Cerca e trova immobili

ARGOVIA"Sbaglia" lo sport nazionale: non ottiene la naturalizzazione

19.07.17 - 14:06
Una candidata al passaporto rossocrociato ha citato lo sci piuttosto che la lotta svizzera come sport tipicamente elvetico
"Sbaglia" lo sport nazionale: non ottiene la naturalizzazione
Una candidata al passaporto rossocrociato ha citato lo sci piuttosto che la lotta svizzera come sport tipicamente elvetico

NATURALIZZAZIONE MANCATA

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

AARAU - La polemica infuria in Argovia dopo la decisione delle autorità di Buchs. Qui, la richiesta di naturalizzazione di una candidata è stata rigettata per una domanda sullo sport. La donna infatti ha citato lo sci piuttosto che la lotta svizzera quale sport tipicamente svizzero.

Secondo il sindaco di Buchs, Urs Affolter (PLR), le raccomandazioni della Commissione per la naturalizzazione sono state rispettate. Non ci sarebbe, insomma, motivo di dubitare che qualcosa nella procedura sia andato storto. Tuttavia, in un'intervista pubblicata mercoledì sulla Aargauer Zeitung, ammette: "Degli errori non possono essere esclusi a priori. È un peccato, perché le persone ne soffrono le conseguenze».

Un mese fa, per 20 voti contro 12 e con 5 astensioni, la naturalizzazione della giovane donna turca di 25 anni era stata rigettata. Il comune, seguite le raccomandazioni della suddetta Commissione ha ritenuto che la progettista di ingegneria civile non soddisfacesse "le condizioni per l'integrazione."

Nessun errore all’esame scritto - Sulle 92 domande che le sono state poste, qualcuna era “bizzarra”. La commissione ha ad esempio chiesto alla donna dove abitualmente faceva la spesa, per appurare la sua conoscenza dei piccoli commerci della zona piuttosto che le grandi catene di distribuzione.

Quando, però, le è stato chiesto di citare uno sport tipicamente svizzero, i suoi interlocutori avrebbero voluto sentirle citare la lotta svizzera o l’”hornuss”. La candidata ha invece risposto «lo sci». L’intervista integrale è stata pubblicata sullo “Schweizer Illustrierte”. Il "no" al passaporto solleva polemiche anche perché nella prova scritta della donna non era presente alcun errore.

Una ragazza di Buchs - La donna si è affidata ai media in aprile, dopo la decisione della commissione di raccomandare il rifiuto a naturalizzare la donna. In una lettera ha ricordato di essere nata «qui», di essere cresciuta a Buchs, dove ha frequentato le scuole e ha completato la formazione: «Non conosco tutti i punti di raccolta dei materiali riciclabili a Buchs, ma so dove buttare un determinato tipo di rifiuto».

La polemica ha scatenato una bufera, sotto forma di mail anche piuttosto violente, dirette a tutti i protagonisti del caso. La candidata non ha ritirato la sua domanda, ma ha presentato ricorso al Governo argoviese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
vorrei vedere i risultati dello stesso esame sostenuto da un centinaio di svizzeri doc. scommettiamo che 99 non lo superano? anzi, lo farei fare agli esaminatori!

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Penso che anche a farlo ai liceali all'ultimo anno, si potrebbero avere delle sorprese di cui nessuno vorrebbe parlarne.

GI 6 anni fa su tio
forse bisognerebbe conoscere a fondo questo caso.....mi sembra alquanto strano un rifiuto del genere.... So comunque di una persona alla quale è stata concessa la cittadinanza e non sapeva nemmeno scrivere.....DUE eccezioni che confermano una regola: basta il posto giusto, al momento giusto con la persona giusta...ed ecco la cittadinanza CH tanto bramata !!!!!!!!!

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Non importa saper scrivere, bisogna sapere qual'è lo sport nazionale.

Benji78 6 anni fa su tio
Nata a Buchs, ha fatto la scuola a Buchs, ha vissuto fino adesso a Buchs e non gli danno il passaporto. Un piccolo dubbio sulla regolarità della sospensione mi sorge. Scommetto che se fosse stata bionda con gli occhi azzurri e accento gracchiante la storia sarebbe stata diversa. Che tristezza.

Voodoochile 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
ad una conoscente con occhi azzurri, capelli biondi e accento tedesco risiedente a Lugano da una quindicina di anni è stato rifiutato il passaporto perchè alla domanda "qual è l'opera pubblica più importante di Lugano" ha risposto il LAC e non la funicolare di piazza Cioccaro.

GIGETTO 6 anni fa su tio
Inaudito!...Scandaloso!....Roba che ha dell'incredibile...accidenti! Adesso come farà la Svizzera ad andare avanti? Contattare subito il PS e i verdi svizzeri per organizzare una manifestazione in piazza a Berna con relativa sfilata scandendo slogan anti-svizzera e,qualora ci fosse presente anche qualche black-block, giù a spaccare qualche vetrina o roba altrui in sostegno alla candidata........tanto paga pantalone......

Sarà 6 anni fa su tio
La lotta svizzera e l'Hornussen fanno parte della cultura di alcuni Cantoni, non dell'intera Svizzera. Da un vecchio articolo di swissinfo.ch Qual'è lo sport nazionale svizzero? Fino a qualche anno fa lo sci alpino rappresentava, per antonomasia, la Svizzera sportiva. In testa alla hit parade ci sono ora calcio e hockey.

Gus 6 anni fa su tio
Tipici svizzeri tedeschi ottusi e incentrati solo su loro stessi

neuropoli 6 anni fa su tio
ed io che pensavo fosse centrare la mela con la balestra...

87 6 anni fa su tio
Propongo di sottoporre il test anche a tutti i politici, come parziale verifica di idoneità al ruolo. Intanto gli svizzeri doc (che non esistono, in quanto la Svizzera è un insieme di culture e mercenari), secondo me sono i primi a non passare il test di integrazione (la maggior parte che conosco fa la spese SOLO nei grossi centri, il piccolo commerciante citato nell'articolo non sanno nemmeno che esista).

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Sì certo, ci credo proprio! Raccontatene una un po’ più credibile la prossima volta.

Voodoochile 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
E' credibilissima, è successo lo stesso ad una persona che conosco (leggi sopra)

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Ah beh, se l'ha detto una bionda con gli occhi azzurri, come si fa a non crederle? :)

Voodoochile 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
perdo tempo anche a risponderti, eppure di prove della tua ottusità ne ho avute a bizzeffe...

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Già, si vede che non sei tanto sveglio nemmeno tu :)

USSColeDG67 6 anni fa su tio
Non era la Formula1 o la MotoGP?

vulpus 6 anni fa su tio
Per i ticinesi lo sport nazionale è il calcio:va inteso come quello più praticato. Nella Magna carta non è citato ( gulp).Se parliamo di lotta svizzera, in pochi lo conoscono e lo seguono. Abbiamo lo sci, l'hokey, il tennis, sempre prima della lotta. Probabilmente se la signora invece che turca fosse stata germanica ora sarebbe già rossocrociata. Dovevano forse cercare un'altra motivazione....

Bacaude 6 anni fa su tio
Perchè naturalizzare chi paga le tasse, è incensurato, ha una laurea e potrebbe dare in qualche modo lustro al paese se si può dare a chi conosce la lotta svizzera, eh?

Bär 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
I media danno solo le info che vogliono loro per manipolare la gente, se scavi a fondo con i documenti sottomano scommetto che c'è dell'altro

rojo22 6 anni fa su tio
Pensavo a sci oppure hockey. Mi ritireranno il passaporto?

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
siamo in due!

loooool 6 anni fa su tio
Ho appena scoperto che esiste la lotta svizzera

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a loooool
mai visto un incontro in vita mia.

navy 6 anni fa su tio
Posso capire il disappunto ma andare a raccontare tutto sui giornali non è stata una scelta ed approccio molto intelligente. Oggi come oggi, se uno chiede (in qualsiasi ambito e non penso solo alla naturalizzazione) e non ottiene, denuncia, grida allo scandalo e si arrabbia. Un poco della serie "ho mi date quello che voglio o faccio i capricci". Non entro certo nella dinamica di valutare se, uno svizzero doc dovesse fare l'esame, riuscirebbe o meno a superarlo in quanto sappiamo che, la necessità non esiste. Del resto, per la gran parte di tutti i cittadini del mondo e di qualsiasi paese, fare un esame per "convalidare" il proprio passaporto di appartenenza darebbe esiti catastrofici. In Italia stanno valutando di fare come negli USA. Se nasci su territorio italiano hai il passaporto........L'America LEI sì che insegna.........tra le altre cose l'obesità ed il puritanesimo ipocrita...... Seguiamo gli esempi.....seguiamoli.

PI 6 anni fa su tio
"progettista di ingegneria civile" Troppo qualificata per richiedere la naturalizzazione...

francox 6 anni fa su tio
Pensavo che lo sport nazionale svizzero fosse calare le braghe ma forse è più che altro tipicamente ticinese.

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a francox
pensa positivo francox... :-)

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a francox
in teoria nell'hornussen si prendono per le braghe, se poi se le tirano anche giù non saprei dirti :-)

francox 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Hornussen non è lotta svizzera, è quel gioco svizzero con la pallina e la mazza flessibile. Ci boccerebbero tutti....:-)

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a francox
azz.... che figür vado a restituire il passaporto.

patrick28 6 anni fa su tio
Brava fai ricorso. Decisione VERGOGNOSA da parte delle autorità di Buchs !

Bär 6 anni fa su tio
Hanno fatto bene almeno evitiamo di avere naturalizzati con doppi passaporti con due piedi in una scarpa

Benji78 6 anni fa su tio
Risposta a Bär
Bravissimo! Giusto! io lo ritirerei anche a quel collezionatore di passaporti di Federer.

Steex33 6 anni fa su tio
Fischia, mi sa che la toglierebbero a me la cittadinanza... una volta vorrei proprio fare un di questi test, giusto per vedere cosa salta fuori...lo farei fare anche ai politici, mi immagino già le risate :D

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Steex33
io verrei spedito a calci in ...sedere, nello spazio :-) Stessa cosa se dovessi rifare l'esame teorico dell'auto. Forse con quello pratico mi salverei. Forse.

Steex33 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
hahaha andiamo a chiedere la cittadinanza su marte che è meglio lol
NOTIZIE PIÙ LETTE