Cerca e trova immobili

BERNAIl Consiglio federale vuole far abbassare i prezzi

15.07.17 - 10:34
Eliminare e semplificare sono le parole d’ordine, secondo il consigliere federale Johann Schneider-Ammann
Tipress
Il Consiglio federale vuole far abbassare i prezzi
Eliminare e semplificare sono le parole d’ordine, secondo il consigliere federale Johann Schneider-Ammann

BERNA - Il Consiglio federale vuole varare nuove misure che dovrebbero contribuire ad abbassare i prezzi in Svizzera e a contenere il fenomeno del "turismo degli acquisti" all'estero.

È quanto ha annunciato oggi, dalle colonne della "Schweiz am Wochenende" il consigliere federale Johann Schneider-Ammann. Se riusciamo a ridurre i costi grazie a condizioni quadro più favorevoli, allora è possibile che scendano anche i prezzi, ha spiegato il ministro dell'economia. Questa, ha aggiunto, «è la ricetta migliore per combattere il turismo degli acquisti».

Il mondo della politica ha due possibilità di intervento per offrire alle aziende condizioni migliori: ridurre la burocrazia e il carico amministrativo ed eliminare, o comunque mantenere a basso livello, gli ostacoli al commercio. Schneider-Ammann nell'intervista non ha fornito dettagli sull'operazione che intende mettere in atto, ma ha affermato che il tema sarà affrontato dal governo nei prossimi mesi.

Schneider-Ammann ha anche affermato che il ministro dell'economia non può imporre ai consumatori di fare gli acquisti in Svizzera e ha mostrato comprensione per le famiglie a basso reddito, che devono contare ogni singolo franco e che cercano di conseguenza l'offerta più conveniente. Facendo la spesa in Svizzera, ha concluso, ognuno può comunque contribuire a mantenere posti di lavoro e benessere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cleofe 6 anni fa su tio
e oggi si legge su Facebook che il nostro Mammone Nazionale era al Bennet a far spesa.... bravo ...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Basterebbe che entrassimo a pieno titolo nell'EU ( invece dei complicatissimi bilatereali) e i prezzi si abbassano da soli... L'unione doganale fa miracoli in questo campo!... :-))))

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sì, ma si abbassano ancora di più i salari.

OCP 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Tu sei fuso.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Complimenti per il tuo pensiero e per la logica da lobotomia

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Certo, e poi i soldi che risparmiamo li dobbiamo pagare in tasse e imposte per foraggiare una casta di politici che non ci rappresenterebbe minimamente ! Già già

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Apri l'ombrellone ;-)))))))))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Secondo i politici della lega e udc è già così!... :-))))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Che teoria bizzarra la tua... :-))) Con la libera circolazione delle persone i salari si sono già abbassati... adesso facciamo la libera circolazione delle merci per abbassare i costo delle merci...

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
E' bizzarro che ancora oggi qualcuno pensi che tutto sia così lineare. La maggior parte dei prezzi alti non sono dovuti alle barriere doganali ma ai produttori che fissano i prezzi in funzione del potere d'acquisto del paese di destinazione. E poi, in barba agli accordi, parecchi paesi dell' UE finanziano direttamente o indirettamente alcuni settori economici. Il nostro paese, tanto ligio nel rispetto degli accordi, verrebbe sotterrato in men che non si dica.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Si vabbè, e come farebbero i produttori a fissare un prezzo in funzione della nazione se poi l'importazione risultasse libera e senza ostacoli doganali, burocratci e politici?... Semplicemente non possono!... :-))))

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Cosaaaa??? Tanti prodotti che non rientrano in certe categorie soggette a dazi come Carne, latticini, alcol e tabacchi hanno già prezzi simili a quelli esteri. Paradossalmente, specialmente negli ultimi anni, determinati prodotti alimentari costano meno in Svizzera rispetto l'Italia. Con questo non voglio dire che non esistano situazioni in cui un grossista abbia l'esclusiva per la Svizzera e possa quindi imporre prezzi maggiorati, ma il grosso, quello che incide sui budget familiari sono proprio questi dazi! La gente va al Bennet non per comprare il pane, crackers ecc. Ma per comprare carni, formaggi, alcolici e altro tutti prodotti che in Svizzera sono soggetti a dazi sull'importazione.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Succede già sulle merci non sottoposte a limitazioni o dazi. Migros e Coop hanno tentato in qualche caso di fare pressione sui produttori esteri per ottenere un adattamento dei prezzi... Anche all'interno dell'UE i prezzi praticati in Germania non sono gli stessi di quelli praticati in certi paesi dell'est.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Che ci siano differenze di prezzo tra alcune regioni europee è vero, come è vero che queste differenze si stanno pian piano riducendo... No penserai mica di livellare i prezzi in un attimo, vero?... :-))))

mats13 6 anni fa su tio
Lui parla di ridurre i prezzi e poi ci vogliono rifilare la ciofeca della Previdenza 2020 con aumento IVA dello 0.6%. Coerenza cercasi...

chamois 6 anni fa su tio
Per diminuire il costo della vita si dovrei: - democratizzare la globalizzazione: soppressione dei privilegi degli importatori, soppressione dei cartelli d’importatori, soppressione dei limiti d’importazione e dazi degli cittadini privati - pagare a tutti i nostri contadini un salario di base, al posto dei sussidi proibiti dal’UE: sono i nostri contadini che costruiscono e proteggono il nostro ambiente attraverso il loro intervento su una topografia ben più difficile del resto del’Europa, perche dovrebbero farlo a gratuito ? Li paghiamo i giardinieri della città, vero ?

gigipippa 6 anni fa su tio
Caro Johann, noi paghiamo tanti soldi per darvi un lauto salario, la conseguenza è che restano pochi soldini da spendere in Svizzera.

Salbra 6 anni fa su tio
Quando lo Stato la smetterà di porre dazi allucinanti sulla carne ....e saranno un poco meno ingordi di soldi ..magari !!! Ma dubito che rinuncino a facili soldi

gp46 6 anni fa su tio
..e le aziende ridurranno i costi abbassando i salari o licenziando,e saremo di nuovo ai piedi della scala.. .....oppure, come ha fatto il gentile signor Schneider- Ammann, delocalizzando all'estero la propria azienda...

Sarà 6 anni fa su tio
Come finora, ne verrà fuori qualcosa che favorirà i paesi confinanti... Si sarà chiesto come mai ci sono famiglie che, pur lavorando, devono contare ogni singolo centesimo?

gmogi 6 anni fa su tio
Sono i dazi e i cartelli che devono eliminare!!

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a gmogi
...ma se sono proprio quelli che li fanno ingrassare...

comp61 6 anni fa su tio
ah, quando il problema tocca i tedescoidi allora diventa un PROBLEMA. Aspetto solo che gli arrivi alptransit dritta nel deretano cosi anche il frontalierato diventerà un PROBLEMA.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a comp61
ESATTO!!! Hihihi....XD

Nicklugano 6 anni fa su tio
Devo dire che ammiro l'intenzione, ma mi resta il forte dubbio che fintanto paghiamo un filetto di manzo 4 volte quello che costa in Europa e la sola assicurazione malattia ci toglie CHF. 500. al mese ed a cranio (+ occhiali e denti, che in Europa sono integrate nell'assicurazione malattia statale già dedotta dallo stipendio), anche le buone intenzioni restano difficilissime da realizzare.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Esatto! Aggiungerei anche: fin quando accettiamo che ci siano prezzi ad hoc per la Svizzera di prodotti e farmaci, gneralmente almeno doppi rispetto ai paesi che ci circondano.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Sbagli per difetto: generico dell'Augmentin in Svizzera CHF. 56.40, in Italia stesso prodotto, stessa confezione EUR 9.90

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Dicono che da noi i farmaci costano di più perché si spende molto nella ricerca! Ma quelli che vengono da case farmaceutiche che si trovano all'estero costano sempre di più che dove vengono prodotti. Qui qualche cosa non quadra !!

santo 6 anni fa su tio
vuole abbassare i prezzi con condizioni migliori per i venditori. Poverino, era meglio quando nascondeva i soldi della sua ditta all'estero :( Almeno lì era coerente... Ora è convinto che i distributori useranno le condizioni quadro migliori senza girarle a proprio vantaggio, mantenendo i prezzi assolutamente invariati. Mah ho i miei dubbi

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a santo
Non ci credo nemmeno io. Gli sgravi fiscali alle aziende non hanno portato niente ai lavoratori, la burocrazia è la più snella d'Europa, il mondo del lavoro è il meno rigido d'Europa, eppure...

leopoldo 6 anni fa su tio
i prezzi si possono abassare solo quando il grossista o il commerciante non dovra piu pagare dazzi doganali.la colpa è sempre di chi cerca una soluzione al probblema ( in poche parole non devono mangiare adosso al commerciante)

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
CommentoI commercianti la spesa all'estero la fanno ogni giorno facendo lavorare i frontalieri! E se si tolgono i dazi doganali saranno comunque i commercianti, più di oggi, a fare gli aquisti all'estero.

sedelin 6 anni fa su tio
ottimo! nelle misure non viene specificato se alle aziende vengono anche ridotte anche le imposte.

Meck1970 6 anni fa su tio
Finalmente un politico che vuole cercare di abbassare qualche cosa....

Opinione democratica 6 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
E tu ci credi, tra tutti i politici fanno del gran parlare ma non hanno alcuna volontà di farlo veramente. Spesso le loro soluzioni non hanno alcun effetto perché fanno solo finta di volersi impegnare veramente in tal senso. Sono solo notizie per farsi una bella immagine . Come hanno risolto il problema che oggi é diventato veramente non più accettabile e cioè i premi di cassa malati. Un po' comunque ce lo meritiamo perché anche noi ci lamentiamo ma non prendiamo mai posizioni serie e concrete nel fargli tremare un po' la loro sicurezza.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Il CF le brache le ha abbassate spesso!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Noooo, guarda che in questi ultimi tempi quelli del CF si sono abbassati quasi tutti. A 90 gradi ;-))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Ops, non avevo visto il tuo Post ;-))

Equalizer 6 anni fa su tio
Perlomeno di pensiero è stato onesto.
NOTIZIE PIÙ LETTE