Cerca e trova immobili

HCL«Lugano squadra affamata e “cattiva”: non potevo resistere al suo richiamo»

18.05.16 - 07:00
Daniel Sondell si presenta poche ore dopo la firma sul contratto che lo legherà ai bianconeri per la prossima stagione. «Bürgler? È un grande acquisto»
«Lugano squadra affamata e “cattiva”: non potevo resistere al suo richiamo»
Daniel Sondell si presenta poche ore dopo la firma sul contratto che lo legherà ai bianconeri per la prossima stagione. «Bürgler? È un grande acquisto»
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - I rumors sul possibile arrivo di Daniel Sondell, e di Dario Bürgler, a Lugano hanno trovato conferma nella mattinata di martedì 17 maggio: il difensore svedese e l’attaccante rossocrociato hanno firmato i loro contratti e sono stati ufficializzati dal club bianconero che confida anche sul loro approdo per tentare la scalata verso il titolo nazionale.

Classe 1984, miglior difensore della passata stagione stando ai voti dei mass media e quello col maggior numero di assist e di punti di tutta la LNA, Sondell, dopo la rescissione contrattuale con lo Zugo, non ha perso tempo e ha ceduto alle avances del Lugano: «Per me si tratta di una grande possibilità, di un’ottima occasione per la mia carriera. Ero in contatto con un paio di squadre svizzere per continuare la mia esperienza in questo campionato, ma quando ho saputo dell’interesse bianconero non ho avuto molti dubbi...», ha spiegato lo svedese.

La decisione dello Zugo di interrompere il rapporto col difensore, nonostante un contratto ancora in essere, ha sorpreso tutti, anche lo stesso Sondell. «In effetti non me l’aspettavo, ma non saprei esprimermi in merito. Io ho solo rispettato la loro decisione, ma alla fine di tutto non mi posso lamentare: ora ho veramente la possibilità di puntare in alto e di vincere - ha continuato - Il mio legame annuale col Lugano? Penso che sia una buona soluzione, visto anche quello che è accaduto a Zugo… poi durante la stagione potremo rinnovare, ma ho preso questa decisione anche pensando alla mia famiglia e a mio figlio di quattro anni».

Dopo aver giocato 48 partite su 50 in regular season (condite da 4 gol e 34 assist), Sondell negli scorsi playoff ha disputato solo le prime due sfide prima di subire la decisione di Kreis che lo mandò in tribuna. 140’ che gli sono però bastati per inquadrare la squadra luganese: «Nonostante il 4-0 nella serie tutte le sfide sono state equilibrate, fatta eccezione per gara-3 alla Bossard Arena. Abbiamo sempre lottato, ma i dettagli sono stati determinanti, anche se bisogna ammettere che il Lugano ha meritato… loro sono stati più cattivi e determinati nei momenti importanti, e so che troverò una squadra ancora più affamata e convinta delle proprie possibilità».

Ovviamente Lugano e Sondell condividono lo stesso obiettivo: la vittoria. «Ho scelto di venire alla Resega per quello, so che sarà complicato anche perché ci vorrà un po’ di fortuna, ma sono qui per dare il mio apporto e permettere a tutto il gruppo di sognare in grande. Avremo una rosa di livello con Klasen, Martensson - col quale ho giocato qualche anno fa in nazionale -, Brunner, Hofmann, Zackrisson, Furrer, Chiesa, Hirschi e Vauclair, solo per citarne alcuni… il potenziale è molto alto e il fatto che ci siano tre svedesi sarà importante sia per me che per la mia famiglia», ha continuato.

Sull’asse Zugo-Lugano si è mosso anche Dario Bürgler, anche se i due ex Tori non hanno deciso assieme di abbracciare la causa luganese: «Ognuno ha seguito la propria strada, ma sono contento di poter giocare ancora con lui. L’anno scorso non ha disputato la sua miglior stagione, è vero, ma Dario è senza dubbio un attaccante di grande qualità: il Lugano ha fatto un grande acquisto», ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IlGatto 7 anni fa su tio
Benvenuto in una grande squadra con degli altrettanto grandi compagni ! ( svedesi e non )

Gus 7 anni fa su tio
Giusto: squadra cattiva!

Antares46 7 anni fa su tio
Sicuramente era in contatto anche con l'Ambri, ma a differenza del Lugano l'Ambri offriva molto di piu finanziariamente...questa è la logica di Sergejville!!!! Dopo l'abbuffata del Lugano rimarrà ancora qualche briciola da spartire per le altre 11 squadre di lega A? Tanto spendere e spandere dovrebbe garantire il titolo il prossimo anno!!!

Tipp-ex 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Sì bravo, forse dimentichi che è Zugo che ha rescisso il contratto quindi prenderà tanto quando prendeva a Zurigo o forse anche il doppio o il triplo...ma a te cosa cambia? Li hanno forse chiesti a te i soldini? Non mi pare..ripeto: adesso la colpa è della squadra se ha una persona facoltosa che vuole spendere i SUOI soldi nella sua passione? Uno è libero di fare quello che vuole e finchè non fa collette posso solo ringraziare chi ci mette del suo e mi permette di divertirmi e vedere grandi giocatori. Leggo tanta invidia ed è la malattia peggiore di questo mondo...il VORREI MA NON POSSO è segno di lungimiranza, il TU PUOI E IO NO QUINDI SEI TU CHE SBAGLI è solo invidia.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Tipp-ex
No ti sbagli nessuna invidia...pero quando vedi certi commenti dove appunto si insinua che ad Ambri i soldi circolano eccome solo perchè la squadra era in trattativa con il giocatore Burgler dello Zugo e poi guarda caso finisce proprio a Lugano!! Stando al commento i dirigenti dell'Ambri avrebbero pagato piu di ogni altra squadra pur di averlo...capirai. Quindi credimi nessuna invidia, basterebbe solo pensare un attimo prima di commentare...... E poi perchè dovrei essere invidioso se la scorsa stagione è bastato un Ambri povero povero da "colletta" (uso parole tue) per battere il vostro squadrone imbottito di nazionali svizzeri, svedesi ,canadesi e italiani!!!

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Tipp-ex
....dimenticavo anche un nazionale austriaco....!!!!!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
"imbottito di canadesi e svedesi" mi sembra una sparata che conferma quanto detto sopra da Tipp-ex. Aggiungiamo anche che i giocatori italiani non sono conosciuti in tutto il mondo per l'hockey. O forse stavi parlando del FC Lugano?

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
..nella lista ho dimenticato di elencare anche il nazionale Lettone e il nazionale austriaco.... ti pare poco?

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
hai anche dimenticato i tanti giovani ticinesi ... merce sempre più rara in valle!

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
....ti riferisci a Chiesa e a Hoffmann?....Non sapevo provenissero dal vivaio di Lugano. perchè nei play off , di altri giocatori ticinesi ne ho visti ben pochi a parte qualche rarissima apparizione di Sartori e Fazzini. Minuti giocati che si possono contare sulle dita di una mano...

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
...basterebbe solo pensare un attimo prima di commentare...... riprendi una tua frase e mettila in pratica.
NOTIZIE PIÙ LETTE