Cerca e trova immobili

TURGOVIAAbolire il francese alle elementari? Il Gran Consiglio decide oggi

03.05.17 - 10:32
Attualmente gli scolari turgoviesi iniziano ad imparare la lingua di Molière dalla quinta. La modifica prevede che sia insegnata solo alla scuola secondaria
Abolire il francese alle elementari? Il Gran Consiglio decide oggi
Attualmente gli scolari turgoviesi iniziano ad imparare la lingua di Molière dalla quinta. La modifica prevede che sia insegnata solo alla scuola secondaria

FRAUENFELD - Il parlamento del canton Turgovia si pronuncia oggi sull'abolizione dell'insegnamento del francese alle elementari. Un posticipo agli ultimi due anni della scuola dell'obbligo risulterebbe in contrasto con il concordato sull'armonizzazione scolastica Harmos.

Attualmente gli scolari turgoviesi iniziano ad imparare l'inglese a partire dalla terza elementare e il francese dalla quinta, secondo il modello 3/5 previsto nel piano di studi dei cantoni svizzero tedeschi.

La modifica della legge scolastica che viene sottoposta al Gran consiglio, nella sessione iniziata in mattinata, prevede che il francese sia insegnato «dall'inizio della scuola secondaria (ossia dal settimo anno, ndr.) come seconda lingua straniera».

Il consiglio di Stato si è più volte detto favorevole a mantenere il modello 3/5, ma si è visto costretto ad elaborare la nuova proposta dopo che lo stesso parlamento ha approvato, quasi tre anni fa, una mozione che chiedeva l'abolizione dell'insegnamento del «francese precoce».

La maggioranza dei deputati era allora arrivata alla conclusione che l'insegnamento di una seconda lingua "straniera" alle elementari rappresenta un onere eccessivo per gli scolari. Queste intenzioni hanno acceso un dibattito a livello nazionale: dalla Svizzera romanda si sono in particolare alzate voci che accusavano il canton Turgovia di mettere in pericolo la coesione nazionale.

Nel dibattito è intervenuto anche il consigliere federale Alain Berset, che lo scorso mese di luglio ha mandato in consultazione una nuova legge federale che obbligherebbe i Cantoni a inserire l'insegnamento di una seconda lingua "straniera" già dalle elementari. Questa "intromissione" è stata a sua volta criticata dall'esecutivo turgoviese, che rivendica il principio della sovranità dei Cantoni in materia d'istruzione.

Da notare che se Turgovia decidesse di abolire il francese per i più giovani, diventerebbe il terzo Cantone a farlo, assieme ad Uri e Appenzello Interno.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE