Cerca e trova immobili

BOULOGNE-BILLANCOURTRenault 5 E-Tech, elettrica senza compromessi

05.03.24 - 07:30
Prezzo contenuto, ma alte prestazioni e tanta tecnologia per il nuovo modello
Renault
Renault 5 E-Tech, elettrica senza compromessi
Prezzo contenuto, ma alte prestazioni e tanta tecnologia per il nuovo modello

Svelata come concept ormai quasi 3 anni fa, la Renault 5 elettrica è stata finalmente presentata nella sua versione definitiva col nome di Renault 5 E-Tech Electric. Non tutti i dettagli dell’ultima novità del marchio della Losanga sono stati svelati, di sicuro però si può affermare che la R5 elettrica è un’auto ambiziosa: il suo prezzo di partenza sarà inferiore ai 25mila CHF, un limite che poche altre vetture elettriche sono riuscite a infrangere, ma al tempo stesso Renault ha spiegato di non aver voluto fare compromessi sulla qualità.

A partire dalla piattaforma, la nuova AmpR Small, realizzata direttamente dalla casa francese conservando la parte anteriore della vecchia CMF (quella usata per la Clio), ma aggiornando poi tutto il resto. La batteria è disponibile in due tagli, da 40 kWh per 300 km di autonomia e da 52 kWh per 400 km di raggio: l’accumulatore è sì a ioni di litio, ma presenta 3 o 4 moduli invece dei 12 tradizionali, scelta che ha consentito di ridurne nettamente il peso. L’architettura a 400 V con ricarica bidirezionale (per alimentare device esterni) consente di passare dal 15% all’80% di carica in 30 minuti in corrente continua a 80 kW con la batteria da 40 kWh e a 100 kW in quella da 52 kWh.

Quanto a potenza, la R5 E-Tech Electric si propone in versione da 95 Cv e 215 Nm di coppia, da 120 v e 225 Nm e da 150 Cv e 245 Nm: quest’ultima, la più performante, tocca i 150 km/h di velocità massima e accelera da zero a 100 km/h in meno di 8’’. Abbondante la tecnologia relativa ai dispositivi di assistenza alla guida: la R5 elettrica è dotata di sensori anteriori e posteriori con correzione della traiettoria d’emergenza, frenata automatica di emergenza in retromarcia, monitoraggio dell’attenzione del pilota e uscita sicura degli occupanti.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE