Cerca e trova immobili

CICLISMOCancellara ancora nella storia con il trionfo al Giro delle Fiandre!

04.04.10 - 16:43
Il bernese vince in solitaria una delle gare più dure del mondo dopo aver staccato Tom Boonen a 15 km dalla fine. "Tanti campioni hanno vinto questa grande classica, sono fiero di farne parte".
Keystone
Cancellara ancora nella storia con il trionfo al Giro delle Fiandre!
Il bernese vince in solitaria una delle gare più dure del mondo dopo aver staccato Tom Boonen a 15 km dalla fine. "Tanti campioni hanno vinto questa grande classica, sono fiero di farne parte".
SPORT: Risultati e classifiche

MEERBEKE – Grandioso trionfo al Giro delle Fiandre per il nostro Fabian Cancellara! Il 29enne bernese conquista uno dei suoi grandi obiettivi con una gara tatticamente perfetta e un’ulteriore dimostrazione di forza.

Dopo 262 km, 15 muri con pendenza fino al 22%, diversi tratti di pavé e quasi sei ore e mezza di gara l’elvetico ha tagliato il traguardo con un vantaggio di oltre un minuto sul principale concorrente Tom Boonen, che ha dovuto lasciar partire Cancellara a 15 km dalla fine nella salita del Muur.

Eppure non tutto era andato liscio per il campione olimpico e mondiale, che a 57 km dalla fine aveva dovuto cambiare la bicicletta per un difetto, ma era comunque riuscito subito a riagganciare il gruppo, prima di attaccare per la prima volta e staccarsi insieme a Boonen, che aveva vinto nel 2005 e nel 2006, quando mancavano 44 km alla fine.

Un trionfo dunque per l’elvetico, che si è aggiudicato la sua terza grande classica dopo la Parigi-Roubaix e la Milano-Sanremo, sottolineato anche dal fatto che Cancellara è solo il secondo svizzero a vincere il Giro delle Fiandre dopo Heiri Suter nel lontano 1923.

“Per me la cosa più difficile era affrontare la gara come favorito, trionfare in questo modo è la cosa più grande che può vivere un corridore”, ha detto visibilmente contento ma anche provato. “Ci sono cinque classiche per eccellenza e sono riuscito a vincerne tre. Fare parte dei grandi campioni che hanno vinto qui mi rende fiero”.

Cancellara ha voluto ringraziare tutti: “Il mio team ha fatto un grande lavoro e senza di loro non ce l’avrei fatta, ma come sempre è stato fondamentale anche il sostegno della mia famiglia e del mio ambiente. Le sensazioni sono stupende”.

(DBS)

Foto d’apertura: Keystone/Eric Lalmand

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE