Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera in bici, raccolta firme a gonfie vele

09.10.15 - 10:26
L'iniziativa per la bici è stata accolta con favore dalla popolazione, raccolte diecimila firme
Svizzera in bici, raccolta firme a gonfie vele
L'iniziativa per la bici è stata accolta con favore dalla popolazione, raccolte diecimila firme

BERNA - Ha già raggiunto le centomila firme l'"Iniziativa per la bici", sostenuta da varie associazioni e partiti politici, il cui intento è di promuovere l'uso della bicicletta in misura analoga a quello dei sentieri e dei percorsi pedonali. A dicembre le firme saranno presentate alla Cancelleria federale.

Il buon esito della raccolta di firme - secondo quanto affermano oggi in un comunicato i promotori del testo - dimostra quanto la questione delle piste ciclabili stia a cuore dei cittadini.

L'iniziativa "Per la promozione delle vie ciclabili e dei sentieri e percorsi pedonali (Iniziativa per la bici)" intende dare una significativa spinta alla promozione della mobilità ciclabile. La Confederazione è chiamata a porre le condizioni quadro che facilitino la creazione e l'uso su tutto il territorio nazionale di reti ciclabili e infrastrutture pensate per i ciclisti. Il buon esempio non manca, e se la Svizzera replicasse quanto di buono è stato fatto con i sentieri pedonali, oggi saremmo pionieri anche in fatto di mobilità ciclistica.

Tra i tanti promotori che affiancano le associazioni svizzere a favore del cosiddetto traffico lento (Pro Velo, Swiss Cycling, ATA, Mobilità pedonale, Sentieri Svizzeri), sono in prima linea anche le organizzazioni di genitori e insegnanti. E dato che la bicicletta è in assoluto il mezzo di trasporto più conveniente e attento all'ambiente, l'iniziativa è sostenuta anche da organizzazioni ambientaliste e partiti politici.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE