Cerca e trova immobili

NIDVALDOAl PPD il seggio PLR?

02.03.16 - 16:01
Al PPD il seggio PLR?

STANS - Nel canton Nidvaldo il candidato del PPD Josef Niederberger occuperà con ogni probabilità il seggio lasciato vacante dal consigliere di Stato PLR Hans Wicki, eletto "senatore" a Berna lo scorso ottobre.

Dei quattro candidati che si sono presentati domenica scorsa, mancando tuttavia la maggioranza assoluta richiesta, Niederberger è infatti l'unico rimasto in lizza dopo che i concorrenti di PLR, UDC e Verdi hanno annunciato la rinuncia al secondo turno, in programma ili 10 aprile. Ancora non si può dire però se ci sarà elezione tacita: fino a venerdì sera possono infatti annunciarsi ancora nuovi candidati.

Il 59enne ex deputato cantonale e imprenditore Niederberger aveva ottenuto domenica il miglior risultato, mancando però nettamente la maggioranza assoluta. Nel caso di una sua elezione il PPD conquisterà un terzo seggio nel Consiglio di Stato.

Con tre consiglieri su sette, contro i due del PPD e i due dell'UDC, il PLR è attualmente sovrarappresentato nell'esecutivo, visto che è soltanto la terza forza politica nel piccolo cantone della Svizzera centrale, con il 24% dell'elettorato, contro il 29% ciascuno degli altri due partiti.

Il PLR non crede di poter difendere il seggio lasciato da Wicki e oggi ha annunciato il ritiro del suo candidato, il 56enne Sepp Durrer, piazzatosi solo terzo al primo turno, nettamente dietro il candidato dell'UDC Walter Odermatt, che ha a sua volta deciso di ritirarsi, come l'ecologista Conrad Wagner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE