Keystone
SVIZZERA
02.10.2017 - 21:300

E se un cantone volesse chiedere l’indipendenza?

In Svizzera potrebbe succedere ciò che sta accadendo in Spagna con il referendum della Catalogna?

BERNA - Il referendum di ieri indetto della Catalogna sta mettendo in crisi la Spagna e il suo regno. Un referendum che mostra come il 90% dei catalani spingano per l’indipendenza dal Governo centrale di Madrid. Uno scenario simile sarebbe possibile in Svizzera? Un cantone potrebbe chiedere l’indipendenza?

Nella sua edizione odierna, il “Tages-Anzeiger” si è soffermato su questi quesiti. E la risposta è chiara: no, non è possibile che un cantone si ritrovi nella stessa situazione della Catalogna. In effetti, la Costituzione svizzera parla espressamente di «26 cantoni svizzeri». Di conseguenza, se uno di loro volesse ottenere la propria indipendenza o volesse “trasferirsi” in un altro Stato, bisognerebbe modificare la Costituzione. Per farlo, sarebbe dunque necessario votare e servirebbe la doppia maggioranza (popolo e cantoni). Una cosa simile a quanto avvenne per la creazione del 26° e ultimo cantone in ordine di tempo, il Giura.

In ogni caso, il quotidiano sottolinea come i desideri d’indipendenza dei cantoni non siano davvero d’attualità. Al contrario, «la Svizzera è nell’invidiabile posizione per cui si preferisce chiederne l’annessione, piuttosto che andarsene». In effetti, in Savoia (Francia), in Piemonte e in Lombardia (Italia) o ancora nel Vorarlberg (Austria), già in passato si sono levate voci che auspicavano un’annessione alla Svizzera.

Commenti
 
Hugo Pinheiro 3 mesi fa su fb
La percentuale dei voti che hanno comunicato dal governo della Catalogna sommano 100,88%.. com'è possibile? I media hanno ricevuto dalla Generalitat (così chiamano al governo della Catalogna) dati relativi a solamente 660'000 votanti, non più di 2 millioni. La richiesta di intervento della polizia statale spagnola è stata richiesta poco prima di aprire i seggi..così non doveva essere quella catalana ad intervenire. Dei più di 800 cittadini feriti che "ci sono stati", solo 4 sono rimasti in ospedale e la maggior parte delle immagini di feriti erano fasulle. La Spagna non va in contro della Catalogna, qui abbiamo una Costituzione, che come nella maggior parte dei paesi del mondo, vieta la separazione dei territori nazionali. Non c'è nessuna legge internazionale che lo vieti, quando non c'è sottomissione o violazione dei diritti Umani, e qui non è il caso. Non è altro che un gioco politico che sta usando öa gente e separando la società di questa regione. I dati reali dicono che poco più del 30% della popolazione della Catalogna vuole l'indipendenza. In una democrazia il restante 70% dovrebbe avere diritto ad essere ascoltato. La Spagna è la unione di vari popoli uniti da uno stesso spirito, con il rispetto verso tutte le differenze che ci rende unici e nessuno spagnolo permetterebbe che si usasse la violenza per ragioni politiche, sennò perché sarebbero ancora in libertà quelli che hanno promosso questo caos?..
Paolo Santi 3 mesi fa su fb
Allora, vi svegliate ad annettere la Lombardia o no??!! Raga io ho già preso la bandiera! 🇨🇭️ Almeno la Valtellina e l'alto Lago! 🙏
Lucas Durán 3 mesi fa su fb
https://www.google.ch/amp/amp.antena3.com/noticias/espana/sociedad-civil-catalana-distribuye-imagenes-ciudadano-votando-varias-veces-diferentes-colegios_2017100159d10a140cf20201565ef9f1.html
Lucas Durán 3 mesi fa su fb
Ma quanta disinformazione 🙈
Juri Blum 3 mesi fa su fb
Mah nn so quanto vivrebbe il ticino
moma 3 mesi fa su tio
Bè, gli unici Cantoni in grado di chiedere l'indipendenza sarebbero Zurigo e forse Berna. Gli altri farebbero la fame. Qui si tratta solo di forza economica e null'altro. Io, potente, ricco e forte.
Bacaude 3 mesi fa su tio
Informazione corretta: Ha votato 2,2 mio ca. di persone. poco meno del 90 per cento ha votato a favore dell'indipendenza. Abitanti Catalgona 7,5 mio. Aventi diritto al voto 5,8 mio ca. C'è qc che saprebbe rispondere al quesito da me posto sotto? Thks!
falcodellarupe 3 mesi fa su tio
Perchè continuate a dire che il 90% dei catalani spingono per l'indipendenza??? E' cattiva informazione e tecnicamente scorretto,
Mattiatr 3 mesi fa su tio
@falcodellarupe Inoltre bisogna far notare che un referendum per passare deve avere un minimo di voti favorevoli. Il 90% di chi HA VOTATO è favorevole. Se fossi contrario all'indipendenza mi basterebbe non andare a votare. Inoltre questa votazione non ha valore. Buona giornata :-D
albertolupo 3 mesi fa su tio
@Mattiatr In questo caso non era previsto un quorum di votanti.
Meno 3 mesi fa su tio
@Mattiatr Ed è proprio li che il governo spagnolo ha cannato alla grande. Con la soppressione violenta di questo voto (che poteva essere semplicemente non preso in considerazione in quanto non rispetta la costituzione) non hanno fatto altro che deteriorare la situazione, mostrare di aver paura dell'espressione del popolo e in un certo modo dare un alibi ai movimenti indipendentisti.
falcodellarupe 3 mesi fa su tio
@Mattiatr infatti, pur al netto del caos,(i promotori hanno detto che mancano 750.000 votanti) ha votato il 42% e circa l'8% ha detto no. Quindi il 90% del 34% ha detto si e cioè il 30,6% vuole l'indipendenza. Questa è semplicemente matematica. Buona giornata anche a te.
falcodellarupe 3 mesi fa su tio
@Meno Assolutamente d'accordo, si vede che un residuato di franchismo resiste ancora a Madrid!!
Mattiatr 3 mesi fa su tio
@albertolupo In questo caso non essendo il referendum valevole non ha un quorum. Solitamente però deve esserci. Mi scuso per l'incomprensione
Bacaude 3 mesi fa su tio
Una domanda delicata, già emersa anche per la richiesta d'indipendenza catalana, si pone: se io cittadino svizzero ticinese, risiedo e lavoro da anni a San Gallo e quest'ultimo chiede l'indipendenza; io divento straniero a San Gallo? Cioè, ho passaporto CH ma non sangallese? Lo chiedo perchè è uno dei timori più forti dei 2,5 mio di cittadini spagnoli non catalani che risiedono in Catalogna. Hanno lì casa, lavoro e famiglia. Diventano stranieri in patria? Se qc ha letto qc di più preciso lo spieghi. Non teorie però pls, solo fonti verificabili. Grazie e buona giornata a tutti
Mattiatr 3 mesi fa su tio
@Bacaude Probabilmente questa storia finirà nel nulla, solo meno del 5% degli spagnoli (secondo la votazione di qualche giorno fa) è d'accordo all'indipendenza. Senza contare poi che molti hanno votato più volte e si sono pure fatti beccare (ci sono prove fotografiche). Se invece mi sbaglio e la Catalonia diventa una nazione (possibilmente senza una guerra civile) dovrebbe aderire all'Unione Europea quindi nessun problema di passaporti.
Bacaude 3 mesi fa su tio
@Mattiatr Mattiatr buongiorno, Grazie della risposta. Io mi chiedevo nello specifico: se, con un'ipotetica nazione catalana, io madrileño o galiziano che vivo da 40 anni a Barcellona mantengo la mia cittadinanza spagnola? penso di sì. Avrò quella catalana? pare di no. Questo significa (x 2,5 mio di persone non catalane che vivono in Catalogna) perdere il diritto di votare nella nazione della quale sono stati cittadini x tutta la vita. Ho letto sui alcuni quotidiani spagnoli che questa è un timore diffuso.
elvetico 3 mesi fa su tio
Certo, si può cambiare la Costituzione anche per questo ma A CHE PRO ? La domanda di cui al titolo e al sottotitolo è un non senso: la Svizzera non è la Spagna e non è uguale a nessun'altra Nazione al mondo, grazie al suo sovrano...e speriamo che rimanga tale !
Daniel Coray 3 mesi fa su fb
Eher nicht, da die meisten Kantone zu klein und auf sich gestellt kaum überlebens fähig wären. Auschliessen kann man jedoch nichts, wenn ich mir so den Inteligenzdurchschnitt unserer derzeitigen Politiker/Innen anschaue.
Igor Gutschen 3 mesi fa su fb
sicuramente i Cantoni del nord della Svizzera vorranno rendersi indipendenti dai fessi rompiscatole ticinesi. I Ticinesi devono solo pregare che i Cantoni più ricchi non decidano di fare come la Catalogna
Luca Mer 3 mesi fa su fb
Se fossi spagnolo mi vergognerei per la violenza dimostrata dalle squadracce che per le strade e nelle scuole manganellavano anziani indifesi che volevano esprimere il proprio voto. I volti degli squadristi di Madrid trasudavano un odio inaudito. Ma l'odio non vincerà, non potrà fermare l'amore di milioni di catalani per la propria storia, cultura, lingua e indipendenza. La Spagna è un modello arcaico e fallito. Basta vedere in che condizioni si trovano le sue ex colonie...
Luca Mer 3 mesi fa su fb
La maggioranza dei catalani è chiaramente favorevole all'indipendenza. Altrimenti perché tutt'a quella violenza estrema da parte degli squadristi di Madrid? Lasciate votare, vincerebbe il no, e la storia sarebbe chiusa.... Ma la realtà è diversa, ovvio. La Spagna è un modello fallito, una società arcaica ancora contaminata dal cancro fascista. Fuori la Spagna dalla Catalogna!
Pachi Torcia 3 mesi fa su fb
Il 90 % del 42%
Luca Mer 3 mesi fa su fb
Balle. Alle ultime elezioni politiche regionali, i partiti indipendentisti (dall'estrema sinistra al centro destra) si presentarono in coalizione con un punto programmatico molto chiaro: se vinciamo, porteremo la Catalogna allindipendenza. Vinsero le elezioni. E ora stanno realizzando il programma. Certo che quelle elezioni si svolsero in modo libero. Senza la violenza inaudita da parte degli squadristi di Madrid. E poi cosa vuol dire il 90% del 42%? Che in Svizzera tutte le votazioni ed elezioni sarebbero illegittime perché decide una minoranza? Non raccontiamo favole. La Spagna è un modello sociale e politico fallito, intriso di violenza. L'hanno visto tutti, sui volti dei poliziotti squadristi, anche di quelli mascherati. Vergogna!
Mary Tamó 3 mesi fa su fb
Ma che discussioni sterili....poveri noi!!! Come si fa' a pensare a un referendum per dividere un cantone Svizzero.....ooooh qui' la democrazia esiste e' reale non di facciata....😂😂😂
Andresito David Robinson Castañeda 3 mesi fa su fb
Dixon
Guera Elena Swiss 3 mesi fa su fb
C:U.S 🇨🇭️🇨🇭️🇨🇭️ Cantoni Uniti Svizzeri 🇨🇭️🇨🇭️🇨🇭️
Danylee 3 mesi fa su tio
Scemi i politici e il cantone. Noi siamo l'esempio per il mondo.
Alex Binsacca 3 mesi fa su fb
Cominciate a diminuire le tasse altro che dipendere
Claudio Cafarelli 3 mesi fa su fb
Da.straniero in Svizzera penso che non succederà mai,perchè gli svizzeri non si piacciono tra di loro, ma gli piacciono di meno i non svizzeri..stanno insieme perchè non vogliono stare con gli altri
Renzo Merelli 3 mesi fa su fb
non so dove abiti tu ma io è da un anno che abito in Svizzera ed ho trovato una bella accoglienza. Comunque da quanto mi spiegava uno Svizzero, visto che in Svizzera decide davvero il popolo basterebbe indire un referendum cantonale e ci sarebbe il distacco solo che non avverrà mai perché i cantoni hanno di già molta indipendenza ma stare uniti in una confederazione li rende tutti più forti
Claudio Cafarelli 3 mesi fa su fb
Io non mi posso lamentare, amo la Svizzera, e non sono mai stato trattato male da nessuno. È una sensazione che ho avuto parlando con molti svizzeri, e capisco anche il loro punto di vista.
Romeo RS 3 mesi fa su fb
la Costituzione spagnola del '78 fu votata pochi anni dopo la morte del dittatore Franco e furono praticamente i militari leali a Franco e alla monarchia a redigerla e a volerla perché limita le autonomie delle varie regioni ! il popolo spagnolo la voto' è vero ma dopo 40 anni di dittatura e con il pericolo di un ritorno ad un regime militare chi non l'avrebbe fatto? di questi fatti se ne parla poco in televisione!
Benigno Rodríguez Lomba 3 mesi fa su fb
Il partito che oggi governa, fo fondato da 7 ministri Franchising.
Heinz Josef Rettig 3 mesi fa su fb
Südtirol zum Beispiel könnte wieder nach Österreich. Und das Tessin zu Italien. Europa ist in Aufruhr. Brexit, wird nur der Anfang vom Ende sein
Andrea Baldassari 3 mesi fa su fb
Ciao Heinz! 😊 Das Problem ist, dass Österreich sie nicht wieder wollen :-) Bozen hat eine besondere Autonomie aus Rom, und Österreich macht sich Sorgen, dass sie, wenn sie zurückkommen, auch ihre großen Privilegien behalten wollen ...
Heinz Josef Rettig 3 mesi fa su fb
Ist normal.....aber ich glaube die Südtiroler werden sich ruhig verhalten.
Andrea Baldassari 3 mesi fa su fb
Natürlich können sie versuchen, Italien ist eine Demokratie und freie Rede wird gewährt ... aber sie wissen, dass sie voll von Privilegien sind, und sicherlich wollen sie sie nicht verlieren 😝Wenn du in Tessin kommst, können wir darüber sprechen das direkt. Es ist schon Jahre her, dass ich dich nicht sehe! 🙂
Heinz Josef Rettig 3 mesi fa su fb
Ja es wird wieder Zeit das wir uns sehen
Andrea Baldassari 3 mesi fa su fb
Mittlerweile werde ich dich mit einem Bild von Lady Eva Klotz verlassen, um dich zu begeistern 😜 http://www.ilgiornale.it/sites/default/files/foto/2016/02/16/1455631059-eva-klotz.jpg
Andrea Baldassari 3 mesi fa su fb
Ich las wieder unsere Konversation, ich habe einen gefährlichen Punkt von Ihnen vermisst ... Tessin zurück nach Italien??? Für deine Sicherheit sagst du solche Dinge hier nicht!!! 🤣
Mauro Mantovani 3 mesi fa su fb
La Confederazione è l'essenza incarnata della massima democrazia quindi impossibile
Alberto Cavolina 3 mesi fa su fb
Sentire i ticinesi difendere Madrid mi fa sorridere proprio loro che si lamentano di Berna dalla mattina alla sera. La costituzione spagnola si può cambiare ma Madrid non lo permette e quindi i catalani che dovrebbero fare? Anche salvare gli ebrei nel 40 era illegale ma che discorsi fate?? Il popolo decide punto.
Igor Guanziroli 3 mesi fa su fb
La Spagna é una monarchia parlamentare. La Svizzera una Confederazione. I paragoni sono improponibili. Sei molto confuso....torna a letto...
Andrea Baldassari 3 mesi fa su fb
Disinformazione ovunque: Non è il 90% dei catalani a volere l'indipendenza, è stato il 90% dei votanti, cioè il 90% del 42% della popolazione. In Catalogna vivono 7,523 mln di persone. Quindi, a conti fatti, hanno votato si in 2,843 mln, no in 0,315 mln, e i restanti 4.365 mln semplicemente se ne sono sbattuti le balle perchè sapevano bene che il referendum era totalmente inutile. Comunque vi rigiro la domanda: e se alcuni cantoni promuovessero un referendum per sbattere fuori Confederazione un altro cantone? 🤔 Sarebbe possibile?
Alberto Cavolina 3 mesi fa su fb
A conti fatti senza le violenze della polizia forse sarebbe andata più gente a votare ma che cavolo di statistiche fai? Mi piacciono queste prese di posizione senza conoscere la realtà catalana.
Mauro Mantovani 3 mesi fa su fb
Di solito chi tace acconsente
Danila Lunghi 3 mesi fa su fb
...ed inoltre in municipi di 600 abitanti hanno votato in 1200😊😊😊
Andrea Baldassari 3 mesi fa su fb
veramente ne ho sentito qualcuno personalmente.. in parte hai ragione, molti non sono usciti di casa per paura della violenza, ma mi è stato detto da un catalano doc che è una (larga) minoranza a volere l'indipendenza... in ogni caso le statistiche calcolate era solo per sottolineare che non è il 90% della popolazione, ma il 90% dei votanti...
Andrea Baldassari 3 mesi fa su fb
Danila Lunghi Su Facebook girano le foto di uno che si è fatto 4 foto in 4 seggi mentre votava 4 volte 🤣 se ritrovo quel post ti metto il link
Danila Lunghi 3 mesi fa su fb
Io sto ascoltando un dibattito su una tv spagnola ( noi viviamo in Galizia )!!
Andrea Baldassari 3 mesi fa su fb
Danila Lunghi Bella la Galizia 😊
Danila Lunghi 3 mesi fa su fb
Super! !! Come tutta la Spagna..compresa la Catalogna. ..peccato per queste guerre mediatiche e politiche!!!
Andrea Baldassari 3 mesi fa su fb
Danila Lunghi Pienamente d'accordo
Heinz Josef Rettig 3 mesi fa su fb
Natürlich, daß Volk ist die Stimme
Igor Guanziroli 3 mesi fa su fb
🇪🇸🇪🇸🇪🇸🇪🇸
Roberto Crespo 3 mesi fa su fb
https://www.facebook.com/espananoserompe/posts/1410113332420440
Nuska Lis 3 mesi fa su fb
Anticostituzionale risponderebbe il giuridico
Alberto Cavolina 3 mesi fa su fb
Danila Lunghi peccato che Madrid non ascolti niente e nessuno. Ho capito il tuo sarcasmo sei di parte. Parla della violenza della polizia nel 2017 certe cose non si possono vedere.
Alberto Cavolina 3 mesi fa su fb
Nuska Lis anche bastonare anziani lo è.
Alberto Cavolina 3 mesi fa su fb
E comunque anche la rivoluzione francese era illegale parlate senza sapere che i fatti storici che hanno cambiato la storia erano perlopiu illegali,autodeterminazione dei popoli,punto.
Luca Mer 3 mesi fa su fb
Balle. Alle ultime elezioni politiche regionali, i partiti indipendentisti (dall'estrema sinistra al centro destra) si presentarono in coalizione con un punto programmatico molto chiaro: se vinciamo, porteremo la Catalogna allindipendenza. Vinsero le elezioni. E ora stanno realizzando il programma. Certo che quelle elezioni si svolsero in modo libero. Senza la violenza inaudita da parte degli squadristi di Madrid. E poi cosa vuol dire il 90% del 42%? Che in Svizzera tutte le votazioni ed elezioni sarebbero illegittime perché decide una minoranza? Non raccontiamo favole. La Spagna è un modello sociale e politico fallito, intriso di violenza. L'hanno visto tutti, sui volti dei poliziotti squadristi, anche di quelli mascherati. Vergogna!
Peter Neuenschwander 3 mesi fa su fb
Baldassarri ha ragione da vendere. Per questo motivo è ora di finirla di dire "i ticinesi hanno deciso che", "gli svizzeri hanno deciso che". Iniziative e referendum sono votati da neanche la metà gli aventi diritto, e spesso le loro sorti sono decise dal 26-27% degli aventi diritto. Bella democrazia, bellissima.
Danila Lunghi 3 mesi fa su fb
Alberto Cavolina perché dovrei essere di parte? Quantoi si è visto domenica è vergognoso, non condivido certo la violenza. Ti dico solol che la Catalogna non è così ricca come pensi!!
Andrea Baldassari 3 mesi fa su fb
Peter Neuenschwander giusto! infatti, non metto in dubbio i fini democratici dei referendum, anzi... solo che è sbagliata la terminologia di certi giornali e di certi politici
Laura Bernasconi 3 mesi fa su fb
Peter Neuenschwander ma di chi la colpa?? Non certo di quelli che hanno esercitato un loro diritto ! Ma di quelli che non lo fanno !!!!
Luigi Rossi 3 mesi fa su fb
se non ci fosse stata la polizia, forse, avrebbe votato il 90%.
Sebi Oliveri 3 mesi fa su fb
Forse il Barcellona giocherà in serie A e il Lugano..Fra il dire e il fare..
Pachi Torcia 3 mesi fa su fb
La svizzera chiederà di staccarsi dal ticina
Luigi Rossi 3 mesi fa su fb
i cantoni sono già abbastanza autonomi
albertolupo 3 mesi fa su tio
Beh, se si deve andare a votare per cambiare la Costituzione, vuol dire che si può fare, non che non si può.
Frankeat 3 mesi fa su tio
@albertolupo Esatto, stavo pensando la stessa cosa leggendo l'articolo.
albertolupo 3 mesi fa su tio
@Frankeat Di più, Se al nostro governo saltasse in mente di mettere in piedi un referendum consultando solo i residenti in Ticino e promulgasse delle Leggi che dichiarano l'indipendenza, si metterebbe più o meno nella stessa condizione della Catalogna. Evidentemente non sono uguali le situazioni di partenza.
Simone Canepa 3 mesi fa su fb
Sarebbe bello che nessun cantone debba piu rendere conto a Berna, però penso che sia una cosa alquanto impossibile, ma se si potesse fare una votazione voterei a favore 👍
Monica Römer 3 mesi fa su fb
L'articolo più inutile della storia 😐
Roberto Crespo 3 mesi fa su fb
Ed é proprio per questo motivo che il referendum in Catalonia é stato dichiarato illegale, perché é anticostituzionale
Alberto Cavolina 3 mesi fa su fb
La costituzione si può cambiare ma è Madrid che decide quindi i catalani dovrebbero stare zitti e buoni?
Roberto Crespo 3 mesi fa su fb
Decide il popolo spagnolo tutto se cambiare o no la costituzione, votando.
Alberto Cavolina 3 mesi fa su fb
Roberto Crespo ma quale popolo? In Italia si fa quello che dice Roma in Svizzera quello che dice Zurigo e in Spagna decide Madrid punto non facciamo finta di nulla suvvia.
Roberto Crespo 3 mesi fa su fb
Ma secondo te bisogna cambiare la costituzione di un paese con quasi 50 milioni di abitanti perché 2 milioni di persone vogliono l'indipendenza? Dov'é la democrazia?
Igor Guanziroli 3 mesi fa su fb
...pagliacciata Catalana!
Alberto Cavolina 3 mesi fa su fb
Hahahahaah i catalani sono come i ticinesi loro hanno Madrid che non li caga voi Berna e parli anche?
Igor Guanziroli 3 mesi fa su fb
La Spagna é una monarchia parlamentare. La Svizzera una Confederazione. I paragoni sono improponibili. Sei molto confuso....torna a letto...
Gustavo Ginepri 3 mesi fa su fb
Igor piantala di dire puttanate, grazie.
Moreno Rubbi 3 mesi fa su fb
In Ticino abbiamo dei bisogni diversi che gli altri cantoni! Iniziamo a parificare gli stipendi come prima cosa!!
Roberto Bianchi 3 mesi fa su fb
L'indipendenza da chi??? Che siete per foruvistra una confederazione
Francesco Saracino 3 mesi fa su fb
E in Italia il Veneto chi è?
Sirio Pedrazzoli 3 mesi fa su fb
Fantascienza, a che pro un cantone elvetico dovrebbe fare richiesta d'indipendenza?
Marco Merola 3 mesi fa su fb
Ciascun Cantone ha talmente tanto margine di autonomia che si può definire semi indipendente. La Svizzera è la vera incarnazione della democrazia
Sanja Tosa Vlahovic 3 mesi fa su fb
Così fu anche nella ex Jugoslavia, quel che è successo lo sappiamo tutti.
Magi Dimitrova 3 mesi fa su fb
Bravo Sanja Tosa Vlahovic 👏👏👏
Mauro Mantovani 3 mesi fa su fb
Non esattamente La Yugoslavia non era una Confederazione
Nina Lebeničnik Galeazzi 3 mesi fa su fb
Jugo era una federazione, dove ogni repubblica in teoria aveva la propria autonomia, in pratica comandava Belgrado .
Luca Riboni 3 mesi fa su fb
Nina Lebeničnik Galeazzi anche in urss in teoria esistevano delle repubbliche autonome
Zoki Kitanov 3 mesi fa su fb
Nina Lebeničnik Galeazzi hai ragione ma anche in Svizzera comanda la Berna
Milena Abondio 3 mesi fa su fb
Sanja Tosa Vlahovic ma solo dopo Tito....
Nina Lebeničnik Galeazzi 3 mesi fa su fb
Ma non paragoniamo la Jugoslava con Urss!
Carmine De Maria 3 mesi fa su fb
In Svizzera non succederà mai perché stanno tutti benissimo.
Luca Riboni 3 mesi fa su fb
secondo me il ticino ha molto subito i bilaterali, il dumping e il degrado della sicurezza rispetto alla svizz.tedesca, non escludo che in futuro ci sara' chi chiedera' un ticino indipendente, visto il disinteresse di berna ai problemi degl ultimi anni.
Stefania Passera 3 mesi fa su fb
Mah...........
Stefano Bressanelli 3 mesi fa su fb
Lei crede??
Luca Riboni 3 mesi fa su fb
Stefano Bressanelli è una mia personale opinione, di certo non aver attuato delle clausole specifiche di salvaguardia per il Ticino su Bilaterali e Schengen, vista la specificita' del Cantone , ha poi portato davvero a numeri insostenibili di frontalieri, abbassamento dei livelli di sicurezza, dumping salariale, crisi del commercio, il fenomeno dell'emigrazione dei giovani lavoratori, la disoccupazione etc. Mia personalissima opionione è che se il Ticino fosse uno Stato indipendente non gli mancherebbe nulla, dall'industria alla finanza, dal turismo al clima,dall'arte e cultura all'enogastronomia, non manca nemmeno un aereoporto.
Sandra Rezzonico-Abderhalden 3 mesi fa su fb
Il Ticino è disastrato , ma ...da solo cosa farebbe ... ? A sto punto me ne vado a Berna 😂... Mi sento comunque più Svizzera che Ticinese visto l'andazzo ormai...
Luca Riboni 3 mesi fa su fb
io penso che da solo si tirerebbe su e diventerebbe uno Stato prosperissimo, una via di mezzo fra Lussemburgo, Montecarlo e Dubai...io credo che il Ticino sia stato l'agnello sacrificale sulla tavola del quieto vivere di Berna con Bruxelles e che abbia dovuto pagare per tutti, senza ricevere delle misure di compensazione effettive ed efficaci.
Franz Boni 3 mesi fa su fb
e berna ... ha digerito il rospo ..... o sbaglio
Franz Boni 3 mesi fa su fb
é morto qualcuno ???
Franz Boni 3 mesi fa su fb
già successo jura ???
Danila Lunghi 3 mesi fa su fb
Il caso del Jura è ben diverso. ...
Alberto Cavolina 3 mesi fa su fb
Danila Lunghi certo ben diverso peccato che la Catalogna è la regione più ricca della Spagna è come se Zurigo se ne andasse dalla Confederazione perché se se ne andasse il Ticino fregherebbe nulla a nessuno.
Danila Lunghi 3 mesi fa su fb
tu sai quanti milioni il governo spagnolo ha dovuto dare alla Catalogna per pagare le farmacie??? 300 milioni perche non ne avevano....
Igor Guanziroli 3 mesi fa su fb
Alberto....smettila di fare il provocatore!! Sappi che fra 1000anni la Svizzera é la stessa che vedi sulla cartina geografica!! Fattene una ragione!! Clown di serie b!!
Roberto Crespo 3 mesi fa su fb
Alberto Cavolina che problemi hai? Si percepisce proprio la tua frustrazione... chissà per cosa ti brucia così tanto il culo 😂
Potrebbe interessarti anche
Tags
indipendenza
cantone
svizzera
catalogna
referendum
cantoni
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-19 18:48:11 | 91.208.130.86