Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELCondannato automobilista che ha rincorso auto su A5

29.08.17 - 18:40
L'automobilista ha commesso una grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale
Condannato automobilista che ha rincorso auto su A5
L'automobilista ha commesso una grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale

NEUCHÂTEL -  Il Tribunale cantonale neocastellano ha confermato la condanna a 60 aliquote giornaliere con la condizionale a un automobilista che era balzato agli onori della cronaca l'anno scorso, dopo che un video lo aveva ritratto mentre rincorreva la sua auto sull'autostrada A5 nei pressi di Colombier (NE).

L'uomo aveva interposto ricorso contro la sentenza pronunciata in marzo dal Tribunale di polizia, contestando la gravità dei reati imputatigli. Oggi il Tribunale cantonale ha confermato il verdetto, sottolineando come l'automobilista abbia commesso una grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale.

La vicenda risale all'ottobre del 2016: l'uomo si era fermato sulla corsia di emergenza ed era uscito dal proprio veicolo, dimenticandosi di tirare il freno a mano. L'auto si era allora messa in moto e l'automobilista aveva tentato di riprenderne il controllo, zigzagando pericolosamente a piedi sull'autostrada.

Anche se le infrazioni commesse sono da ritenersi gravi, i giudici hanno tuttavia tenuto conto dei modesti danni materiali provocati dall'automobilista, si legge sul sito di informazioni dell'Arco giurassiano Arcinfo. Il Tribunale ritiene miracoloso il fatto che nessuno sia rimasto ferito e che non vi siano stati tamponamenti a catena.

Quando la polizia cantonale neocastellana aveva pubblicato il video sulla sua pagina Facebook, la sequenza aveva fatto scalpore ed era stato ripreso da diversi media internazionali.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE