Cerca e trova immobili

SVIZZERAConsegnati quindici milioni di pacchi e 20 di biglietti di auguri

26.12.11 - 11:01
Foto Keystone
Consegnati quindici milioni di pacchi e 20 di biglietti di auguri

BERNA - A Natale i motori della Posta girano al massimo: e anche quest’anno la musica non cambia. Tra il 1° e il 24 dicembre i collaboratori dell’azienda hanno trattato oltre 15 milioni di pacchi. Nella settimana prima di Natale i moderni impianti dei tre centri di spartizione di Daillens (VD), Frauenfeld (TG) e Härkingen (SO) hanno visto transitare ogni giorno oltre un milione di pacchi, quasi il doppio del volume di un normale giorno lavorativo. Data la particolarità del periodo i collaboratori del recapito hanno consegnato i pacchi eccezionalmente anche al sabato.

Oltre ai pacchi natalizi, la Svizzera adora anche i tradizionali biglietti di auguri. Per questo il periodo prenatalizio ha visto fervere l’attività anche nei centri di spartizione lettere della Posta: nelle giornate di punta sono stati trattati fino a 20 milioni di invii al giorno. Anche in questo caso si tratta di un afflusso all’incirca doppio rispetto a un giorno lavorativo medio.
Due volte Natale

Il sostegno della Posta Svizzera all’iniziativa «2 x Natale» è giunto ormai al 15° anno: fino al 7 gennaio 2012 sarà possibile impostare gratuitamente presso ogni ufficio postale o agenzia pacchi con donazioni per i bisognosi. Il sito  www.2xnatale.chIl link viene aperto in una nuova finestra offre inoltre la possibilità di donare pacchi virtuali fino al 31 gennaio 2012. La Posta inoltra tutti i pacchi raccolti alla Croce Rossa Svizzera (CRS), che provvederà a distribuire il materiale ai bisognosi in Svizzera e all’estero. Tra le donazioni sono particolarmente graditi alimenti a lunga scadenza, prodotti per l’igiene personale, scarpe nuove, materiale scolastico e articoli per i più piccoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE