Cerca e trova immobili

BERNACF: tasse di maturità più elevate dal 2012

03.11.10 - 11:04
CF: tasse di maturità più elevate dal 2012
BERNA - Gli allievi dei licei privati e gli autodidatti dovranno pagare una tassa più elevata dal 2012 per passare l'esame di maturità. Il Consiglio federale ha adottato una revisione dell'ordinanza del 2002 poiché si sono aggiunti nuovi esami e gli importi versati finora non permettono più di coprire i costi.

Nel 2005 è stato introdotto un'esame complementare "passerella maturità professionale - scuole universitarie", il prossimo anno è previsto un altro esame complementare, il Latinum Helveticum, e dal 2012 il lavoro di maturità sarà valutato con una nuova nota determinante per l'ottenimento del titolo di studio. I costi sono quindi cresciuti. Inoltre è stato necessario aumentare lievemente alcune indennità versate sinora agli esaminatori per adeguarle alle condizioni di mercato in modo da consentire anche in futuro il reclutamento di personale qualificato, precisa un comunicato.

La tassa d'iscrizione passerà quindi da 120 a 200 franchi e le tasse vere e proprie per l'esame complementare "passerella" da 400 a 500 franchi. Per l'esame di maturità, invece, rimarranno invariate. La nuova ordinanza prevede inoltre una tassa separata di 100 franchi per la valutazione del lavoro di maturità.

Le modifiche entreranno in vigore il primo novembre 2011 e si applicheranno per la prima volta all'esame di maturità della sessione invernale 2012. I candidati di condizioni economiche modeste potranno presentare una domanda per essere esentati.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE