Cerca e trova immobili

ZURIGOSaranno gli stessi pazienti a valutare gli ospedali

12.08.15 - 11:47
L'idea proposta da Comparis è già usata in molti altri settori. Si inizierà a valutare le prestazioni di maternità
Fotolia
Saranno gli stessi pazienti a valutare gli ospedali
L'idea proposta da Comparis è già usata in molti altri settori. Si inizierà a valutare le prestazioni di maternità

ZURIGO - Un confronto ospedaliero per aiutare i pazienti a scegliere il nosocomio adatto alle proprie esigenze. E’ il nuovo servizio offerto dal sito internet comparis.ch. e che inizialmente si occuperà del settore maternità.

Scegliere in quale ospedale farsi curare non è una cosa scontata. Spesso, infatti, né i tassi d’infezione né quelli di mortalità vengono messi a disposizione dell’ampio pubblico svizzero in maniera comprensibile. Ecco le parole dell’esperto di assicurazione malattia Felix Schneuwly: «Quando si tratta di scegliere dove e con chi andare sotto i ferri, i pazienti devono fidarsi ciecamente del medico che il destino ha affidato loro»

Scegliere vedendo la valutazione di altri pazienti - L’idea è già usata in molti altri settori quali ristorazione e alberghiera. Comparis propone una valutazione degli ospedali fatta dai pazienti. “Prima di entrare in un ospedale i pazienti possono consultare in un batter d’occhio la valutazione della degenza di altri pazienti. Oltre ai consigli professionali che mettono in primo piano la prestazione medica, è quindi possibile prendere anche in considerazione il criterio della soddisfazione di chi è già stato curato”.

Quali terapie nell’ospedale? - Comparis sottolinea l’importanza di essere trattati bene. “Se i pazienti si sentono ben accuditi all’interno di un ospedale, questo può avere un influsso positivo sulle cure”. “I pazienti - continua Comparis - possono inoltre informarsi sulla frequenza con cui una determinata terapia è stata eseguita in un ospedale, perché, tra l’altro, viene offerta una rappresentazione delle cifre dei casi trattati dall’Ufficio federale della sanità pubblica”. Per cominciare i pazienti possono vedere e valutare le prestazioni di maternità.


"Taglio cesareo o taglio naturale"? - Comparis mette in risalto come "si possano scegliere tutti gli ospedali e le case maternità presenti nella lista dell’Ufficio federale di statistica e distinguere tra «taglio cesareo» e «parto naturale». Ai fini della valutazione le pazienti si esprimono in merito a prestazione dell’ospedale, procedimenti ospedalieri, assistenza e se consiglierebbero o meno l’ospedale. Per la ricerca è possibile inserire il luogo di cura o impostare un’area specifica. Se è disponibile numero sufficiente di valutazioni, per la prestazione scelta viene mostrato un voto complessivo calcolato sulla base dei criteri di valutazione indicati sopra. La valutazione è anonima e non vengono richiesti dati personali ai pazienti" conclude il sito di confronti.

In futuro anche ortopedia e malattie cardiache - In seguito potranno essere valutate anche altre prestazioni, come operazioni ortopediche o cure in ambito cardiaco in modo che il confronto degli ospedali sia in grado di offrire un quadro completo della situazione ospedaliera in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE