Cerca e trova immobili

HCLSi spengono i riflettori alla Cornèr Arena: il Lugano perde ed esce di scena

26.03.23 - 22:26
Bianconeri eliminati nei quarti di finale. In semi ci va il Ginevra di Cadieux, vittorioso 5-2 in gara-6.
keystone-sda.ch / STR (Samuel Golay)
Si spengono i riflettori alla Cornèr Arena: il Lugano perde ed esce di scena
Bianconeri eliminati nei quarti di finale. In semi ci va il Ginevra di Cadieux, vittorioso 5-2 in gara-6.
Fatale per gli uomini di Gianinazzi una difficile entrata in materia (0-2 al 14'). Chiudono i conti anche lo Zugo (serie 4-2 contro il Rappi) e il Bienne, che ha spedito in vacanza il Berna con un gol di Künzle al 59'58".
Hockey - LNA26.03.2023

LIVE

Lugano
2 - 5
Ginevra
Hockey - LNA26.03.2023

LIVE

Zugo
4 - 1
Lakers
Hockey - LNA26.03.2023

LIVE

Berna
3 - 4
Bienne
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - La stagione del Lugano è giunta al capolinea. Non che Fazzini e compagni non avessero la voglia di prolungare il loro viaggio, ma di fronte a loro hanno trovato l’opposizione di un Ginevra spietato e, probabilmente, troppo forte per essere superato.

In gara-6 le Aquile si sono infatti presentate in terra ticinese con la ferma intenzione di non mancare il match point che si erano guadagnate. La banda di Luca Gianinazzi ha provato in ogni modo a tarpare loro le ali, ma, alla fine, il Servette ha espugnato la Cornèr Arena 5-2 mettendo la parola fine sulla serie (4-2) e sulla stagione del Lugano.

Se il compito del Lugano non pareva essere dei più semplici già prima dell’ingaggio iniziale, dopo una manciata di minuti la situazione si è fatta ancor più ardua. Si perché, su un rebound concesso da Koskinen, Carr non ha saputo allontanare il disco, e allora Richard ne ha approfittato per infilare il primo gol della serata a 3’46”. All’alba del match il forecheck granata ha seminato apprensione nella fase di costruzione dei bianconeri, spesso incastrati tra il loro terzo di pista e la zona neutra. È stato quindi il Servette a condurre il gioco, fino a trovare la via per il punto dello 0-2. Koskinen è uscito dietro la sua gabbia per liberare la zona, ma alle sue spalle è sbucato Omark, il quale si è impadronito del disco e ha poi imbeccato al centro l’autore del gol Jooris (13’40”).

Finita sotto di due lunghezze, la compagine sottocenerina ha cominciato ad uscire dalla sua tana con maggiore frequenza, a cavallo tra il primo e il secondo tempo. Tuttavia, proprio su una delle iniziative bianconere più minacciose fino a quel momento – targata Marco Müller – il Servette ha confezionato un contropiede da manuale, che ha condotto Hartikainen al gol (28’51”). Una pillola maledettamente difficile da ingurgitare per gli uomini di Luca Gianinazzi, i quali però hanno avuto il merito di cogliere la chance del primo powerplay di serata per ritrovare entusiasmo. In superiorità numerica Thürkauf ha infatti battuto Mayer (37’21”), al termine di una rapida triangolazione che ha coinvolto Granlund e Arcobello.

La rete del topscorer sottocenerino è stata una tanica di benzina andata ad alimentare quella che prima era solo una fioca fiammella di speranza bianconera. Nella terza frazione Arcobello e soci sono scesi in pista con un fuoco decisamente più vivo a muoverli, il che li ha condotti a schiacciare il Servette a protezione della sua gabbia per gran parte dei 20’ finali. Il Lugano ha attaccato, ha creato a ha concluso innumerevoli volte verso la porta di Mayer. E il pubblico della Cornèr Arena ci ha creduto molto, moltissimo, quando Carr ha deviato il tiro dalla blu di Klok per segnare la rete del 2-3 a 55’23”. Non è bastato, però, l’assalto dei sottocenerini nel finale per riuscire a siglare quell’ultimo necessario gol che sarebbe stato sinonimo di supplementari. Perciò, la formazione ticinese ha dovuto inchinarsi di fronte alle reti segnate a porta vuota da Richard (59’18”) e addirittura Mayer (59’34”), che hanno portato il risultato sul definitivo 2-5. Match point colto dal Ginevra, e bianconeri che – senza dubbio a testa alta – vanno in vacanza.

Ci sarà largo spazio per i bilanci nei prossimi giorni. Ciò che è certo è che in questa serie il Lugano ha fatto sudare più di qualche camicia ad un Ginevra che ora passa in semifinale con appiccicato su di sé l’appellativo di favorito alla vittoria finale…

Intanto in semifinale sono volati anche Zugo e Bienne, che hanno sfruttato con cinismo i loro match point. Clamoroso l’epilogo del duello andato in scena alla PostFinance Arena, con i Seelanders che si sono imposti 4-3 grazie al gol decisivo di Künkle al 59’58”! Accesissima, la sfida ha vissuto un continuo botta e risposta fino al crudele verdetto (per gli Orsi).

Promosso anche lo Zugo, che dopo il ko in gara-5 ha sfruttato la sua seconda occasione. Eroe della serata il solito Dario Simion, che ha firmato il 2-1 (game-winning gol) al 50’. A porta vuota sono poi arrivate altre due reti con Herzog (59’) e ancora Simion (60’).

LUGANO – GINEVRA 2-5 (0-2, 1-1, 1-2)

Reti: 3’46” Richard (Praplan, Le Coultre) 0-1; 13’40” Jooris (Omark) 0-2; 28’51” Hartikainen (Le Coultre, Omark) 0-3; 37’21” Thürkauf (Arcobello) 1-3; 55’23” Carr (Klok) 2-3; 59’18” Richard 2-4; 59’34” Mayer 2-5.

LUGANO. Koskinen; Klok, Alatalo; Mi.Müller, Wolf; Guerra, Andersson; Riva; Granlund, Ma.Müller, Josephs; Carr, Thürkauf, Zanetti; Morini, Arcobello, Fazzini; Patry, Herburger, Walker; Gerber.

Penalità: Lugano 2x2’; Ginevra 2x2'.

Note: Cornèr Arena, 6’420 spettatori. Arbitri: Piechaczek, Zscherrig; Altmann, Meusy.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mike 1 anno fa su tio
Sergey con i soldi che avete siete arrivati 10 non dimenticare obiettivo era nei primi 6!!!! Già dimenticato , l'unica cosa positiva e Gianinazzi tenetelo con cura, per il resto meglio fare pulizie primaverili cominciando da Domenichelli....

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Mike
Abbiamo il sesto-settimo budget. 9 squadre volevano arrivare nei primi 6; è lecito, sportivo ed è giusto avere obiettivi. Tre squadre non sono riuscite nell'intento, tra cui noi. Decimi (anche con spiegazioni e attenuanti), fa niente. Abbiamo poi eliminato (l'ambizioso) settimo, che voleva arrivare nei primi 6 (e andare il Finale, Dubé Dixit), per piazzarci ottavi e fare un'ottima figura contro l'ambiziosissimo (e forte) Servette nonché vincere 2 partite e disputarne una perlomeno... storica. Il tutto con 4 stranieri out e/o a mezzo servizio (connolly, arcobello, grandlund e bennett). Quindi, fossi in te, rivedrei prima la tua concezione di sport (di squadra) e in secondo luogo mi occuperei della propria di squadra (che aveva come obiettivo i Pre-P e che invece è arrivata 12esima a 9 pti dal Kloten, che ha un budget decisamente inferiore al tuo hcap tutto identità-sappiamo da dove veniamo) , senza perdere tempo (e bile) a commentare noi. Ah, tra l'altro, Bennett e Josephs, ns stranieri praticamente titolari, costano meno della metà del vostro Buergler. Direi che puoi occuparti delle tue/vostre pulizie primaverili. Dei tuo consigli non ce ne facciamo nulla. Spero però che teniate stretto Cereda, Mr.Derby, è bravo (non scherzo) e... sa da dove viene.

sergejville 1 anno fa su tio
IL LUGANO, sempre e comunque. Record di presenze POff, record di Finali, grandi emozioni, anche quest'anno in una stagione complicatissima fino a gennaio. Quindi anche un grande cuore. E quasi tutti gli altri sognano di fare ciò che abbiamo fatto noi; alcuni addirittura sognano ciò che abbiamo fatto quest'anno, ahahahaha. Forza Lugano! E gli altri a rosicare (o ad invidiarci)

Mike 1 anno fa su tio
Angie2020 meno male vai in vacanza !!! Gusto per ricordarti e non dimenticare 4 coppe Europe in una Coppa Svizzera cose che voi potete solo Sognare ,al prossimo campionato buona pausa x ora.

Gus 1 anno fa su tio
L'animale da circo segna due reti e fa tacere Angie 2020. Grazie Tanner

Ruse 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
hmmm e mi chiedo invece chi abbia fatto tacere voi 🤔🤔🤔 ah già ora ricordo: Bennet, Zanetti, Morini e Carr 😂😂😂

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
prego. Dopo aver tifato servette e zugo l'anno scorso e gotteron e servette quest'anno; per chi tiferai il prossimo anno? Ahahahaha

Ste1960 1 anno fa su tio
Vulpus, yes hai ragione, Ticino regione di grandi e bravi sportivi !!!! 👍👍👍👍🤩🤩🤩

vulpus 1 anno fa su tio
Bè nonc'è da drammatizzare: lo si sapeva in partenza che finiva così, dopo aver agguantato il posto con grande fortuna.Bravi lo stesso. Ad Ambrì almeno la coppa Spengler è in bacheca. A Lugano sono arrivati gli spareggi. Quale è piùpagante? Bè abbiamo però una grande realtà hokeystica in Ticino: 2 squadre nella massima lega, che sanno nonostante tutto, chi più chi meno esaltare gli appassionati di questo sport.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Finalmente un commento intelligente👍👍

Ste1960 1 anno fa su tio
Grande e Brava Angie 2020 !!! 👍👍👍👍🥅🥅🥅🥅🥅🥅🥅🥅

Ste1960 1 anno fa su tio
Se7en, da sempre barbone e non tifoso del Lugano, …., ecco il tifoso di basso livello luganese ….. 👎👎👎👎👎👎 sempre grande Lugano e grazie per le emozioni che ci hai regalato ! Bravo Giana e grazie Presidente 🤗🤗🤗❤️❤️❤️

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Ste1960
…. ascolta beduino, prima di dare del barbone a qualcuno che non conosci, ti suggerisco di guardarti allo specchio…! Al contrario di te, io sono obiettivo…! Sono anni che dicono sempre le stesse cose e i risultati sono lontani anni luce…! I veri tifosi, secondo il mio punto di vista, non sono quelli come te che accettano tutto a prescindere, il vero tifoso è quello che alla lunga, si in..za per i continui fallimenti. Vedi ennesima Regular season da schifo, decimi, ….! Il Lugano, ha giocato da grande squadra quando Arcobello era fuori, … è rientrato e si visto com’è andata a finire, hanno giocato due tempi su tre inesistenti, sia a Ginevra che a Lugano. Perdere ci sta, specialmente con una squadra come il Ginevra, ma non prendendo 10 goal in due partite e segnarne tre…! Para..ita 🤡

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Ste1960
u po' duro ma concordo con l'assoluta superficialità e l'essere tifoso da strapazzo di questo Se7en

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
😆😵‍💫😆😵‍💫 … my god che livello …. Non ho la presunzione che tutti condividano la mia opinione e il modo di essere tifoso di una squadra….! Se essere un tifoso da strapazzo vuol dire essere esigenti e stufo che ogni anno è sempre la stessa solfa nel vedere la propria squadra non competitiva etc etc …. allora “come a vostro dire”sono un tifoso da strapazzo ..! Pensatela come volete, il mondo è bello perché è avariato… ops variegato…🥶😵‍💫

Ste1960 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
..,,,sempre barbone sei , mega sportivo del …

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Ste1960
…😆😵‍💫😆😵‍💫 che livelli. Vai a prendere la pastiglia i…ta

angie2020 1 anno fa su tio
noi ci abbiamo provato. ginevra più forte. altri, a nord, è da lustri che non ci provano nemmeno, andando in vacanza prima. il Ticino è ⚪🟡⚫.

pardo54 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
Devi essere daltonica

Taurus57 1 anno fa su tio
Ride bene chi ride per ultimo. Ieri ridevate dell'Ambri, oggi si ride del Lugano. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Ruse 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Con la differenza che il Lugano ha giocato gara 6 dei quarti mentre l'ambri ha a malapena evitato lo spareggio con l'Ajoie...quando non si hanno ambizioni si è sempre felici per le sconfitte degli altri

Frankino 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
picio

angie2020 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
é dal 1937 che rido.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Con un GRANDE differenza che noi non siamo fanalini di coda e abbiamo 7 Campionati in baccheca, mentre i Piottini, nella Play-Out Arena hanno solo coppette di legno sotto vuoto!

Serfol 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Non è da ieri che ridiamo di voi...ma da sempre

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
Mi sa che tra i tanti titoli che avete vinto, all’ultimo non eri ancora nata!!! Non è che porti un po’ sf…? 😂

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
Certzo, quasi uin secolo di tonfi e in futuro con il Coach senza polvere si aspettano degli altri, TONFI

ic70 1 anno fa su tio
Forza HcL sempre!!... la parte finale della stagione una buona base per la ripartenza in agosto. Onore e merito al Ginevra che alla lunga nella serie ha dimostrato tutta la sua forza. Bravissimi gli U20 HC Lugano che per il secondo anno consecutivo raggiungono la finalissima Nazionale. Forza U20 HcL!!!

Ramon 75 1 anno fa su tio
🏝️🏖️ ahahahahaha che ridere 🤣 ihihihihihi benvenuti in spiaggia 😂

angie2020 1 anno fa su tio
Risposta a Ramon 75
qi pari a 1

Koblet69 1 anno fa su tio
bravi

Se7en 1 anno fa su tio
… da sempre tifoso del Lugano, mi vergogno della squadra…! È osceno giocare in questo modo. Secondo me da quando è rientrato Arcobello la squadra è tornata a giocare come nella regular season 🤮 Non puoi giocare il terzo tempo e nei primi due essere assenti è sotto tono. A Ginevra 5 sberle …., stasera altre cinque legnate…! Andate in vacanza va … ! 🫣😵‍💫

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Non sono assolutamente d’accordo, regular deludente ma siamo riusciti a qualificarci, poi abbiamo lottato con la prima della classe ed abbiamo perso più che dignitosamente… abbiamo avuto un po’ di sfortuna in diverse occasioni , vedi 4a2 di Richard che è rimbalzato sul sedere di Klok e rimbalzato evitando Alatalo x 1cm, per citare un esempio anche se c’è ne sarebbero tanti altri di episodi; anche se c’è da dire che la fortuna va cercata. In ogni caso non è tutto da buttare o vomitevole come dici tu, troppo facile elogiare le vittorie e denigrare citando il fallimento societario per le sconfitte… questo è il problema di troppi nostri tifosi ! Ricordo che l’ultimo titolo lo abbiamo vinto nel 2006 e non l’anno scorso… non era la stagione della riconferma che è andata male, ma una stagione di transizione per un progetto iniziato a settembre di 2 anni fa e naufragato, gianinazzi ha preso in mano un gruppo allo sbando e lo ha fatto crescere e battagliare con onore con la prima della classe… forza Lugano

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
cià cià leventina, non scrivere aria fritta. Arcobello cmq non c'era in Gara 1 e 3, per es. E il 36 era e rimane un grande playmaker. Stagione difficile, non ci piove, dopo due alla grande ma non scrivere più cose senza senso.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
…. ascolta genio rinchiuso nella lampada, … appunto non c’era e il Lugano ha giocato alla grande. Impara a leggere…! Tornato lui, hanno giocato come sempre… eh Leventina diglielo a tua sorella…! C…a sentenze

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Condivido, ma i Piottini sono solo gelosi e tant'altro...

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
In gara 1 e 5 abbiamo giocato "alla grande? Tra errori e regali, pur giocando discretamente, e complice arbitraggi osceni (disco che tocca la seconda linea)... cmq ARCOBELLO non c'era. 7 stagioni in CH, 6 da grande protagonista (2 a Lugano) e il genio sarei io a scrivere certe cose superficiali? Tirat insema e rivedi il concetto di sport e di valutazione dei singoli. E cerca di essere obiettivo visto che ad ogni intervista i compagni si lamentavano della sua assenza (tra l'altro il secondo in RS per ingaggi vinti!). Se non sei un Leventina, allora è ancora più grave ciò che scrivi. Cmq sorelle non ne ho.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
… vai a rivedere l’intervista di Faz … in gara 4 e ascolta bene tra le righe cosa ha detto in merito. Cosa vuoi che dicano nelle interviste? Che sono contenti che è fuori così hanno più ghiaccio gli altri? Ma per favore…! Non metto in dubbio che Arcobello è un buon giocatore, ci mancherebbe, ma forse per la tipologia di gioco del Lugano non va come dovrebbe andare, vedi quando giocava con il Berna. Come sempre capisci a modo tuo quello che scrivo perché ho scritto che le prime 4 partite mi è piaciuto l’intensità che il Lugano c’ha messo… sfi.a compresa che ha avuto in alcuni frangenti,… poi nada… su tre tempi hanno giocato un tempo e quasi mezzo sia in gara 5 e 6 …. e non mi è piaciuto etc etc ! Poi tu hai il tuo concetto di tifoso e sport, io ho il mio condivisibile o meno..

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
… queste cose le so bene e condivido in parte ….! Ma alla quinta partita a Ginevra potevano e dovevano fare molto di più e ieri sera pure. È inutile svegliarsi a fine secondo e terzo tempo, quando sei ormai sotto 3-0! Le 🎱🎱 dovevano tirarle fuori già al primo minuto del primo tempo. Giochi in casa e che fai? Stai a guardarli…? O imponi subito il tuo gioco come hanno fatto nelle partite precedenti?!

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Il Ginevra è una grande squadra, vero, ma non imbattibile altrimenti la serie sarebbe finita 4-0. Etc etc etc

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Ultimo titolo e forse anche il penultimo, con lo spettro delle paghe in nero. Poi scoperte e con l'ammissione degli allora CEO e DS che hanno dichiarato che senza questo modo operantis, era impossibile fronteggiare le grandi potenze finanziarie di qualche squadra e dei loro stranieri. Pagando in nero hanno potuto schierare forti stranieri e vincere i titoli. Ergo rubando. In altre nazioni, scudetti ritirati. 😱 Qui si scoprono le cose ma non cambia nulla.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Allora perché non citare la partita di Ginevra finita al 115? Palo di Guerra, se rifai 1000 volte lo stesso tiro entra, e poi gol subito

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
lo vedi che non capisci dell'esistenza di un avversario? Basta con 'sta menata delle palle. I tifosi come te san solo usare questo "argomento"? Pensi che basti schiacciare un bottone e metti sotto l'avversario? Allora capisci poco di dinamiche di sport di squadra. Il Lugano ha provato a riprendere il Servette già dopo lo 0-2 e infatti prima del terzo goal si era già creato almeno 3 grosse occasioni. Mancava solo... il goal e infatti quando è arrivato, la squadra si è sbloccata ed ha ritrovato benzina supplementare. Da lì il dominio del terzo tempo, con il Servette logicamente difensivo e chiuso.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
🥶… va bene, … non capisco niente di niente, meno male che c’è sempre qualcuno che ne sa di più ..

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
La serie cambiava se entrava, ma è lo sport così… ripeto, onore al Ginevra

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
…appunto è quello il Lugano che a me piace vedere… non quello in gara 5 e 6

Menga77 1 anno fa su tio
Complimenti ai cugini!!

Bat 1 anno fa su tio
Koskinen nel bene e nel male

Ascpis 1 anno fa su tio
Onore al Ginevra, bella serie

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Ginevra per una notte ti ho amato!

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Ti accontenti di poco… che üsel…
NOTIZIE PIÙ LETTE