Cerca e trova immobili

PALLAVOLOMarbach e compagne alla Resega: "L'entusiasmo delle giocatrici più fresche ci darà slancio"

16.05.14 - 10:19
Svizzera, Polonia, Ucraina e Lettonia da oggi a Lugano si sfideranno per un posto in Europa
Keystone/Peter Schneider
Marbach e compagne alla Resega: "L'entusiasmo delle giocatrici più fresche ci darà slancio"
Svizzera, Polonia, Ucraina e Lettonia da oggi a Lugano si sfideranno per un posto in Europa
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - La Pista Resega ha cambiato volto: da tempio dell’hockey si è trasformata in una bellissima e accogliente casa del volley illuminata dalla stelle di Svizzera, Polonia, Ucraina e Lettonia. Quattro squadre che condividono un obiettivo: quello di conquistare un biglietto per gli Europei 2015 femminili che si terranno in Belgio e in Olanda il prossimo anno.

L'allenatore - Il tecnico della Svizzera Timo Lippuner ha spiegato gli obiettivi della sua formazione: “È il primo torneo della stagione e per noi è già importantissimo. Qui a Lugano supportati dai nostri tifosi abbiamo la possibilità di conquistare punti fondamentali per qualificarci agli Europei. È una grande chance e vogliamo sfruttarla al massimo. La nazionale svizzera sta affrontando un percorso di crescita. Ogni torneo è uno step per diventare più forti, più competitivi. Siamo una squadra giovane che ha bisogno di macinare gioco ed esperienza internazionale. EuroVolleyLugano 2014 per noi inizia con il match più difficile. La Polonia è la squadra da battere, ma se non vogliamo compromettere le altre partite dovremo affrontarle con il giusto atteggiamento. Pronte a combattere. Lettonia e Ucraina sono squadre che mettono in campo una grande fisicità, ma non ci facciamo spaventare”.

Il capitano - “Siamo ancora in fase di rodaggio – ha spiegato il capitano della Svizzera Kristel Marbach – due giocatrici importanti come Ines Granvorka e Laura Unternährer si sono aggregate solo martedì e in più nella nostra selezione ci sono cinque ragazze nuove rispetto agli scorsi Europei. Stiamo lavorando bene e sono convinta che già da oggi saremo pronte a dare il massimo. La nostra  squadra è giovane, sta iniziando un nuovo ciclo e l’entusiasmo delle giocatrici più fresche può darci un nuovo slancio. Sentire la loro emozione nel vestire la maglia della Svizzera, nel giocare in impianti come questo o contro squadre forti come la Polonia dà forza a tutte. Qui a Lugano tutto è perfetto per fare bene. La Pista, trasformata in un palazzetto per il volley, è magnifica. Come tutte le alzatrici faticherò a prendere le misure di un impianto così grande ed è per questo che per me i due allenamenti che abbiamo a disposizione prima dell’inizio del torneo sono fondamentali.  Con la Polonia non abbiamo nulla da perdere, loro sono le favorite, ma dobbiamo giocare una grande partita, per noi e per i nostri fan che verranno a sostenerci”.

Il girone - Il girone di EuroVolleyLugano 2014 si preannuncia particolarmente equilibrato. Favorita della tre giorni ticinese è la Polonia nonostante questo torneo sia la prima uscita ufficiale della nuova nazionale selezionata da Coach Makowski. Il tecnico polacco ha dato il via ad un nuovo ciclo che punta a far tornare le biancorosse competitive. La nazionale ucraina ha compiuto un vero miracolo sportivo. La situazione nel Paese ha messo a rischio la partecipazione sino all’ultimo. Da temere Kozlova, schiacciatrice con un passato nel RC Cannes, il club francese più titolato. La Lettonia è stata l’ultima squadra ad essersi qualificata per EuroVolleyLugano 2014 grazie al secondo posto ottenuto in Svezia nel torneo preliminare di Halmstad, dove hanno combattuto ad armi pari con le padrone di casa. Il loro gioco è caratterizzato dalle attaccanti di palla alta molto potenti, quasi tutte hanno disputato il campionato israeliano.

PROGRAMMA GARE
VENERDI’ 16 MAGGIO ORE 17.00
Lettonia – Ucraina
ORE 20.00
Svizzera – Polonia

SABATO 17 MAGGIO ORE 15.00
Ucraina  - Polonia
ORE 18.00
Lettonia – Svizzera

DOMENICA 18 MAGGIO ORE 15.00
Polonia – Lettonia
ORE 18.00
Ucraina – Svizzera

Ritiro accrediti, biglietteria e cancelli della Resega verranno aperti un’ora prima dell’inizio del primo incontro (venerdì ore 16, sabato e domenica ore 14).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE