Cerca e trova immobili
Bud e Terence fatti game, Slaps & Beans è un gran omaggio

GAMESBud e Terence fatti game, Slaps & Beans è un gran omaggio

10.01.18 - 07:01
Disponibile solo su personal computer, il gioco realizzato da un giovane team italiano (e finanziato dal basso) è una spassosissima sorpresa
Team Trinity
Bud e Terence fatti game, Slaps & Beans è un gran omaggio
Disponibile solo su personal computer, il gioco realizzato da un giovane team italiano (e finanziato dal basso) è una spassosissima sorpresa

MILANO - Mettere mano a nostalgia e affetti per realizzare un omaggio è sempre un operazione che fa suonare un campanello d'allarme. Si punta al tributo sincero oppure è semplicemente un modo per spillare quattrini ai fan? Nel caso del «primo videogioco ufficiale» per computer dedicato agli strepitosi e amatissimi Bud Spencer e Terence Hill, per fortuna, di cuore ce n'è tanto, anzi parecchio.

Finanziato dalla rete - "Slaps & Beans" (o anche "Schiaffi & Fagioli"), progetto coraggiosissimo (quasi folle) di un team di giovani assi italiani riunitisi nel Trinity Team, parte dal basso con una campagna di crowdfunding su Kickstarter che si è rivelata un discreto successo. Dopo mesi di lavoro eccoci qui con il titolo fra le mani, in una versione ancora early access, ma stabile e quindi recensibile. Bando alle ciance, quindi!

Retrò, in tutti i sensi - La chiave scelta è quella del picchiaduro a scorrimento da sala giochi, di quelli in stile «noi contro tutti», con una grafica retrò con pixel grandi così. Insomma, nostalgia portami via, in tutto e per tutto. I livelli, così come le ambientazioni, nei quali ci troveremo a condurre Bud e Terence prenderanno a piene mani da pellicole di straculto come "Trinità", "Altrimenti ci arrabbiamo", "Chi trova un amico trova un tesoro" fino ai poliziotteschi smaccatamente anni '80 tipo "Due superpiedi quasi piatti".

C'è anche «Bo, bo bo boo» - All'insegna della fedeltà anche la parte sonora in grado di soddisfare anche il fan più esigente fra musiche - composizioni originali e i pezzoni che hanno reso grandi i film - ed effetti speciali ad altissima fedeltà (di schiaffone). Quando parte il tema di "Trinità" la lacrimuccia è davvero automatica. 

Mazzate fatte bene - Insomma, per quanto riguarda la parte tecnica siamo decisamente coperti, ma da giocare com'è? Mica male, davvero. Anche gli appassionati del genere riconosceranno a "Slap & Beans" una certa competenza: fra superpestoni in puro stile Bud, calci volanti alla Terence, prese, lanci e oggetti da usare come armi c'è parecchia varietà. Anche i giocatori meno avvezzi si ambienteranno facilmente, anche smanettare a oltranza dà comunque diverse soddisfazioni. Conclusione: menare le mani, soprattutto in compagnia, è un gran piacere.

Per variare un po', si inciampa - Per spezzare un po' la monotonia (?) i ragazzi di Trinity Team hanno deciso di inserire qua e là alcuni minigiochi. Si va dai duelli pistoleri fino alle sgasate sulla proverbiale dune buggy (rossa e con la cappottina gialla). Alcuni di questi sono riusciti e divertono, altri meno e finiscono per frustrare guastando un pochino il ritmo di gioco. A tratti un po' ingombrante, bisogna dirlo, anche la componente narrativa testuale.

Conclusione: "Slaps & Beans" riesce nell'impresa forse più difficile, risultare non solo un omaggio accorato e sincero ma anche un gioco divertente e ben fatto. Non sarà perfetto né rivoluzionario, ma quello che fa lo fa con convinzione (e tanto cuore). Quindi per noi è un sì.

VOTO: 8,5

"Slaps & Beans" è disponibile per Pc Windows, Mac OS.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE