Cerca e trova immobili

LNAIl Losanna e il Ginevra rischiano l'esclusione!

21.12.15 - 12:59
Il direttore della Lega Nazionale di Hockey ha dichiarato: "La situazione attuale è intollerabile"
Il Losanna e il Ginevra rischiano l'esclusione!
Il direttore della Lega Nazionale di Hockey ha dichiarato: "La situazione attuale è intollerabile"
HOCKEY: Risultati e classifiche

LOSANNA - Non c'è pace per lo sport romando. Dopo i problemi che hanno colpito il calcio nel recente passato, anche l'hockey rischia di finire nella bufera. Le due compagini di LNA, Losanna e Ginevra, potrebbero infatti vedersi ritirare la licenza.

Il coinvolgimento finanziario di Hugh Quennec nei due club romandi (presidente e finanziatore del Ginevra + azionista di maggioranza del Losanna) potrebbe quindi portare a delle conseguenze disastrose.

Effettivamente il regolamento vieta il conflitto di interessi creato da un coinvolgimento finanziario in due società nella stessa Lega. Il paragrafo 3 dell'articolo 13 delle disposizioni generali della SIHF, permette l'esclusione di un club che influenza l'immagine del campionato:

"I membri che violano gli interessi della SIHF o che feriscono gravemente il suo onore possono, previa audizione da parte della gestione della SIHF, essere esclusi dalla SIHF da una decisione dell'assemblea generale in seguito a una raccomandazione della direzione". 

I propositi del direttore della Lega Nazionale di Hockey, Ueli Schwarz, sono chiarissimi: "La situazione attuale è intollerabile", ha dichiarato Schwarz al Le Matin. "Le conseguenze potrebbero andare da una multa, fino al ritiro delle licenze, passando per una penalizzazione a livello di punti in classifica".

Ricordiamo che la Lega ha recentemente aperto un'inchiesta riguardante dei fatti che erano nascosti dal 2012. "Avevamo già sollecitato il Losanna a proposito di questa situazione in seguito alla promozione in LNA. Il club ci ha sempre promesso che i regolamenti sarebbero stati rispettati. Non si può affermare che la Lega avrebbe dovuto reagire prima. Ogni anno, appena viene fatta la richiesta della licenza, il club deve firmare una dichiarazione nella quale afferma di conoscere il regolamento, di accettarlo e di rispettarlo. Facciamo sempre affidamento sulla buona fede delle società", ha concluso Schwarz sempre alla stessa fonte.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wenz 8 anni fa su tio
La situazione è nota da alcuni anni e chissà perché viene messa in discussione ora. Il solo fatto di firmare un documento non penso possa mettere al sicuro di quello che succede all'interno di un club. Dovrebbero fare dei controlli più approfonditi in tutti i club perché di quelli che veramente non hanno problemi di soldi saranno 2 o 3, mentre gli altri riescono a sopravvivere e camuffare bene le cifre. La lega lo sa bene e i controlli vanno solo fino a un certo punto. Oltre non si va a cercare

GI 8 anni fa su tio
Hanno già un consigliere federale di troppo.....due squadre romande in meno in LNA, non sarebbe male.....l'HCAP sarebbe tranquillamente salvo...

pontsort 8 anni fa su tio
Qualcuno é in grado di spiegare perché rischiano l'esclusione visto che dall'articolo non si capisce niente?

SN DOC 8 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Per farla Breve: Quennec è il presidente (e finanziatore) del Ginevra Servette e, contemporaneamente, l'azionista di maggioranza del Losanna. Queste 2 cariche sono incompatibili. Detto questo: difficile che la lega se la prenda troppo con due piazze importanti come Ginevra e, soprattutto, Losanna. Probabile che il tutto venga sistemato con una multa.

Diablo 8 anni fa su tio
Risposta a SN DOC
SN peró visto che sono anni che la situazione é conosciuta, si aspetta solo ora che sta cominciando a creare problemi economici ? Quando metteva i soldi peró andava bene alla lega...
NOTIZIE PIÙ LETTE