Cerca e trova immobili

BERNAScatole nere sui veicoli per ridurre gli incidenti

04.10.16 - 11:50
E' quanto suggerisce l'Upi alle imprese per prevenire gli infortuni negli spostamenti per lavoro
Scatole nere sui veicoli per ridurre gli incidenti
E' quanto suggerisce l'Upi alle imprese per prevenire gli infortuni negli spostamenti per lavoro

BERNA - In tutta la Svizzera, ogni anno s'infortunano circa 80'000 persone nella circolazione stradale e più di un incidente su dieci si verifica nell'ambito professionale. L'Ufficio prevenzione infortuni (upi) in una nota odierna suggerisce alle imprese come prevenire gli infortuni negli spostamenti per lavoro, ad esempio equipaggiando i veicoli di scatole nere.

Le cosiddette scatole nere o gli Event Data Recorder (EDR) permettono di ricostruire l'incidente. Questi dispositivi registrano in modo molto dettagliato diversi parametri come la decelerazione, l'accelerazione trasversale e la velocità. Viene però memorizzato solo un breve lasso di tempo che precede l'incidente e che lo segue, per esempio 20 secondi prima dell'impatto e 10 secondi dopo, si precisa nel comunicato.

L'upi consiglia di principio l'utilizzo di questi strumenti, benché attualmente per la Svizzera manchino i dati sulla loro effettiva efficacia preventiva. Da molti indizi emerge infatti che le scatole nere contribuiscono a ridurre il numero degli incidenti, si indica nella nota. In base ai dati ottenuti grazie a uno studio dell'upi, le scatole nere sarebbero utili e sensate in particolare nelle imprese con conducenti che hanno meno di 25 anni. Inoltre, esistono indizi che i costi dei danni sono inferiori nei veicoli dotati di questi dispositivi rispetto a quelli senza.a

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mela morsicata 7 anni fa su tio
Forse bisognerebbe dotare tutti i veicoli di un sistema di frenata di emergenza.

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
la colpa die tanti incidenti é indubbiamente dei frontalieri. Facciamo un Referendum "prima le nostre scatole nere" e vedrete che verrà accolto e gli incidenti e i frontalieri si ridurranno drasticamente. Ma va da via i ciap .

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
Vista la guida spericolata di molti frontalieri e visto che circa la metà delle auto che circolano sono azzurre, è fuori dubbio che buona parte degli incidenti è causata da loro.

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
E' mai stato su un atutostrada tedesca oltra oltre i confini svizzeri??? Probabilmente no. Li' si, che si può parlare di guida spericolata anzi criminale di tantissimi rossocrociato che vanno a scaricare la loro frustrazione quotidiana con le loro macchine di grossa cilindrata. Va a finire che per voi ticinese la causa di ogni male sia sempre e comunque il frontaliere. Ma che ra(zz)a di vittimisti siete?

aquilasolitaria 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
sempre e comunque colpa dei frontalieri vero Tiger ?? Non diamo del tu agli altri , ci sono sempre più ticinesi che rimangono feriti se non addirittura peggio , quindi non guardare la pagliuzza nell occhio degli altri quando in te c è una trave (se sei capace a leggere tra le righe capirai)

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
Mi spiace, ho finito gli ossi.

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
probabilmente ha finito pure altro....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
E misurare il lavoro della scatola cranica di alcuni funzionari?...

miba 7 anni fa su tio
Chissà perché ma qualcosa mi dice che qualcuno ci guadagna tanti bei soldoni.......
NOTIZIE PIÙ LETTE