Cerca e trova immobili

INTERVISTAPrimo album per i Movinground. "Before bachelor" arriva dopo la maturità

03.07.12 - 09:32
None
Primo album per i Movinground. "Before bachelor" arriva dopo la maturità

LUGANO - Si sono mostrati al pubblico e lo hanno colpito, vincendo Palco ai Giovani lo scorso anno. Ma dopo la vittoria i Movinground non si sono fermati. Durante quest’anno sono cresciuti e hanno prodotto il loro primo lavoro in studio. Abbiamo incontrato Giona Pellegri, chitarrista della band, che tra un esame e l’altro ci racconta l’album di debutto.

Presentateci il vostro album…
 “Before bachelor”è unalbum funk-rock ed è il primo dei Movinground che arriva a cavallo tra la fine dei nostri studi liceali e l’inizio del percorso universitario. Per noi è un nuovo inizio, e rilanciamo tutto.

Primo cd in studio, dove l’avete registrato?
"A Maroggia, allo Stairway Studio".

In quanto tempo lo avete registrato e quanto avete speso in totale?
È quasi sei mesi che ci stiamo lavorando, è andata un po’ per le lunghe, con qualche problema qua e là, ma è stato divertente. Il costo finale si aggira più o meno attorno agli 8'000 franchi, stampando mille copie.

Siete arrivati in studio pronti o avete creato un po’ anche sul posto?
"Allo studio siamo arrivati con i pezzi vecchi, tradizionali. Sul momento però sono nate molte idee nuove, ci sono state molte improvvisazioni, alcuni testi sono cambiati".

Cosa troveremo nell’album?
"Ci saranno brani che spaziano dalla prima all’ultima nostra creazione. Abbiamo scelto tra tutte le canzoni del nostro repertorio quelle che ci sembravano più adatte per la nostra prima uscita, senza limitarci alle ultime composizioni".

Quali sono le difficoltà più grandi riscontrate nella vostra prima volta in studio?
"Prima di tutto trovare uno studio con il quale si vada d’accordo e dove trovarsi a proprio agio".

Qual è la canzone di questo album che più vi rappresenta?
"L’ultimo brano dell’album è molto bello, si chiama “Funky beat”, è tra le prime creazioni e ha subito un’evoluzione durante il nostro percorso musicale, cambiando con noi".

Avete vinto Palco ai Giovani l’anno scorso, e quest’anno avete suonato durante la serata principale. Come è stato suonare appena prima dei Planet Funk?
"Non è stato il massimo perché quella sera abbiamo suonato partendo impreparati e quindi non abbiamo avuto un bellissimo risultato. Il pubblico sembrava comunque gradire, ma non sentivamo un grande contatto con loro".

Molte band con l’avvento dell’università purtroppo non sopravvivono. Per voi ci sarà anche un “After bachelor”?
"Non ci siamo mai posti questo problema. Cercheremo in qualche modo di andare avanti. Già ora non ci troviamo spesso, quindi basterà mettersi d’accordo per tornare in Ticino per le provare insieme, più o meno una volta al mese. Sarebbe un peccato non portare avanti questo progetto".

Molti organizzatori vi richiedono per i loro eventi:  sono loro a cercarvi oppure siete voi a proporvi?
"La maggior parte delle volte funziona il passaparola. Ci è capitato poche volte di chiedere a un bar di poter suonare, e quindi di organizzare noi un concerto. Forse anche i social network aiutano a far passare la voce".

Come mai secondo voi, i Movinground vengono richiesti per un concerto?
"Penso che abbiamo partecipato a molte serate poiché siamo i vincitori di Palco ai Giovani. A volte pensiamo che è peccato essere riconosciuti solo per questo, e non per quello che siamo e portiamo musicalmente".


Noi di Stagend.com invece pensiamo che la musica proposta dai Movinground arrivi a tutti con entusiasmo e la spontaneità del vostro vivere il palco sia il vostro punto forte. Qual è il vostro prossimo appuntamento con il palco?
Abbiamo appena suonato al MaturaParty di Sementina e il 24 Luglio suoneremo a Melide durante il mercatino estivo MelidEstate.
Per più informazioni seguite i movinground su http://www.stagend.com/movinground


Dal 3 al 6 Luglio, Banca Stato mette in palio diversi Album “Before bachelor” per tutti i giovani fino ai 25 anni tramite l’applicazione mobile “xcontomio”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE