Cerca e trova immobili

BERNA / CINAParmelin incontra il "numero 2" di Pechino

31.03.17 - 18:08
Keystone
Parmelin incontra il "numero 2" di Pechino

BERNA / PECHINO - Il consigliere federale Guy Parmelin ha incontrato oggi a Pechino il vice presidente della Commissione militare centrale, il generale Fan Chanlong, e il ministro della difesa cinese Chang Wanquan.

Fan Chanlong è il "numero due" della Cina dopo il presidente Xi Jinping, ha spiegato all'ats il portavoce del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) Urs Wiedmer.

Gli incontri si sono incentrati soprattutto sulle relazioni bilaterali e sulla collaborazione fra i due Paesi, in particolare nel settore della promozione della pace. Per quel che riguarda l'ambito militare vero e proprio, si è parlato della sicurezza cibernetica.

Cina e Svizzera mirano a una maggiore cooperazione: in futuro più istruttori militari cinesi dovrebbero poter visitare il centro di formazione di Stans (NW) e più ufficiali elvetici dovrebbero potersi recare in Cina.

Da anni esiste un dialogo con Pechino in materia di politica di sicurezza e una cooperazione a livello di istruzione militare mediante lo scambio di ufficiali nell'ambito di corsi e incontri formativi, in particolare in funzione dell'invio all'estero di osservatori dell'ONU.

Parmelin ha inoltre visitato una brigata di elicotteri impiegata soprattutto in caso di catastrofi naturali per operazioni di salvataggio. Domani sarà ospite in un'accademia militare a Xian, mentre domenica rientrerà in Svizzera.

Si tratta della prima visita ufficiale in Cina per Parmelin e fa seguito a un invito delle autorità cinesi. Gli incontri tra i ministri della difesa di Cina e Svizzera hanno luogo da oltre un decennio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE