Cerca e trova immobili

VALLESEUccelli infettati dall'aviaria anche nello Chablais

17.11.16 - 13:37
Si estende l'epidemia di influenza in Svizzera
tipress
Uccelli infettati dall'aviaria anche nello Chablais
Si estende l'epidemia di influenza in Svizzera

SION - Si estende l'epidemia di influenza aviaria in Svizzera: il virus è infatti stato rilevato in cinque volatili selvatici trovati morti in Vallese, sulle rive del lago Lemano. Nel frattempo sono ormai centinaia gli uccelli morti a causa dell'epizoozia sui laghi di Costanza, di Neuchâtel e di Bienne.

Quattro morette (Aythya fuligula, un tipo di anatra) sono state trovate morte nel porto di Bouveret, mentre la carcassa di una gallinella d'acqua è stata rinvenuta per strada a Monthey, a circa 18 km dalle rive del lago, indica oggi la cancelleria vallesana. Il fatto che un animale malato sia riuscito ad allontanarsi tanto dal suo habitat indica che le severe misure imposte dalla Confederazione agli allevatori di volatili sono pertinenti, precisa la nota.

L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha deciso di rafforzare le misure preventive contro il virus, limitando in particolare l'uscita all'aperto di pollame, palmipedi e struzioniformi. Per impedire qualsiasi contatto con uccelli selvatici potenzialmente infetti, mangiatoie e abbeveratoi devono essere situati in pollai chiusi.

Nel caso in cui ciò non fosse possibile, i volatili vanno tenuti in locali senza aperture o in strutture dotate di tettoie impermeabili e barriere laterali. Le aziende hanno inoltre l'obbligo di registrare gli animali che presentano anomalie o sintomi ricollegabili alla malattia.

Il virus dell'influenza aviaria del sottotipo H5N8 è stato rilevato ad inizio novembre: con il diffondersi dell'epidemia le autorità hanno deciso che tutta la Svizzera è considerata zona di controllo, allo scopo di evitare il contatto fra uccelli selvatici e volatili da cortile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE