Cerca e trova immobili

VALLESEStrade dipinte per rallentare gli automobilisti

26.10.16 - 14:10
Nella notte di martedì un tratto stradale nel centro della cittadina vallesana è stato colorato di verde. Obiettivo: cogliere di sorpresa i conducenti
20 Minutes
Strade dipinte per rallentare gli automobilisti
Nella notte di martedì un tratto stradale nel centro della cittadina vallesana è stato colorato di verde. Obiettivo: cogliere di sorpresa i conducenti

MONTHEY - Il centro della cittadina di Monthey, nel Vallese, ha deciso di mostrare il suo lato più bizzarro. Nella notte fra lunedì e martedì, una parte della strada cantonale che attraversa che attraversa la Place centrale è stata infatti dipinta in color verde mela, ha riferito l'emittente Radio Chablais. Un altro tratto di strada subira lo stesso trattamento non appena le condizioni climatiche lo permetteranno. Si tratta di misure che il ideate dalla municipalità vallesana, e validate dall'autorità cantonale, per incitare gli automobilisti a rallentare.

«Il colore verde è utilizzato nell'ambito della regolamentazione stradale perché si distingue chiaramente dal giallo utilizzato per le strisce pedonali e consente una migliore percezione per gli utenti della strada», ha spiegato Patrick Fellay, capo del servizio Infrastrutture, mobilità e ambiente di Monthey, in un comunicato diffuso sul portale web della città.

Una discussione generale sulla riduzione dei limiti di velocità nel centro della località vallesana è attualmente in corso. Il primo tratto dipinto costituisce quindi solo la prima tappa di un progetto che sarà «esteso a tutto il tratto stradale fra il Vecchio Ponte e la strada di Morgins», ha precisato Stephan Coppey, presidente del consiglio comunale di Monthey.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
sondaggio chiuso
COMMENTI
 

dudo 7 anni fa su tio
È per dare lavoro alle carrozzerie! :-))

Don Quijote 7 anni fa su tio
Arrgg .... che schifo! Complimenti, molto drenante.

francox 7 anni fa su tio
A Lugano hanno colorato di rosso una corsia e non so ancora il perché. Di sicuro non sorprende più....

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Ormai siamo alla malattia mentale. Il prossimo passo saranno le mine anticarro.

F.Netri 7 anni fa su tio
Ormai, sulle strade svizzere si può fare di tutto, tranne che guidare.

curzio 7 anni fa su tio
Ci sono delle prescrizioni ben precise su come devono essere le demarcazioni. A questo punto possiamo anche stralciare l'ordinanza federale sulla segnaletica stradale.

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Quando è iniziata la moda delle fasce rosse a bordo strada per stringere psicologicamente la carreggiata mi pare (NON SONO SICURO) fossero vietate.

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
1) Secondo me è illegale. 2) Fa scivolare, altro che sicurezza! 3) Fa schifo da vedere Probabilmente il tratto di strada successivo sarà bianco per finire con il rosso.....

wind24 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
ha ha :-)

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
dev'essere bellisimo passarci sopra in moto quando piove...

elvetico 7 anni fa su tio
Che terribile squallore ! Moderazione del traffico mediante la posa di alberi o vasche di vegetazione ai lati della carreggiata e tra un albero e l'altro o tra una vasca o l'altra la creazione di 1-2 parcheggi gratuiti, no eh ! Gli urbanisti oggi non valgono più nulla ! E i politici, idem.

sedelin 7 anni fa su tio
perché farebbe rallentare? vederla in foto sembrerebbe adatta a far delle scivolate e a creare incidenti... aspetto risposta dai luminari della circolazione.

Anzalu 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Io penso che sia fatto proprio per quello. Visto che probabilmente ci sia il rischio di scivolare o di incidenti si spera che il guidatore rallenti proprio per quello. Io la vedo in questo modo, poi forse è una cavolata e basta.

Yarkin17 7 anni fa su tio
Risposta a Anzalu
È psicologico. Immagina di essere tranquillo alla guida e d'un tratto ti trovi la strada completamente verde, istintivamente ti viene da rallentare perché il tuo cervello non subito capisce cosa si trova davanti e ti invia dei segnali di pericolo in quanto si trova in una situazione inusuale.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Anzalu
se così fosse (ma bisogna verificarlo) ci sarebbero i presupposti per una denuncia per messa in pericolo della vita.

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a Anzalu
Se è zona 50 e se il traffico lo permette ha il diritto di andare a 50, se poi, soprattutto sul bagnato dovesse trovarsi nella situazione di dover frenare di colpo... ciaoooooooooooooooooo lo ritrovi su Marte.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
la prima volta. e poi? quando ci sei abituato?

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
Psicologiamente demenziale.

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
rallenti prima di esserci sopra, ma una volta sopra riacceleri

Yarkin17 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
cambiano il colore :D

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
psicologia da "novella 2000" ;-)

Webster 7 anni fa su tio
Soldi dei contribuenti buttati al vento!

vulpus 7 anni fa su tio
Basta pasticciare sulle strade.

Steinbock 7 anni fa su tio
A Lostallo in Mesolcina all'interno dell'abitato è già così da diversi anni !

wlemontagne 7 anni fa su tio
e fare scivolare le bici e motorini !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE