Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAClausola di salvaguardia, Vitta domani a Berna

30.11.15 - 11:23
Il Consigliere di Stato presenterà la proposta ticinese all’Intergruppo parlamentare Lavoro
Foto Ti-Press Davide Agosta
Clausola di salvaguardia, Vitta domani a Berna
Il Consigliere di Stato presenterà la proposta ticinese all’Intergruppo parlamentare Lavoro

BERNA - Il Consigliere di Stato Christian Vitta domani sarà a Berna per presentare all’Intergruppo parlamentare Lavoro la “Clausola di salvaguardia regionale per il mercato del lavoro”.

Vitta illustrerà le motivazioni che hanno spinto il Governo ticinese ad affidare al Politecnico federale di Zurigo il mandato di elaborare una proposta di clausola di salvaguardia specificamente dedicata al mercato del lavoro ticinese e alla protezione della manodopera indigena. Nell’attuazione delle nuove disposizioni costituzionali volute da Popolo e Cantoni, il Governo ticinese aveva ritenuto che non ci si potesse limitare alla sola questione dell’immigrazione, "ma fosse essenziale considerare anche l’impatto della libera circolazione delle persone sul mercato del lavoro, in un’ottica attenta alle diverse realtà e alle specifiche esigenze regionali".

L'incontro permetterà di verificare alcune prime ipotesi di lavoro attorno alla clausola di salvaguardia, soffermandosi in particolare sulle modalità che permetterebbero di proteggere il mercato del lavoro ticinese e la manodopera indigena.

Il dibattito sarà introdotto da Mario Gattiker, Segretario di Stato della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), e parteciperanno anche Daniella Lützelschwab dell’Unione padronale svizzera e Daniel Lampart dell’Unione sindacale svizzera (USS).

In serata, inoltre, il Consigliere di Stato Christian Vitta parteciperà ai festeggiamenti dei 100 anni dell’associazione Pro Ticino di Berna, evento durante il quale verrà presentato ufficialmente il libro pubblicato in occasione di questo traguardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE