Cerca e trova immobili

HCLBasta una rete: DiDomenico regala gara-5 al Friborgo

24.03.24 - 22:12
Bianconeri poco frizzanti alla BCF Arena, dove i burgundi si sono imposti per 1-0
keystone-sda.ch / STR (ADRIEN PERRITAZ)
Basta una rete: DiDomenico regala gara-5 al Friborgo
Bianconeri poco frizzanti alla BCF Arena, dove i burgundi si sono imposti per 1-0
Martedì per la squadra di Luca Gianinazzi sarà vietato perdere
Hockey - LNA24.03.2024

LIVE

Friborgo
1 - 0
Lugano
HOCKEY: Risultati e classifiche

FRIBORGO - Impattata la serie con due vittorie all'overtime, il Lugano andava a caccia del terzo successo consecutivo, allo scopo di insinuare ancor più dubbi al Friborgo ma soprattutto di portarsi sul 3-2. Vantaggio nella serie che però è tornato fra le mani del Gottéron, in virtù del risicato 1-0 rifilato in gara-5 a Fazzini e compagni. A questo punto, per tenere in piedi la serie e per evitare le indesiderate vacanze all'HCL servirà una vittoria martedì alla Cornèr Arena.

Rispetto alle prime quattro uscite, dove il volume delle emozioni ha spesso toccato picchi molto alti, la sfida odierna non ha regalato grande spettacolo. Una serata più da... regular season che da playoff: poco importa però al Gottéron, capace di portarsi a un "solo" successo dalle semifinali.

Il periodo inaugurale è volato via senza particolari interruzioni. Dopo un primo scorcio di tempo di marca burgunda, i ticinesi con il passare dei minuti hanno portato qualche pericolo importante dalle parti di Berra, senza però riuscire a superare il portiere locale. Sul finale da annotare una grande parata di Schlegel su De La Rose, in situazione di 2c1.

In apertura di periodo centrale - in seguito a un disco perso maldestramente da un bianconero - il Friborgo ha colpito il palo con Wallmark, situazione che ha anche generato la prima penalità del confronto contro il Lugano. Certificando l'ottimo ritorno in pista dopo la pausa, i Dragoni hanno sfruttato il powerplay grazie a un polsino chirurgico di DiDomenico.

Troppi i dischi persi dal complesso ospite nel corso di un secondo tempo totalmente da dimenticare e dominato in lungo e in largo dalla formazione di Dubé. Soltanto un grande Schlegel ha evitato ai suoi la seconda capitolazione.

Serviva una "scrollata" al Lugano per sperare di rimettere sui binari desiderati la sfida. I locali hanno però avuto il merito di "addormentare" la contesa controllando tutto sommato agevolmente la compagine ticinese, riducendo al minimo le loro puntate offensive. Nulla da fare, per il Lugano una serata da dimenticare.

FRIBORGO - LUGANO 1-0 (0-0, 1-0, 0-0)
Reti: 23'42'' DiDomenico (Bertschy, Gunderson, 5c4) 1-0.
Lugano: Schlegel; Müller Mi., Andersson; Wolf, Tennyson; Alatalo, Peltonen; Guerra; Carr, Thürkauf, Joly; Verboon, Arcobello, Fazzini; Müller Ma., Ruotsalainen, Zanetti; Canonica, Kempe, Patry; Peltonen A.
Penalità: 2x2' Friborgo; 3x2' Lugano.
Note:
BCF Arena, 9'095 spettatori. Arbitri: Wiegand, Tscherrig; Fuchs, Urfer.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maverik 1 mese fa su tio
L'anno scorso siamo arrivati ai 1/4 di finale con il Ginevra, finito poi campione CH, e siamo stati battuti 4 a 2. Quest'anno ci tocca la seconda classificata della RS, quindi magari facciamo meglio ma se così non fosse.... basta vendere cara la pelle, come fatto l'anno scorso. Naturalmente, con i se e con i ma.., avessimo finito la RS in sesta posizione l'avversaria sarebbe stata un'altra...

SSG 1 mese fa su tio
Bisogna anche dire che pensare di battere 4 volte in un settimana la 2. forza del campionato non è evidente. Il Bienne non è riuscito a sconfiggere nemmeno una volta la 1. della classe e sono i finalisti dell'anno scorso! Quindi tanto di cappello quanto fatto dal Lugano fin qui, poi speriamo che arrivi anche la terza vittoria per continuare a sognare.

blitz65 1 mese fa su tio
grande Friborgo

Frankino 1 mese fa su tio
Risposta a blitz65
p..i r la

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a blitz65
Finite le vacanze ?

blitz65 1 mese fa su tio
Risposta a Frankino
p.r.l.a sarai tu .... Io sono di Friborgo

Zeno 1 mese fa su tio
Bravi ma non abbastanza, troppi passaggi imprecisi e possesso del disco complessivamente scarso. Anderson con la testa nelle nuvole e quasi sempre in ritardo, Mi. Müller commette un fallo da stu.... Domani avanti tutta perchè la si può vincere. Forza Lugano

sergejville 1 mese fa su tio
Ancora un Lugano sul pezzo e vicinissimo al colpaccio (1-0...). Ovviamente - in una partita più tattica dove le squadra erano molto preoccupate a non subire penalità - chi avrebbe preso il vantaggio incanalava l'incontro sui giusti binari. Andare a Friborgo, 2.o in RS, collaudatissimo e coi rientranti Sprunger e Soerensen, nn si poteva pensare di fare gioco e partita a piacimento. Eppure il Lugano ha avuto le sue belle occasioni e la tattica è stata impeccabile: provare a portare i dragoni il più in là possibile per poi agguantarli. Gran bell'hockey cmq (che tanti guardano solo in tv). Non siamo riusciti a pareggiare e fa niente. ORGOGLIOSO di TUTTI. Sotto 3-2 ora si prova a pareggiare la Serie. Vai LUGANO!

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
sintesi perfetta, forza Lugano

Ste1960 1 mese fa su tio
Risposta a sergejville
Dai domani sera altra partita a manetta, soeriamo…, comunque stagione non male, by positive !!! Saluti 💪💪💪💪Ste

nuska 1 mese fa su tio
peccato ma almeno ci proviamo. a dopodomani.

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a nuska
Tutte le squadre ci provano... perché alla fine conta solo una cosa, il resto è puramente contorno.

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Almeno ci divertiamo noi HCL!!💪💪sempre di più che i cugini BB!!😂😂

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
a dire il vero solo 8 squadre ci provano ... le non qualificate guardano la tele :)

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
cle72, Lei è contorno da tanto tempo e lo rimarrà !!!!

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a SSG
Ribadisco, tutte le squadre ci provano. Vedo che il concetto per taluni è troppo grande per arrivarci. Purtroppo non riesco a fare un disegnino, magari con quello ci arrivavi... ahimè il neurone, spesso non funziona. E qui non c'entra la fede sportiva, parlo in generale

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Beh io quest'anno mi sono divertito spesso, una stagione buona per noi BB. Come sempre e come tutte le squadre con momenti positivi e altri meno, ma in complesso stagione non male. Auguri a voi. Giusto per la cronaca, non sono un tifoso BB che gioisce per le vostre sconfitte, come squadra. Ma a volte rispondo a tono a vostri pseudo tifosi, che vanno sopra le righe. Niente contro la vostra squadra, giocatori e allenatore. Per la società, no comment!
NOTIZIE PIÙ LETTE