creazione di barriere è vantaggiosa per la Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 6 anni fa su tio
Vicini alla gente

Pepperos 6 anni fa su tio
Secondo partito? Tutto un carnevale FDp
NOTIZIE PIÙ LETTE