Cerca e trova immobili

SVIZZERADoris Leuthard, la Svizzera garante della libertà

01.08.11 - 14:11
Doris Leuthard, la Svizzera garante della libertà

LEUK - La Svizzera deve continuare a svolgere un ruolo di garante della libertà, ha affermato oggi a Leuk (VS) la consigliera federale Doris Leuthard nel suo discorso per la Festa nazionale. Se vogliamo poter disporre di una vera libertà, ha aggiunto la ministra, dobbiamo condannare qualsiasi ideologia e qualsiasi dogma.

Secondo Leuthard, che parlerà in serata anche a Windisch (AG), per continuare ad essere "un paese di libertà, popolato da cittadini liberi, dobbiamo allargare il nostro orizzonte" ed essere pronti "ad andare al di là delle barriere intellettuali". La Svizzera è uno dei Paesi più innovativi al mondo, ha aggiunto, perché è sempre stata recettiva alle idee, non si è lasciata accecare dalle ideologie ed è sempre stata sensibile alle persone provenienti da altri Paesi.

Facendo riferimento alla recente tragedia norvegese, la consigliera federale ha rilevato quanto sia difficile preservare la libertà. Anche da noi c'è chi ne fa cattivo uso, ha spiegato, e ritiene che la propria opinione sia la sola valida; anche da noi è in corso una radicalizzazione dei punti di vista.

Leuthard ha inoltre ricordato la grande importanza per la Svizzera degli accordi bilaterali con l'Ue e ha sottolineato che non esiste "alcun rimedio miracoloso" per contrastare il continuo rafforzamento del franco. In vista delle elezioni federali di ottobre, la rappresentante del PPD ha chiamato i cittadini a giudicare i politici sulla base di fatti concreti e non di slogan e ideologie.

ATS
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE