Cerca e trova immobili

GRIGIONIIn arrivo il voto elettronico

22.11.17 - 16:25
Keystone
In arrivo il voto elettronico

COIRA - I grigionesi potranno in futuro votare tramite Internet. Il governo retico ha infatti comunicato oggi di aver trasmesso al parlamento il messaggio relativo alla revisione parziale della legge cantonale sui diritti politici, che permette di creare le basi giuridiche per l'introduzione dell'e-voting.

Un secondo passo, previsto nel 2018, sarà quello di acquistare un sistema di voto elettronico utilizzabile dal 100% degli aventi diritto, specifica l'esecutivo in una nota. «Verrà attribuita massima priorità alla sicurezza», si assicura da Coira.

I due successivi stadi permetteranno di introdurre ed estendere questo nuovo canale di voto, che - stando al governo grigionese - dovrebbe sostituire man mano, col passare degli anni, quelli convenzionali. Nel 2020 verrà avviata una "fase pilota" che coinvolgerà sei comuni, mentre altri saranno chiamati in causa a partire dal 2021.

Secondo quanto annunciato, i singoli municipi potranno decidere autonomamente se e in quale misura aprire le porte all'e-voting. Chi vi farà ricorso riceverà contributi una tantum per eventuali adeguamenti necessari del software. Il progetto verrà discusso in Gran Consiglio nella sessione di febbraio 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE