Cerca e trova immobili

INLINE HOCKEYLa nuova stagione ai nastri di partenza

18.03.15 - 06:51
Le squadre ticinesi vogliono regalarsi mesi di successi
webticino.ch
La nuova stagione ai nastri di partenza
Le squadre ticinesi vogliono regalarsi mesi di successi
HOCKEY: Risultati e classifiche

GIVISIEZ - Se è vero che una rondine non fa primavera, è anche vero che la primavera significa inline hockey.

Infatti, dopo una lunga preparazione invernale, i giocatori torneranno a infilare i pattini a rotelle e a calcare le piste, per misurarsi nelle varie serie regionali di inline hockey. Sabato 21 marzo 2015 scatterà il massimo campionato di LNA, che vedrà il Malcantone impegnato sul difficile campo del Bienne 90. La squadra di Marzio Camponovo ha finito la stagione in crescendo, nonostante l’eliminazione allo stadio dei quarti di finale ad opera del Sayaluca. Grazie all’innesto in prima squadra dei giovani fratelli Frisberg, il ritorno di Alan Baggiolini e di Alessio Antonietti, i malcantonesi hanno le carte in regola per centrare l’obiettivo semifinale di playoff. Il Sayaluca di Bobo Bernasconi è reduce da una stagione dal sapore agrodolce:  dopo aver conquistato una squisita medaglia di bronzo agli europei per squadre di Delémont,  la compagine di Viero Foglia è rimasta con l’amaro in bocca in occasione della semifinale di campionato, persa contro i futuri campioni svizzeri del Bienne Seelanders. Nonostante alcune incognite riguardo all’effettivo, anche quest’anno i luganesi puntano al titolo. Una soddisfazione che in Ticino manca dal 2000, dall’era dei magici Rangers di Arrigo Rossinelli per intenderci. Un sogno che il Sayaluca comincerà a inseguire a partire da sabato 28 marzo alle ore 18, fischio di inizio del proprio esordio in campionato, che vedrà Marcel Müller e compagni sfidare i temibili padroni di casa del palazzetto dell’inline di Givisiez, nel canton Friborgo. In seguito alla retrocessione dalla LNB, i Rangers di oggi, giostrano in prima lega, unitamente alle squadre ticinesi del Novaggio Twins, del Paradiso Tigers e della neopromossa Sayaluca II, protagonista di una brillante promozione dalla seconda lega, maturata grazie a un contingente molto importante. In seconda lega saranno invece i Capolago Flyers, gli Eagles Vedeggio, i COB Unicorns di Cadro ed il Malcantone II a lottare per un posto nei playoff.

Nella categoria juniores, dai 15 ai 18 anni, dopo una stagione piuttosto anonima, Sayaluca e MGI Malcantone/Novaggio, quest’ultimo farcito da diversi giocatori dei Rangers Lugano, sono affamati di riscatto, ma per questo bisogna lavorare, e anche molto! Proprio in quest’ottica la Federazione Svizzera di Inline Hockey sta continuando a promuovere il concetto delle selezioni regionali, che riuniscono i migliori giocatori cantonali per allenamenti specifici, volti a migliorare le capacità dei ragazzi.

A causa del relativo isolamento del nostro cantone, anche quest’anno i campionati ticinesi Mini (8-12 anni) e Novizi (13-15) si disputeranno a sole 3 e rispettivamente 4 squadre. MGI Malcantone/Novaggio Twins, Sayaluca, Rangers Lugano e nei Novizi anche il Capolago. Una situazione difficile che ha spinto l’ATISH, la rinata Associazione Ticinese di Inline Skater Hockey a organizzare corsi di pattinaggio a rotelle nelle scuole e le società ticinesi a proporre corsi di inline su varie piste del nostro cantone. L’occasione per conoscere uno sport stimolante in un ambiente sano e famigliare (www.atish.ch).

Non resta che godersi una nuova ed esaltante stagione di inline hockey!
Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE