Cerca e trova immobili

ROMAItalia: approvato decreto per abolire finanziamento partiti

13.12.13 - 15:34
Italia: approvato decreto per abolire finanziamento partiti
ROMA - Il governo italiano, riunito stamane, ha approvato un decreto legge che abolisce il finanziamento pubblico ai partiti e introduce l'obbligo della certificazione esterna dei bilanci degli stessi partiti, che dovrebbe rendere impossibile gli scandali degli anni scorsi.

Con questa decisione "assegniamo tutto il potere ai cittadini", ha dichiarato il premier Enrico Letta. "Il cittadino che vuole dare un contributo a un partito lo può fare attraverso il 2 per mille o con contribuzione volontaria".

Le nuove norme sul finanziamento dei partiti sono "un altro passo nell'applicazione degli impegni assunti", ha detto ancora Letta, secondo cui "tutto ciò è molto importante per il lavoro di credibilità della politica e delle istituzioni".

Immediata la reazione di Beppe Grillo su twitter: "Basta con le chiacchiere Enrico Letta. Restituisci ora 45 milioni di rimborsi elettorali del Pd a iniziare da quelli di luglio".

Per Sandro Bondi, di Forza Italia, molto vicino a Berlusconi, quello approvato oggi è un decreto "contra personam", che colpisce, limitando i finanziamenti da parte dei cittadini, proprio il Cavaliere.

Scettico l'ex magistrato di mani pulite, Antonio di Pietro, che ha commentato: "Finanziamento ai partiti abolito per decreto? Prima di cantare vittoria aspettiamo di vedere il testo. Di fregature ne abbiamo prese troppe finora".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE