Cerca e trova immobili

SVIZZERABerna può ora imporre in qualsiasi momento l’obbligo delle mascherine sui mezzi pubblici

29.11.23 - 15:00
Il Consiglio federale intende adeguare la Legge sulle epidemie. In futuro le crisi sanitarie dovrebbero essere gestite meglio.
Tipress
Fonte ATS/RED
Berna può ora imporre in qualsiasi momento l’obbligo delle mascherine sui mezzi pubblici
Il Consiglio federale intende adeguare la Legge sulle epidemie. In futuro le crisi sanitarie dovrebbero essere gestite meglio.

L'esperienza del Coronavirus ha insegnato qualcosa. Che bisogna migliorare le condizioni quadro per la gestione delle future pandemie. A tal proposito oggi, mercoledì 29 novembre, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sulla revisione parziale della legge sulle epidemie (LEp) entrata in vigore nel 2016 e che finora si è rivelata uno strumento efficace. Questa revisione dovrà consentire a Confederazione e Cantoni di collaborare strettamente per proteggere la salute della popolazione dalle future minacce rappresentate dalle malattie trasmissibili o dalle resistenze agli antibiotici, adottando tempestivamente provvedimenti di prevenzione.

Necessaria una revisione parziale della legge sull'epidemie - Il Consiglio federale fa notare, ad esempio, che durante la l'emergenza pandemica numerosi elementi hanno funzionato bene, ma altri necessitano di adattamenti puntuali. "Una revisione totale della legge non è quindi necessaria, una parziale però è auspicabile" ha spiegato il consigliere federale Alain Berset in conferenza stampa.

Resistenza agli antibiotici - «La pandemia di coronavirus è stata molto ricca d'insegnamenti, e c'è il rischio di pensare unicamente a questo tipo di crisi sanitaria», ha proseguito Berset. Per questo motivo in questa revisione sono state prese in considerazione anche altre minacce importanti per la salute pubblica, come le resistenze agli antibiotici, ha aggiunto il consigliere federale. Il Consiglio federale ha già elaborato misure su come utilizzare gli antibiotici in modo adeguato affinché mantengano la loro efficacia. Queste misure dovrebbero ora essere rese vincolanti mediante le disposizioni della legge sulle epidemie.

Tre livelli - Più in dettaglio, il modello dei tre livelli per la gestione di crisi - situazione normale, particolare e straordinaria - introdotto nella LEp verrà mantenuto e ottimizzato, in particolare per quel che concerne il passaggio da un livello all'altro, ha spiegato Berset. Non saranno tuttavia fissati valori limite, che possono variare da una pandemia all'altra.

Telelavoro e mascherine - La revisione, inoltre, rafforza e rende più vincolanti i preparativi in vista di future epidemie. Sono stati precisati anche determinati provvedimenti concernenti il telelavoro, l'obbligo di indossare una mascherina, i certificati o i piani di protezione. Alla domanda dei giornalisti se il Consiglio federale potrà ordinare l'obbligo delle mascherine sui trasporti pubblici in una situazione normale, la responsabile dell'UFSP Anne Lévy ha risposto: «Sì, si tratta proprio di misure di questo tipo nella revisione della Legge. Può anche darsi che per un Cantone la situazione sia più difficile. Ciò ha lo scopo di accogliere meglio le differenze cantonali».

Sorveglianza della malattia - La nuova regolamentazione prevede anche il rafforzamento, la digitalizzazione e una migliore interconnessione dei sistemi e dei metodi di sorveglianza delle malattie trasmissibili, come il sistema nazionale di dichiarazione, il monitoraggio delle acque reflue e il sequenziamento genetico. Lo scopo è meglio identificare le nuove minacce future.

La revisione parziale della legge contiene come detto anche un capitolo sulla lotta alle resistenze agli antibiotici e alle infezioni nosocomiali. Si tratta di due delle principali sfide attuali e future in materia di salute pubblica, afferma il governo. Sarà rafforzato anche l'approccio One Health, che si concentra sulle interazioni tra la salute umana, animale e dell'ambiente. La revisione della legge prevede inoltre l'ottimizzazione del finanziamento dei vaccini, dei test e dei medicamenti acquistati dalla Confederazione.

Vaccinazione obbligatoria - Sollecitato dai giornalisti, Berset ha dichiarato che nella nuova legge non è prevista alcuna vaccinazione obbligatoria. Molto probabilmente si andrà a votare sull'iniziativa contro la vaccinazione obbligatoria, e la votazione - ha assicurato Berset - avrà luogo ben prima che la nuova legge venga sancita. Nella conferenza stampa Berset ha spiegato come le competenze tra il governo federale e i Cantoni dovrebbero essere meglio regolamentate. «Il problema non è il passaggio da una fase all'altra, ma l'attuazione delle competenze durante una fase. Dipende molto dalla reazione dei Cantoni e dalle opinioni politiche dei governi cantonali. Ma con una maggiore coerenza tra il piano del governo federale e i piani dei Cantoni, la collaborazione dovrebbe funzionare meglio. Ma non si può pretendere tutto da una legge. Servono anche un governo, un margine di manovra e un contatto umano".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 4 mesi fa su tio
Ansia da mascherina? 😄

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
profonda angoscia , direi , ...sopratutto se obbligatoria 😂

WhatwrongCH 4 mesi fa su tio
Che bello! Covid alle spalle ed in più da 9 mesi senza alcun obbligo di mascherina! Anche in aereo senza mascherina, siamo liberiii ✈️☀️☀️🍀

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
# what , vai a leggere le mie risposte alle tue FALSITA 🤦‍♀️🤦‍♀️... ( articolo Tio , " Hiv , sifilide e gonorrea , tornano a crescere le malattie sessualmente trasmissibili " )

Nina 4 mesi fa su tio
ottimo lavoro del CF 👏👏👏... questa revisione della legge sull’ epidemie , é cosa buona e giusta 😊

Tracy 4 mesi fa su tio
Si pensava davvero che la vicenda Covid fosse ormai finita nel dimenticatoio, ma l'avvocato Renate Holzeisen richiama l'attenzione. Nessuna tesi veramente scientifica, nessun riferimento a effetti avversi o qualsiasi cosa, in realtà, che possa aver destato sospetti sui vaccini anti-Covid. Nonostante tutti i numeri del caso, il Consiglio dell'Unione Europea del gruppo dei ministri della Salute del Vecchio Continente continua imperterrito nella sua personale e rancorosa battaglia contro i No Vax, o contro chiunque abbia lanciato dubbi sulla sostanza in questione. Roba da matti....... Non abbiamo saputo più niente, ma dove sono i dati sulla fase III di studio del vaccino?? ‘’VACCINI, NON È FINITA: SPUNTA IL DOCUMENTO UE CHE DICHIARA GUERRA AGLI "ESITANTI" ▷ AVV. HOLZEISEN’’

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

WhatwrongCH 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Se torna Trump l’OMS dovrà rivedersi…

Emib5 4 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
What Certo, e, alla prossima pandemia, tutti berremo candeggina come consigliato dal pallone gonfiato biondo, il nuovo salvatore del mondo!

WhatwrongCH 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Aeh te! ci conviene vendere le azioni della Moderna e comperare quella dell’Amuchina!

gufo 4 mesi fa su tio
e ridagli!!! e basta dai su... altro che pagliacciata!!! facciamola finita!!!!

Tracy 4 mesi fa su tio
Il ritorno delle mascherine non sorprende, era nell'aria. Dobbiamo prepararci alle prossime pandemie. LA VDL pensa bene di fare mettere le mascherine alle mucche perché rutono è quindi inquinano 🤣🤣🤣🤣

Emib5 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Vorresti pure negare che le mascherine servono?

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
# Tracy , fai piangere 😢 , non ridere

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, alle mucche sicuramente non servono 🤣🤣🤣

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Pero la VDL ci crede moltooooo : ved. immagine UE intenționează să oblige vacile să poarte măști pentru a lupta împotriva schimbarilor climatice

Pledoc 4 mesi fa su tio
le mascherine servino a qualcosa solo se ffp2 altrimenti sono solo una pagliacciata

CJ 4 mesi fa su tio
Risposta a Pledoc
Anche le ffp2 servono a ben poco nelle infezioni virali …

Aaahhh 4 mesi fa su tio
Risposta a Pledoc
Poi arriveranno corsi a pagamento obbligatori per imparare ad indossarle correttamente

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Pledoc
# pledoc , falso

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
# Cj , falso

CJ 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina porta i dati allora …. Uno studio che salva le ffp2 usate dalla popolazione in masssa al posto delle chirurgiche classiche e che dimostri che servono a qualcosa … te la do io la risposta non servono a nulla ….che sono poi le mascherine ffp2 sono propio basiche ….si usano per fare certi lavori contro la polvere … non sono certo magiche …. Il vapore acqueo esce col respiro no ? Ecco da lì esce anche i virus che sono infinitamente più piccoli della mascherina …. La storia delle trasmissione del virus solo con le goccioline ecco quella era una bella storiella senza prove però …. Usate per imporre le mascherine eccc … quindi no cara Nina non servono a nulla contro una pandemia di un virus respiratorio ….

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a CJ
# Cj , non ti agitare 😜 , eccoti 1 dei tanti articoli... “ Modelling the direct virus exposure risk associated with respiratory events ” ...( Journal of the Royal Society Interface , 2022 )

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
e dato che sono gentile 😊 , ti riporto alcune conclusioni... " i virus, come il sars-cov-2, passano da un individuo infetto a uno sano tramite la trasmissione di goccioline salivari emesse parlando, tossendo o starnutendo. Le goccioline in sospensione si possono depositare sulle superfici che diventano quindi il terreno di contagio una volta toccate dall’individuo sano "...

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
..." la ricerca ( utilizzando i più recenti dati sperimentali sulla riduzione dell’emissione di goccioline ad opera delle mascherine ), ha testato il modello per quantificare come i dispositivi di protezione individuale abbattano il rischio di contagio: l’utilizzo della mascherina, chirurgica e ancor di più se FFP2, si dimostra essere un ECCELLENTE strumento di protezione abbattendo il rischio di contagio che diventa trascurabile già a brevi distanze (circa 1m), indipendentemente dalle condizioni ambientali o dall’evento respiratorio considerato" ....

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
caro # Cj , le tue chiacchiere stanno a ZERO 😜😂

bambinoalto 4 mesi fa su tio
Obbligo vaccinazione: illegale e anticostituzionali. Mascherina chirurgica: efficacia zero per un virus, per batterio in caso di starnuto da elegante (notare che il SARS CoV2 piú grande misurava 0.15 micrometro (termine corretto, in uso anche micron) mentre le mascherine più efficaci trattengono 0.3 micrometri, ovverosia il BUCO è il doppio del virus. I batteri sono più grandi, ok, ma qui arriviamo a tutt'altro discorso Batteri: certo sta girando una forte carica batterica con conseguenze broncopolmonite,ecc e qui mancano antibiotici. Perché; i principi attivi arrivano da Paesi considerati cattivi e sanzionato.... Capito il disegnino? Mondo da cancel culture vomitevole

Dred 4 mesi fa su tio
Risposta a bambinoalto
In caso di starnuto, i virus sono contenuti all'interno di goccioline che sono molto più grandi di 0.3 micrometri.

Elisa_S 4 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Infatti Fred hai ragione. Meglio che niente. Anche perché bei droplet (parlare e starnuti, tossire) sono cisterne per virus ..e pure batteri. Non funzionano invece per la aerosol ambiente...ma riduco comunque discretamente il rischio.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Dred 👍

CJ 4 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
No il meglio che niente bisogna dimostrarlo però …e fior di studi dicono che servono a nulla o praticamente a nulla … nelle infezioni virali … quindi no meglio nulla per me … se poi uno è più tranquillo la indossi ma è un effetto placebo ne più ne meno …

Johnnybravo 4 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Cj, ohhh come no... In realtà, durante la pandemia, l'influenza e altri virus sono praticamente spariti... Forse per te l'influenza non è un infezione virale... cmq vedo che le fake news sono virali eccome 🤣🤣.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a CJ
# Cj , ti ho risposto sotto

CJ 4 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Peccato che non è sparita per la mascherina … ma per un meccanismo straconosciuto per cui i non arrivano due pandemie in contemporanea …, un virus schiaccia l’altro in pratica …. Quindi no l’influenza non è arrivata perché indossavano le mascherine …

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a CJ
# CJ , ..." un virus schiaccia l’altro in pratica "....non l'avevo mai sentito 😂😂🤣🤦‍♀️

Bigman2 5 mesi fa su tio
E con questo vi è la quasi certezza che il Bersetto sta preparando la strada ai danni che farà quando (presumibilmente) lascerà il CF per sostituire il Krimi naz... Tedros alla testa dell'OMS (voci di corridoio, ma molto probabili)

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
Infatti, i nostri politici ci hanno preso gusto a tenere la popolazione nella paura, hanno capito che il gioco funziona e siccome la Svizzera intende andare avanti con questa tecnologia dell’mRNA, ancora in fase di sperimentazione e dalla quale non si è detto ancora nulla a che punto ci troviamo rispetto alla fase III dello studio ci fa capire che con l'OMS???...lascio a voi il pensiero. A questo punto, certo ‘’the show must go on’’ tanto che in tempi brevi questa tecnologia si utilizzerà anche in oncologia e per altre malattie rare. Se si guarda la Cina, possiamo pensare che a breve ci annunceranno una nuova pandemia. A quanto pare si chiama Gap post Covid. Meglio sarebbe lasciare correre questi virus tranquillamente che poi si estinguono da soli in maniera naturale. Non dobbiamo più farci impaurire di queste propagante continue. Guardate come sono terrorizzati per una Gap post Covid, simile ad una influenza. ‘’Guarda "Nuovo virus: paura dalla Cina" su YT

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Paolo-Basilea 5 mesi fa su tio
Quali studi hanno mostrato che le mascherine chirurgiche hanno evitato la trasmissione di virus, mostrando studi scientifici ripetibili? Non me ne risulta nemmeno una.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
# Paolo , ce ne sono molti , ovvio bisogna avere la volontà di cercarli !! 😜...intanto leggi questo , facile , facile ( Tio , " polmonite in Cina , in Svizzera già numerosi casi " )...." le misure contro il covid-19 hanno portato anche a una diminuzione della trasmissione di ALTRI agenti patogeni ".....studia 😜

CJ 5 mesi fa su tio
Titolo agghiacciante … tra l’altro la misura della mascherina è stata la più inutile di quelle prese … o non lo dico perché mi stavano sull’ ba**e ma perché si sono fatti dei studi ( più di 200 ) durante il covid e i risultati sono arrivati negli ultimi 2 anni … risultato utilità nulla o praticamente nulla … ma pure le altre misure chiudere le scuole o i bar e ristoranti ma poi la gente si trovava lo stesso o in casa o al super mercato … oppure discriminare chi non si è vaccinato ( specifico per i vari fenomeni dei commenti che lo sono stato ..) quando era un vaccino che non preveniva la ritrasmissione … insomma di cose sbagliate ne sono fatte a bizzeffe e dai benefici molto discutibili … anzi io direi nulli come re gli studi sulle mascherine … non ammiro la Svezia per tanti motivi ma sulla gestione della pandemia ha fatto la scelta migliore … non fare nulla o quasi risultato uguale al nostro …

Emib5 4 mesi fa su tio
Risposta a CJ
CJ Qundi affermi che l'uso della mascherina in sale operatorie e in presenza di pazienti con sistema immunitario debole sia totalmente inutile? Citeresti il link a qualche studio, per favore non rimandi a YT?

CJ 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Ti cito il più famoso il Danimask ( se cerchi in Google e mastichi l’inglese lo trovi ) … che a studio finito ha dimostrato che indossarla o no non cambia nulla .. ma c’è ne sono tanto uno grosso pure brasiliano … ma la cosa non deve stupire i virus sono infinitamente più piccoli della mascherina e respirando esce il vapore acqueo con i virus come se non la indossi … sulle infezioni batteriche potrebbe avere un influsso positivo viste le dimensioni maggiori dei batteri … comunque a patto di averla sempre nuova naturalmente … sulle mascherine nelle sale operatorie serve in pratica a non sputare nelle ferite dei pazienti … sulle persone immunodepresse non serve per le infezioni virali ma a talune condizioni ( Mascherina nuova indossata bene ecc) potrebbe servire a qualcosa ma non è la panacea come la si è dipinta … quello che è sicuro che nelle infezioni virali non serve ad una cippa … se poi vogliamo dire che indossarla può avere effetti psicologici e teniamo di più le distanze con gli altri … ma anche lì forse nella primissima fase ma poi anche questo effetto svanisce … gli effetti psicologici si ansie e depressioni invece sono belli tangibili anche da noi vedi un bel aumento di malattie mentali e uso di psicofarmaci esploso dopo la pandemia …

Elisa_S 4 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Allora caro CJ...visto che per te nessuna tipologia di filtro funziona...quando ti capiterà di lavorare con sostanze altamente tossiche non mettere la maschera che non serve. Ci sono filtri e filtri. Non servono grandi nozioni di fisica/chimica/biologia per capire

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a CJ
# Cj , tante tue chiacchiere inutili 🤦‍♀️... leggi questo articolo ( Tio , " polmonite in Cina , in Svizzera già numerosi casi " )...." le misure contro il covid-19 hanno portato anche a una diminuzione della trasmissione di ALTRI agenti patogeni "......e TU , ancora insisti che le mascherine erano inutili 🤦‍♀️

CJ 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina Nina leggi bene polmonite BATTERICA …. Non da virus come il covid …. Le mascherine sicuramente funzionano sulle polmoniti batteriche …. sono anche enormemente più grandi dei virus però …. Il fatto è che per il covid non sono serviti a nulla …. Il punto sta lì …. L’hai capito …?

CJ 4 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Non ho detto che non funzionano le mascherine … ma che NON funzionano per prevenire una pandemia di virus respiratori …, sono due cose abbastanza diverse o no ?

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a CJ
#CJ , dai BASTA 🤦‍♀️ ! ti ho anche risposto sopra

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# Cj , nell'articolo " Mycoplasma pneumoniae: gone forever? " ( the lancet microbe , 2023 )..." there is a respiratory VIRUS circulation ( sars-cov2 , rsv , influenza ) in children after relaxation of covid-19 restrictions ".......# Cj , studia , studia 😜

Lukystrike 5 mesi fa su tio
Un minuscolo passo è stato fatto anche se la Svizzera resta fanalino di coda a livello mondiale nella prevenzione dalle pandemie, nessun obbligo equivale a diffusione e aumento di morti

AddavenìBaffone 5 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Fino al 2020 non sapevi nemmeno come si scrivesse la parola pandemia.

andrea28 5 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Peccato che in Svizzera vi siano stati meno morti in % di popolazione rispetto al resto d'Europa con tutte le loro misure salvavita che, evidentemente, non hanno salvato nessuno. E non sto parlando dei vaccini per intenderci: le mascherine non hanno fatto la differenza, gli obblighi vaccinali non hanno fatto la differenza, il pass non ha fatto la differenza.

Golf67 5 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
La tua “equivalenza” non ha alcun riscontro oggettivo!! Se poi penso che il governo possa “imporre” una misura del genere, allora mi si rizza il pelo..

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
# Luky , 👍👍👍

Emib5 4 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Non mi risulta che il Ticino abbia avuto meno morti che altri paesi.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
# andrea , le solite fesserie 🤦‍♀️

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Per la conta dei morti, tutto gonfiato. Vi ricordate il famoso battello all’inizio, ‘’il Princess Diamond’’, 3’700 persone a bordo, che non poteva accostarsi perché cera una epidemia a bordo e che la gente morivano e cadevano come birilli per terra, Questa nave era stata completamente isolata e riportata in Giappone per essere messa nelle mani degli esperti per studiare il fenomeno. Bene, si era avverato che su questa nave in realtà cerano soli 15 morti su 3'700 persone a bordo. Se da li si fa la ratio, ci si accorge che i morti sono molto meno rispetto a quello che ci hanno raccontato in TV. Esempio, basta vedere un rapporto su Internet, tutti lo possono vedere sur Santé Publique France, in aprile 2021 riportavano che tra marzo e aprile 2021, allorché la Francia annunciava 120'000 morti dovuti al Covid, e bene, in pagina 40 di questo rapporto, si parla di 14'120 morti dovuti al Covid da Marzo ad Aprile 2021 e ricordatevi, poco dopo hanno smesso di pubblicare i decessi relativi solo al Covid?? Strano no? Stessa cosa era successo in UK, 17'000 solo covid e anche in Italia 9'000 di solo Covid. Beh se riporti questi dati a livello mondiale dicono che ci sono 6 milioni di decessi di solo covid ma se rapporti queste cifre di questi 3 paesi (cifre ufficiali) sono 800'000 morti di solo Covid in tutto il mondo, cifra che riporta l’OMS per l’influenza ogni anno. Quindi tutto è stato gonfiato.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Emib5 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Sei talmente cieca che non vedi più i dati che non vuoi conoscere perché metterebbero finalmente in dubbi le tue granitiche certezze. Vai a leggere le pagine dei morti in Ticino nel periodo covid, anche gli annunci, molto più numerosi di prima e dopo pandemia, venivano pagati giornalmente dai famosi poteri occulti in cui credi? Ma svegliati una buona volta, oggi lo scrivo io!

Mox 5 mesi fa su tio
Felice di non usare i mezzi pubblici

Serpillo 5 mesi fa su tio
Risposta a Mox
Posso dire altrettanto!

Golf67 5 mesi fa su tio
Competenze? Bene, che le competenze sanitarie siano però di competenza degli esperti, non in mano a politici.

Gio58 5 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Basta che gli esperti non siano dello stesso spessore di quelli visti all'opera in occasione del Covid19.

CJ 5 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
La task force ? … lasciamo perdere … i vasti garzoni cerny denti nostrani ? Erano più coronafobici di certi fenomeni presenti nei commenti di tio …

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a CJ
# Cj , vivi in un mondo immaginario tutto tuo 😂🤦‍♀️

Tracy 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Altro che mondo immaginario, è grazie a creduloni come voi che loro vanno avanti con il loro piano diabolico che è quello di controllare tutta la popolazione. Hai un idea di cosa è il ‘’club Holder’’ dove questi Signori dell’OMS & Co si incontrano in segreto mentre noi eravamo chiusi in casa o con le mascherine a camminare lungo lago. Meglio sarebbe proibire i 33 labo segreti P4 in Ukraina sotto controllo americano, e che sono un po’ troppi per un piccolo paese come l’Ukraina, immaginati un po' quanti virus vengano manipolati li, senza contare quelli in Cina. Di cosa pensi che parlano questi Signori se non che di interessi multi miliardari, cara Nina, svegliati , come fai a credere che questi signori viziati da tutti i soldi che hanno, che non sano niente del mondo reale dove regna povertà e disuguaglianza che possono pensare alla nostra salute e benessere a livello mondiale. Ci credi davvero? Pensaci....🤷‍♂️

CJ 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Devo ricordarti le sparate della suddetta task force ? Che neanche il consiglio federale ascoltava ….

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
🤦‍♀️ 🤦‍♀️ 🤦‍♀️ 🤦‍♀️ 🤦‍♀️ 🤦‍♀️

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# Cj , vivi proprio male
NOTIZIE PIÙ LETTE