Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOIl Ticino all’assalto del Po

11.02.15 - 19:59
Grande attesa a Torino per la 32esima edizione della regata internazionale "D'Inverno sul Po"
Il Ticino all’assalto del Po
Grande attesa a Torino per la 32esima edizione della regata internazionale "D'Inverno sul Po"
SPORT: Risultati e classifiche

TORINO (Italia) - Il grande canottaggio si dà appuntamento a Torino per la 32esima edizione della regata internazionale “D’Inverno sul Po”, classica del fondo organizzata dalla locale società “Esperia” che vede al via ben 1900 atleti provenienti da tutta Europa.

La manifestazione che rientra nell’ambito di Torino 2015 capitale europea dello sport, vanta uno dei percorsi più spettacolari al mondo. Il campo di regata si snoda interamente sulle acque cittadine del Po: 6000 metri a favore di corrente che, a partire dall’isolotto di Moncalieri, porta ai Murazzi, proprio di fronte alla sede del sodalizio organizzatore.

Il Ticino non ha voluto mancare a questo primo, importante test sulla lunga distanza. Sarà presente con una ventina di atleti appartenenti ai club di Lugano e Locarno e fra questi un buon numero di giovanissimi alla loro prima esperienza a livello agonistico ad alto livello. “Possiamo dire che il canottaggio ticinese è come un cantiere aperto - ci confida il coordinatore della Federremiera cantonale, Marco Briganti - volto a garantire prima di tutto un processo regolare di ricambio generazionale troppo trascurato negli ultimi anni. Ci vuole pazienza, tanto lavoro e soprattutto politiche di club e dirigenti fortemente orientati a tale obiettivo. La ‘D’Inverno sul Po’ rappresenta tradizionalmente una sorta di trampolino di lancio per i giovani atleti e un test valutativo su quanto svolto sino ad oggi durante la preparazione invernale”, conclude il tecnico ticinese.

Il programma prevede sabato, alle 9, la manifestazione Indoor Pararowing Competition, mentre alle 12 sarà il turno delle barche corte 2 di coppia, 2 senza e singolo delle categorie ragazzi, senior, junior e master. La seconda parte della giornata sarà dedicata ai giovanissimi atleti delle categorie allievi e cadetti che si cimenteranno sulla distanza di 4000 metri. Domenica, dalle 10, scenderanno in acqua i 4 di coppia e gli otto delle categoria allievi, cadetti, ragazzi, junior, senior e master.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE