Cerca e trova immobili

BERNABurglind rovescia un vagone, ecco il video

04.01.18 - 10:07
Un lettore stava riprendendo la tempesta nel momento in cui una raffica di vento ha provocato il deragliamento
Burglind rovescia un vagone, ecco il video
Un lettore stava riprendendo la tempesta nel momento in cui una raffica di vento ha provocato il deragliamento

LENK - Sono almeno otto le persone rimaste ferite ieri a Lenk, nell’Oberland bernese, per il deragliamento di una carrozza ferroviaria, provocato da una forte raffica di vento. Le immagini di quel momento sono state immortalate in video da un lettore di 20 Minuten, casualmente orientato verso i binari mentre stava riprendendo la tempesta in corso.

«Il vagone è deragliato poco dopo la stazione», ha raccontato l’uomo che ha subito avvisato la polizia dell’accaduto, prima di lanciarsi - assieme alla moglie - verso il luogo dell’incidente per portare soccorso ai feriti. Al momento dell’incidente c’erano 22 persone a bordo del convoglio.

Vento e valanghe - La fase critica della tempesta Burglind è ormai alle spalle, ma non il maltempo, che continuerà ad imperversare sulla Svizzera interna anche nella giornata di giovedì. Intense e frequenti precipitazioni sono attese soprattutto nel Vallese e su buona parte dell’Altopiano, che sarà inoltre sferzato dal forte vento, con raffiche fino a 100 km orari.

Due fattori che accrescono il pericolo di valanghe al di sotto dei 2000 metri, come confermato dall’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF), che ha diramato un’allerta di livello 3-4 su tutto l’Altopiano.

Oberalp e Furka, linee chiuse - Il maltempo sta inoltre perturbando il traffico sulla rete della Matterhorn Gotthard Bahn (MGB): le tratte dell'Oberalp e della Furka sono chiuse a causa del pericolo di valanghe. Essendo le strade dei rispettivi passi sbarrate per la stagione invernale, non c'è nessun trasporto sostitutivo.

La MGB comunica pure che in Vallese anche la tratta tra Visp e Täsch, sulla linea per Zermatt, è chiusa al traffico. In questo caso sono stati organizzati autobus sostitutivi. Le perturbazioni, precisa la compagnia ferroviaria, non saranno risolte prima di domani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE