Cerca e trova immobili

STATI UNITI / SVIZZERARené Joyeuse è il primo svizzero seppellito ad Arlington

24.03.13 - 15:50
Si tratta di uno degli onori militari più prestigosi
keystone (archivio)
René Joyeuse è il primo svizzero seppellito ad Arlington
Si tratta di uno degli onori militari più prestigosi

WASHINGTON / BERNA - Per la prima volta uno svizzero riceverà negli Stati Uniti uno degli onori militari più prestigiosi. René Joyeuse sarà seppellito venerdì nel cimitero nazionale di Arlington, vicino a Washington. Il capo del Dipartimento della difesa ha dato il suo consenso.

 

Joyeuse non era cittadino americano e non era membro dell'esercito statunitense. Eppure l'autorizzazione speciale gli è stata concessa. Questo perché durante la seconda guerra mondiale ha fatto parte dei servizi di informazione, ha spiegato lo storico militare Patrick O'Donnel. "È un grande onore", ha detto all'ats il figlio Remi.

 

Nato nel 1920 a Zurigo, con il nome di Veuve, Joyeuse è cresciuto in Alsazia con la madre. Quando l'esercito tedesco ha iniziato a reclutare giovani, è fuggito negli Stati Uniti. Al suo ritorno in Europa, è entrato a far parte dell'Office of Strategic Services (OSS), prendendo il nome in codice Joyeuse.

 

Poco prima della fine del conflitto, si è lanciato col paracadute in Francia e si è recato fino a Parigi travestito da contadino. Giunto nella capitale, ha cominciato a cercare informazioni sulle truppe tedesche, scampando anche ad una sparatoria.

 

Dopo la guerra ha studiato medicina a Parigi, dove ha conosciuto sua moglie, ed è poi tornato negli Stati Uniti dove ha condotto una carriera accademica in diverse importanti Università. Ha poi lavorato 25 anni come medico per lo Stato. È morto nel 2012.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE