Cerca e trova immobili
Mercedes-AMG A45 S 4MATIC+: la compatta più potente al mondo

TEST DRIVEMercedes-AMG A45 S 4MATIC+: la compatta più potente al mondo

06.03.24 - 07:00
Con i suoi 421 CV e 500 Nm di coppia, è la vettura a quattro cilindri più potente del mondo, capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 s
Omar Milani
Sede Ticinonline
Sede Ticinonline
Mercedes-AMG A45 S 4MATIC+: la compatta più potente al mondo
Con i suoi 421 CV e 500 Nm di coppia, è la vettura a quattro cilindri più potente del mondo, capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 s

La nuova Mercedes-AMG A45 S 4MATIC+ è la versione di lusso più estrema della Classe A. Offre un design aggressivo, un abitacolo tecnologico e sportivo, e una dinamica di guida entusiasmante, grazie alla trazione integrale 4MATIC+.

Omar MilaniPasso del Lucomagno

Il motore della Mercedes-AMG A45 S è un 2.0 litri turbo benzina, lo stesso che equipaggia la nuova AMG C63, ma montato trasversalmente. Eroga 421 CV e 500 Nm di coppia, ed è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione e otto rapporti AMG Speedshift DCT 8G. È dotato inoltre di tecnologia mild-hybrid a 48V, che fornisce una spinta aggiuntiva di 13 CV. Il consumo medio dichiarato è di 8,4 l/100 km, con emissioni di CO2 di 208 g/km.

Omar Milani

Le dimensioni: lunghezza di 4,453 m, larghezza di 1,992 m, altezza di 1,414 m, bagagliaio 370 litri espandibili a 1.210 litri abbattendo i sedili posteriori e infine il peso a vuoto è di 1'680kg.

Omar MilaniPasso del Lucomagno

Gli esterni si distinguono per il suo look sportivo, che la rende immediatamente riconoscibile rispetto alle altre versioni della Classe A. Il frontale è dominato dalla griglia del radiatore specifica AMG, con il logo Mercedes e il logo AMG. I fari anteriori sono dotati di tecnologia LED di serie. Il paraurti anteriore presenta delle grandi prese d'aria per raffreddare il motore e i freni. I passaruota sono allargati e ospitano dei cerchi in lega da 19 pollici a razze incrociate. I cerchi sono abbinati a delle pinze dei freni rosse, che evidenziano l'impianto frenante maggiorato. Le minigonne laterali e gli specchietti retrovisori sono in nero lucido. Il posteriore è caratterizzato dallo spoiler sul tetto, dai fari posteriori a LED, dal paraurti con estrattore d'aria e dalle quattro uscite di scarico rotonde. La carrozzeria è disponibile in vari colori tra i quali anche il MANUFAKTUR patagonia rosso metallizzato del modello in prova.

Omar MilaniPasso del Lucomagno

Gli interni riflettono la qualità e la sportività del marchio AMG. I materiali sono di alto livello, con inserti in alluminio, carbonio o microfibra, e le finiture sono curate nei minimi dettagli. Il volante sportivo a doppie razze è rivestito in pelle Nappa e presenta dei comandi a sfioramento e una rotella per selezionare i programmi di guida dell'AMG Dynamics. I sedili anteriori sono sportivi, avvolgenti e riscaldati, con rivestimento in pelle e cuciture a contrasto. Il quadro strumenti e il sistema di infotainment sono integrati in un unico display digitale a sviluppo orizzontale, con dimensioni di 10,25 pollici per entrambi.

Il quadro strumenti è personalizzabile e offre diverse modalità di visualizzazione, tra cui una sportiva con contagiri centrale e una dedicata alla navigazione. Il sistema di infotainment è basato sull'ultima generazione del MBUX, che si può comandare tramite il touchpad sul tunnel centrale, il touchscreen, i comandi vocali o i comandi a sfioramento sul volante. Il sistema offre diverse funzioni, tra cui la connettività con smartphone, il navigatore satellitare, il sistema audio Burmester, la ricarica wireless, la telecamera posteriore e l'illuminazione ambientale a LED. La plancia è dominata dalle bocchette di aerazione rotonde, che cambiano colore in base alle impostazioni del guidatore. I sedili posteriori sono anch'essi sportivi e offrono un buon spazio per le gambe e per la testa.

Offre un alto livello di sicurezza, grazie alla sua struttura rinforzata, ai numerosi airbag e ai sistemi di assistenza alla guida. Tra questi: il sistema di frenata automatica d'emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il sistema di mantenimento della corsia, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, il sistema di controllo dell'angolo cieco, il sistema di avviso di stanchezza del guidatore, il sistema di assistenza al parcheggio e il sistema di chiamata d'emergenza.

Omar Milani

Come va? Ritiriamo l'auto dal concessionario, il colore rosso metallizzato le si addice. Piccola e compatta non posso immaginare che monta un motore da 441 cavalli. La plancia sembra un tutt'uno con l'autista. Il volante con i tasti multifunzione è uno dei migliori che abbia mai provato. Si hanno tutte le funzioni a disposizione senza dover toccare il touch screen centrale. Ma non è tutto, sono presenti due tasti che permettono di gestire le impostazioni di motore, sterzo, valvole dello scarico e modalità di guida. La accendo e dal volante abilito il sound del motore, si nota immediatamente che il rumore esterno non è altrettanto coinvolgente quanto la versione precedente.

Partiamo e imbocchiamo l'autostrada a Bellinzona Sud in direzione Lugano. Quale miglior tragitto per poter provare la potenza. Impressionante l'accelerazione sprigionata dal motore in modalità Sport+. Sembra di trovarsi su una supercar. Il motore è una bomba, capace di spingere la vettura con una violenza impressionante, accompagnata da un sound roco e grintoso. Il cambio è rapido e preciso, e permette di sfruttare al meglio le prestazioni del propulsore. La trazione integrale 4MATIC+ è intelligente e variabile, e distribuisce la coppia tra le quattro ruote in base alle condizioni di aderenza e alla modalità di guida selezionata. Il differenziale autobloccante posteriore migliora la trazione e la stabilità in curva. La dinamica di guida è regolabile tramite i programmi di guida dell'AMG Dynamics, che vanno da Comfort a Sport+. Questi influenzano il comportamento del motore, del cambio, dello sterzo, dell'assetto, del differenziale e dell'ESP. Lo sterzo è diretto, e trasmette un buon feedback al guidatore. L'assetto è rigido e sportivo, e garantisce un'ottima tenuta di strada. I freni sono potenti e resistenti, e assicurano una frenata efficace.

Omar Milani

Nella prova ho percorso circa 1000 km e ha dimostrato di essere in grado di affrontare sia le strade tortuose che le autostrade con grande sicurezza e divertimento, e di adattarsi anche alla guida quotidiana, grazie alla sua abitabilità, alla sua tecnologia e alla sua efficienza.

Il prezzo di base è di 88'000 CHF, il modello in prova con tutti gli accessori 107'036 CHF

Che dire della A45 S? Nonostante il rumore del motore si sente unicamente all'interno grazie a delle casse, la A45 S è un auto potente e sportiva che riesce a regalare emozioni grazie alle sue prestazioni da record, il suo design accattivante, il suo abitacolo lussuoso e il suo comportamento dinamico. È vettura che soddisfa sia gli appassionati di velocità che quelli di comfort, e che offre una guida emozionante.

Pro:

    • Motore potente e performante
    • Design sportivo e aggressivo
    •  Abitacolo tecnologico e sportivo

Contro:

    • Consumo elevato
    • Il prezzo non per tutti
    • Visibilità limitata
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE