Cerca e trova immobili

HOCKEYHabisreutinger: "Stiamo allestendo una grande squadra"

21.06.12 - 11:57
Il DS bianconero ha analizzato la situazione del mercato e degli equilibri interni alla squadra, dove la partenza di Romy richiederà una presa di responsabilità da parte di alcuni giocatori
Ti-Press
Habisreutinger: "Stiamo allestendo una grande squadra"
Il DS bianconero ha analizzato la situazione del mercato e degli equilibri interni alla squadra, dove la partenza di Romy richiederà una presa di responsabilità da parte di alcuni giocatori
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Mentre la squadra è alle prese con la preparazione fisica in previsione della prossima stagione, che scatterà a settembre, il DS dell'HC Lugano Roland Habisreutinger non perde di vista, per forza di cose, la situazione del mercato. Si cerca di mettere a disposizione del mister Larry Huras il rooster migliore per poter puntare in alto: “Fino a ora abbiamo sempre osservato con interesse la situazione del Kloten. Abbiamo avuto dei contatti ma alla fine tutti i giocatori hanno accettato la riduzione del 15% dello stipendio, a parte Von Gunten che però vuole restare nella Svizzera centrale”, ha sottolineato l’ex DS dello stesso Kloten.

Mister Habisreutinger, oltre alla situazione del Kloten, cosa ci può dire delle voci relative a Furrer?
“Queste sono voci che sono uscite sui media, ma di vero c’è poco. Noi abbiamo ovviamente guardato il mercato, perché un difensore di livello internazionale farebbe fare un salto di qualità alla squadra, ma il nostro pacchetto di difesa è certamente di livello. Furrer tra l’altro è legato per altri tre anni col Berna e ritengo che sia inutile e inopportuno andare a cercare un giocatore ancora sotto contratto”.

Negli ultimi giorni è circolata la voce di un interesse dalla NHL per Bednar. Ci sono novità?
“Sinceramente nelle ultime settimane ho dovuto ricaricare le pile anche io, con le vacanze,ma non ho ricevuto alcun sentore di nessun interessamento. Jaroslav resterà sicuramente con noi. È un giocatore importante per la nostra squadra e puntiamo su di lui”.

Lo scorso luglio fu annunciato Niedermayer. Ci si può aspettare un altro colpo a sorpresa?
“Gli acquisti di McLean, che già l’anno scorso ha dato stabilità al nostro gioco, e di Heikkinen ci permetteranno di competere con le migliori squadre della Lega. Non bisogna dimenticarsi che è arrivato anche Metropolit, e questo è un gran colpo: ci potrà dare un po’ più di creatività che ci è spesso mancata, ma da solo di sicuro non può fare molto. Sarà il collettivo a fare la differenza. Ma posso dire che la squadra ora è al completo”.

Guardando agli stranieri e alla difesa non si può non parlare di Nummelin…
“Petteri l’anno scorso ha fatto un inizio di stagione super, poi purtroppo anche per via dell’età il suo livello è calato e anche per questo abbiamo deciso di prendere un nuovo difensore. Non vogliamo trovarci in difficoltà e farci trovare scoperti nel ruolo”.

Nummelin-Huras è stata spesso una coppia in cui il legame non è stato sempre ottimale...
“Penso che di problemi non ce ne sono e non ce ne saranno, dobbiamo pensare al bene della squadra”.

Larry Huras ha detto che in due anni vuole riportare il titolo a Lugano. La squadra è all’altezza?
“Mi auguro che i desideri di Larry verranno soddisfatti e gli obiettivi centrati. Stiamo allestendo una gran bella squadra, pronta per lottare contro le migliori del campionato e poi nei playoff si sa, entra in ballo anche un po’ di fortuna che nell’ultimo campionato ci ha voltato le spalle”.

La squadra ha perso un centro vero come Romy, come si riempirà questo buco?
“Ovvio che un giocatore internazionale come Kevin non è facile sostituirlo, ma abbiamo pensato di colmare questa assenza con McLean e Metropolit. Inoltre vogliamo responsabilizzare di più alcuni giocatori”.

Potrebbero essere Raffaele Sannitz e Hnat Domenichelli gli interessati?
“Potrebbero… Raffaele e Hnat sanno che ci aspettiamo di più da loro, che tornino sui loro livelli. E penso che se l’aspettino anche i tifosi”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE