Cerca e trova immobili

BERNAReferendum ASNI: le firme giunte in ritardo vanno conteggiate

15.10.12 - 19:03
Referendum ASNI: le firme giunte in ritardo vanno conteggiate
BERNA - L'Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI) insiste: le firme, giunte in ritardo alla Cancelleria federale, relative ai referendum sugli accordi fiscali con Germania e Gran Bretagna devono essere prese in considerazione.

Lo ha affermato il direttore dell'ASNI Werner Gartenmann, dopo che la Cancelleria ha inviato al comitato referendario un documento in cui fornisce dettagli sul numero delle sottoscrizioni raccolte.

Nel caso degli accordi fiscali con la Germania, le firme certificate dai comuni entro i termini prestabiliti, ma giunte in ritardo a Berna, sono 2'841 e nel caso della Gran Bretagna 2'809. In merito al terzo referendum, relativo all'Austria, non ci sarebbero invece state consegne ritardate.

Con questi numeri il referendum sugli accordi con la Germania avrebbe riunito 51'295 firme - la soglia richiesta è di 50'000 - e quello con la Gran Bretagna 50'172. L'ASNI chiede quindi alla Cancelleria di prendere in considerazione anche le firme consegnate dopo le scadenze.

Qualora la Cancelleria non dovesse fare marcia indietro, la sola soluzione, secondo Gartenmann, è ricorrere al Tribunale federale. Il comitato dell'ASNI prenderà una decisione in merito il 29 ottobre.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE