Cerca e trova immobili

BERNAPrimo autopostale elettrico in servizio regolare

25.08.17 - 11:13
Da oggi AutoPostale impiegherà a Interlaken un veicolo a funzionamento totalmente elettrico nell'ambito di un progetto triennale.
AutoPostale
Primo autopostale elettrico in servizio regolare
Da oggi AutoPostale impiegherà a Interlaken un veicolo a funzionamento totalmente elettrico nell'ambito di un progetto triennale.

INTERLAKEN - A partire da oggi AutoPostale impiegherà un autobus totalmente elettrico nell’ambito del normale servizio di linea nella zona di Interlaken.  Si tratterà di un maxibus della lunghezza di 12 metri della ditta olandese EBUSCO, noleggiato per un periodo di tre anni a scopo di test. L’obiettivo del progetto consiste nel raccogliere esperienze sia con il produttore sia con la necessaria infrastruttura, nonché valutare quindi se gli autobus elettrici siano adatti all’utilizzo. In particolare, l’attenzione sarà rivolta al comportamento del veicolo su tratte dalle caratteristiche topografiche estremamente variegate e all’autonomia della batteria.

Primo test di lunga durata - AutoPostale ha già testato autobus elettrici nell’ambito di singole giornate; durante lo scorso inverno ha inoltre impiegato per la prima volta due autopostali elettrici a Saas-Fee per il trasporto degli sciatori dal terminale degli autobus e dal parcheggio fino alla stazione a valle delle funivie. Altre imprese di trasporto svizzere hanno già svolto analoghi test di diversa durata. Ciò che si propone ora AutoPostale è tuttavia l’integrazione nel servizio regolare di un veicolo elettrico di serie, con cui coprire anche tratte interurbane senza che debba sostare per ricaricare la batteria lungo il percorso. Il suo impiego è pianificato sulle linee fra Interlaken e Bönigen e Ringgenberg; è inoltre previsto che la batteria venga ricaricata solamente in rimessa (soprattutto di notte). Il veicolo sarà a trazione totalmente elettrica: anche riscaldamento e aria condizionata saranno alimentati dalla batteria.

Energia rinnovabile per la batteria - Per l’approvvigionamento elettrico AutoPostale ha concluso un accordo di partnership con Industrielle Betriebe Interlaken (IBI), che fornirà esclusivamente energia rinnovabile per la ricarica delle batterie. Si tratta della «Bödeli Grünstrom», generata per il 10% da impianti fotovoltaici locali, per il 10% da fonti idroelettriche locali e per il resto da fonti idroelettriche ecologiche provenienti dal resto della Svizzera. I passeggeri e chi abita lungo le linee percorse da AutoPostale approfitteranno in ugual modo dell’autopostale elettrico, in quanto il veicolo non produce emissioni ed è particolarmente silenzioso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Evviva e speriamo che in 10 anni anche per le automobili avvenga la stessa cosa cosicché io medesima e tanti e tanti altri non saremo continuamente costretti a fumare "canne" dannosissime che fuoriescono dai rubi si scarico delle migliaia e migliaia di auto in circolazione e p.f non cancellatemi più il mio post che trovo non così brutto anzi voi giornalisti dovreste offrire più articoli in merito. Grazie.

siska 6 anni fa su tio
Speriamo in bene! ahimé non verranno mai sanciti nessun accordi per NON inquinare l'aria che respiriamo ogni secondo ogno minuto e ogni ora della nostra vita. Sarebbe opportuno favorire sempre di più auto elettriche In quanto sono stufa e schifata di respirare fumandomi ogni giorno gas di scarico dagli altri. Io non guido ho rinunciato all'auto e mi sono sempre fatta un mazzo per andare a lavorare ma ci sono riuscita comunque. Oggi non più anche perché lavoro 24 ore in assistenza a domicilio.
NOTIZIE PIÙ LETTE