Cerca e trova immobili

GINEVRATornano le auto gelate per la bise

06.02.15 - 22:54
Dopo 3 anni il fenomeno sul lago di Ginevra si ripete. Ed è sempre spettacolare
David Ramseyer
Tornano le auto gelate per la bise
Dopo 3 anni il fenomeno sul lago di Ginevra si ripete. Ed è sempre spettacolare

VERSOIX - La storia si ripete: dopo tre anni, sulle rive del lago di Ginevra, le raffiche gelide rendono impraticabile le strade e "regalano" automobili ghiacciolo di sicuro impatto visivo.

Proprio grazia a una di queste foto Versoix (GE) era diventata famosa facendo il giro del mondo. Oggi, la banchina nei pressi del lago è stata di nuovo chiusa al traffico a causa del clima polare. E una vettura sembra voler riconquistare il titolo di regina dei ghiacci, anche se ci vorrà ancora un po' di tempo prima che l'opera sia completata.

Stalattiti e ghiaccioli intanto hanno fatto la loro comparsa a bordo lago. Per la gioia dei fotografi.

Il freddo intenso, qualche fondo stradale ghiacciato e la bise hanno causato disagi al traffico con incidenti seppur di lieve entità un po' ovunque in Svizzera, in particolare, appunto, ai bordi del Lemano, ma anche nel canton Vaud: numerose strade non sono ancora percorribili e domani la situazione dovrebbe essere identica.

A Ginevra il termometro è sceso fino a -11, a Coira e San Gallo a -6, con una temperatura percepita fino a -13, a causa del vento freddo che ha soffiato in particolare sulle cime del Giura durante la notte, con punte di 127 km/h a La Dôle e 100 km/h allo Chasseral.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE