Cerca e trova immobili

L'OSPITELettera aperta dei politici urani e ticinesi ai cittadini svizzeri

07.02.16 - 12:20
Comitato interpartitico "Tunnel San Gottardo sicuramente SÌ"
tipress
Lettera aperta dei politici urani e ticinesi ai cittadini svizzeri
Comitato interpartitico "Tunnel San Gottardo sicuramente SÌ"

Appello dal Ticino e dal Canton Uri
Care Elettrici e Cari Elettori,
martedì 9 febbraio sull’Autostrada A2 fra Soletta e Basilea inizieranno i lavori di risanamento del tunnel autostradale del Belchen. Ci rallegriamo per gli abitanti di questa regione che sia stata trovata una soluzione di risanamento per “assicurare un traffico sicuro e spedito e mantenere per quanto possibile inalterata la viabilità” (Art. 49 LSN) in una logica di strade sicure e infrastrutture di trasporto affidabili – ciò che spetta di diritto a tutte le Cittadine e Cittadini del nostro Paese.

Un importante tratto stradale deve essere risanato anche nella nostra regione: la galleria del San Gottardo. Il 28 febbraio voteremo se anche per questo progetto – come per quello del Belchen e come previsto dal Consiglio federale e dal Parlamento – potrà essere costruito un tunnel di risanamento.

In qualità di rappresentanti dei Cantoni più direttamente colpiti, Ticino e Uri, vi chiediamo di sostenere questo risanamento con una seconda galleria perché:
- Senza il secondo tunnel i nostri Cantoni rimarrebbero isolati per anni. Il Canton Ticino non avrebbe più un collegamento stradale diretto con il resto del Paese.
- La nostra economia e con essa molti posti di lavoro sono a rischio. Il tunnel del San Gottardo è per noi un’arteria vitale, non un tunnel per le vacanze. Il turismo e il commercio dipendono da un collegamento stradale funzionante.
- Tutte le persone in questo Paese hanno il diritto ad avere collegamenti stradali sicuri. La galleria stradale del San Gottardo, il tunnel più stretto e lungo con la presenza di traffico in senso opposto, non soddisfa più gli standard di sicurezza applicabili. Con una sola canna oggi non potrebbe nemmeno più essere costruita. Le Cittadine e i Cittadini di Ticino e Uri meritano la stessa sicurezza applicata in modo naturale su tutte le altre strade svizzere.

Nessun Cantone in Svizzera riterrebbe ragionevole e accettabile di essere collegato al resto del Paese solo da una provvisoria stazione ferroviaria di carico. Nessun Cantone accetterebbe che le sue possibilità di sviluppo economico siano congelate e tagliate per diversi anni: riteniamo sia nostro dovere impegnarci con determinazione per strade sicure anche nei Cantoni Ticino e Uri.

Ci appelliamo a voi: non lasciate che le nostre regioni siano abbandonate. Applicate nei nostri Cantoni gli stessi criteri validi in qualsiasi altro luogo della Svizzera. Non vogliamo essere Cittadine e Cittadini di seconda classe. Ci rallegriamo assieme ai Cantoni di Soletta e Basilea Campagna per l’inizio dei lavori di costruzione del „loro“ tunnel e vi invitiamo calorosamente a votare SÌ a una galleria di risanamento al San Gottardo il prossimo 28 febbraio!

Presidenti di partito del Canton Ticino
Attilio Bignasca, Lega
Rocco Cattaneo, PLRT
Filippo Lombardi, PPD
Piero Marchesi, UDC

Parlamentari federali del Canton Ticino
Fabio Abate, PLR
Filippo Lombardi, PPD
Ignazio Cassis, PLR
Marco Chiesa, UDC
Giovanni Merlini, PLR
Fabio Regazzi, PPD
Marco Romano, PPD
Roberta Pantani, Lega
Lorenzo Quadri, Lega

Membri del Gran Consiglio Urano
Arnold, Bernadette PPD
Bilder Andreas PPD
Huber, Céline PPD
Jans, Paul PPD
Planzer, DanielaPPD
Walker, Verena PPD
Zgraggen, Ruedy PPD
Zurfluh, Alois PPD
Cathry, Nicole PLR
Cathry, Ruedi PLR
Christen, Remo PLR
Epp, Bernhard PLR
Epp, Toni PLR
Gamma, Toni PLR
Holzgang, Markus, Präsident PLR
Käslin, Pius PLR
Loretz, Ludwig PLR
Rufener, Nina PLR
Sicher, Thomas PLR
Simmen, Georg PLR
Steinegger, Matthias PLR
Tresch, Peter PLR
Zurfluh, MarkusPLR
Arnold, Alois (1965) UDC
Arnold, Alois (1981) UDC
Arnold, Franz-Xaver UDC
Arnold, Vinzenz UDC
Baumann, Max UDC
Blöchlinger, Pascal UDC
Gisler, Hans UDC
Gisler, Walter UDC
Huser, Martin UDC
Infanger, Anton UDC
Poletti, Roland UDC
Simmen, Petra UDC
Ziegler, Hansheiri UDC

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE