Ti Press
SVIZZERA
09.11.2017 - 14:360

Patente di guida unica per qualsiasi uso dell’auto

Finora la legislazione stradale distingue il trasporto professionale di persone e l'uso normale di vetture

BERNA - Chi possiede una patente di guida per auto da turismo deve poter trasportare anche persone a titolo professionale. Il Consiglio federale sostiene una mozione in questo senso di Philippe Nantermod (PLR/VS).

La legislazione stradale distingue il trasporto professionale di persone e l'uso normale di vetture. Secondo l'autore del testo, tuttavia, «i pericoli posti dai conducenti sono identici se i veicoli sono esattamente gli stessi e circolano sulla medesima rete stradale».

Oltretutto, secondo Nantermod il trasporto passeggeri professionale non implica un uso maggiore delle strade e i privati possono utilizzare la vettura molto più assiduamente dei conducenti di professione.

A suo avviso, l'autorizzazione necessaria al trasporto di persone per scopi professionali persegue essenzialmente obiettivi protezionistici e fiscali, generando un'inutile burocrazia e limitando il mercato per i consumatori.

Nella sua presa di posizione pubblicata oggi, il Consiglio federale afferma di sostenere la mozione, senza precisare se condivida o meno le argomentazioni del deputato vallesano.

No a incentivi per chi consegna la patente - Sempre in tema patenti, nessun incentivo finanziario sarà dato ai conducenti ultrasettantenni che consegnano la patente di guida: costerebbe troppo al settore pubblico. È il parere del Consiglio federale in merito a un postulato di Fabio Regazzi (PPD/TI), che proponeva una partecipazione fra il 50% e il 100% sull'abbonamento generale di seconda classe delle FFS.

Nel recente dibattito parlamentare che ha portato alla decisione di elevare da 70 a 75 anni il limite d'età per il primo esame attitudinale alla guida, il governo si è detto pronto ad adottare misure di accompagnamento per incoraggiare gli anziani a consegnare la patente, ricorda Regazzi nel suo intervento.

Secondo l'esecutivo, la cui risposta è stata pubblicata oggi, le iniziative in questo senso devono limitarsi all'informazione e alla sensibilizzazione. "Un sovvenzionamento a pioggia comporterebbe inoltre notevoli spese per il settore pubblico".

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
patente
guida
uso
trasporto
auto
consiglio
consiglio federale
conducenti
patente guida
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-24 15:36:51 | 91.208.130.86