Keystone
ARGOVIA
09.11.2017 - 14:530

Il macchinista ha finito il turno, tutti giù dal treno

I passeggeri di un treno diretto a Lucerna sono dovuti scendere a Beinwil perché il conducente del treno aveva raggiunto le ore massime di lavoro autorizzate

BEINWIL - Brutta sorpresa questa mattina per i passeggeri di un treno regionale diretto a Lucerna. Una volta fermato alla stazione di Beinwil am See, nel Canton Argovia, il macchinista ha annunciato tramite l’altoparlante che il treno non avrebbe proseguito la corsa, come riporta Radio Argovia.

Nessun sostituto - Il conducente ha spiegato che stava lavorando già da oltre la durata massima autorizzata di cinque ore. Ragione per cui non poteva proseguire il viaggio fino a Lucerna. E siccome nessun sostituto è stato trovato, i passeggeri sono stati costretti a scendere e ad attendere il prossimo treno.

Contattati dalla radio, le FFS hanno dichiarato che il loro dipendente ha agito correttamente. L’ex regia federale ha inoltre precisato che il problema è nato a causa di una perturbazione del traffico ferroviario a Lucerna lo stesso giorno.  

Commenti
 
centauro 1 settimana fa su tio
Con la sicurezza non si scherza, meglio un forte disagio per i passeggeri piuttosto che un eventuale incidente con feriti gravi o peggio. Le FFS avrebbero potuto gestire la situazione contattando un'azienda di trasporti per portare tutti i passeggeri a destinazione per mezzo di pullman, salvando così la faccia!
87 1 settimana fa su tio
Non solo i macchinisti, ma anche gli autisti di camion e bus "dopo un periodo di guida di 4 ore e mezzo il conducente deve osservare una pausa di almeno 45 minuti" (art 8, cpv 1, OLR 1). Il macchinista ha agito nel giusto, meglio in cento giù dal treno che qualsiasi rischio subito dopo, pagato da lui. È seccante per i passeggeri, anche per me penso lo sarebbe, ma è forse una delle poche cose giuste che sono state regolamentate. Senza questi limiti, alcuni datori di lavoro potrebbero sfruttare gli autisti e i macchinisti e rischiare il peggio. Nel peggiore dei casi di decesso di un pedone, l'azienda ci perde denaro, forse fallisce, potendo recuperare in un futuro; i cari del defunto hanno il dolore per la perdita; l'autista avrà danni psicologici e costi per le relative cure, forse per sempre.
Hardy 1 settimana fa su tio
Dal titolo sembra li abbia fatti scendere in mezzo al nulla e se ne sia andato a casa per i cavoli propri.
pol6048 1 settimana fa su tio
Non sono le FFS che fanno le regole ma è l’ufficio Federale dei trasporti che le fa. X legge un macchinista non può fare più di 5 ore consecutivamente. Dopo le 5 ore deve fare una pausa e poi può ricominciare a lavorare. Il macchinista ha fatto tutto secondo la legge. Guardate che se fosse successo qualche cosa (investimento o altro) la colpa sarebbe stata del macchinista!! Prima di fare certi commenti bisognerebbe informarsi....
SosPettOso 1 settimana fa su tio
@pol6048 Embé? Vorresti dirmi che le FFS non hanno nessuna influenza sulle regole che l'ufficio federale stabilisce? Siamo in Svizzera mio caro! La SUVA si appoggiava allo studio legale degli Schmidheiny per fare le regole sull'amianto... (googlare "L'imputato che detta legge") I datori di lavoro speculano proprio su questi "dettagli" per scaricare più responsabilità possibili sul dipendente.
mgmb 1 settimana fa su tio
E si, é propio vero é finita la bella Svizzera di una volta, adesso ci consoliamo con le disgrazie della vicina Italia e poi ci accorgiamo che da noi non é che vada molto meglio se poi guardiamo Lugano mi viene da piangere.
Tarok 1 settimana fa su tio
dopo 5 ore va già a casa?
Frankeat 1 settimana fa su tio
@Tarok Non conosco il regolamento, ma suppongo che guidare (qualsiasi mezzo) per troppe ore sia vietato per ovvi motivi di sicurezza. Poi, non è mica detto che una volta sceso abbia smesso di lavorare. Direi che ha fatto bene, per la sicurezza di tutti.
Gus 1 settimana fa su tio
FFS ridicole. Aumentate il bonus a Meyer: è un genio, fa funzionare alla perfezione le FFS
SosPettOso 1 settimana fa su tio
Davanti dicono che ha agito correttamente ma alla prima che fa'... Nel frattempo provvederanno a modificare i regolamenti per speculare ancora un po'.
Zico 1 settimana fa su tio
cosa doveva fare ilmacchinista! finire in carcere in caso di incidente? i dirigenti FFS sono i veri responsabili. fate alzare qualcuno dal cadreghino e mandatelo a lavorare...
GI 1 settimana fa su tio
In base al contenuto dell'articolo, titolo alquanto fuorviante...
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
treno
lucerna
beinwil
macchinista
passeggeri
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-22 23:04:55 | 91.208.130.87