Cerca e trova immobili

BERNASbiancamento dei coralli, arriva la performance unica al mondo

24.09.18 - 08:58
Pipilotti Rist e WWF lanciano un appuntamento per sensibilizzare sulla moria delle barriere coralline
Sbiancamento dei coralli, arriva la performance unica al mondo
Pipilotti Rist e WWF lanciano un appuntamento per sensibilizzare sulla moria delle barriere coralline

BERNA - L'artista svizzera Pipilotti Rist ed il WWF Svizzera stanno organizzando per Domenica 7 ottobre 2018 a Berna una performance artistica unica al mondo sullo sbiancamento delle barriere coralline.

La visual artist nota a livello mondiale, due anni fa si è immersa nelle acque marine per uno dei suoi progetti artistici ed è rimasta profondamente scossa: niente giallo, rosso o blu… Quello che l’artista ha trovato nel mare erano solo degli scheletri grigi e senza vita. Le barriere coralline, infatti, stanno morendo in maniera pressoché inosservata dalla maggior parte del mondo.

Prima mondiale a Berna - Tornata dal suo viaggio-progetto, l’artista ha contattato il WWF Svizzera. Entrambi invitano la cittadinanza svizzera a partecipare Domenica 7 ottobre a una unica performance interattiva sulla moria dei coralli.

La prima mondiale della videoperformance avrà luogo dalle ore 12 alle 17:30 nella piscina Hirschengraben a Berna. Nuotando, i partecipanti potranno esplorare un mondo sottomarino illuminato da colori avvolgenti e diventare parte integrante della performance divertendosi. Sono pregati di portare i costumi da bagno più colorati o chiari possibile.

L’ingresso è gratuito, la prenotazione non è necessaria.

Barriere minacciate - Le barriere coralline occupano solo lo 0,1% degli oceani, ma offrono uno spazio vitale per il 25 % dei pesci marini. A livello mondiale è già stato perso il 50% delle barriere coralline. La minaccia maggiore per i coralli è l'aumento della temperatura delle acque marine e l’acidificazione degli oceani, entrambi causati dal cambiamento climatico.

Da anni il WWF si impegna per la conservazione delle barriere coralline e per la loro sopravvivenza futura. Per riuscire in questo intento la cosa più importante è una protezione climatica efficace. Secondo le previsioni se non si dovesse riuscire a contenere il riscaldamento globale ampliamente sotto la soglia dei due gradi centigradi, il 90% delle barriere coralline sarà a rischio di estinzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE