Cerca e trova immobili

NOVITÀLa Mercedes GLA: ecco come sarà

16.08.13 - 13:58
L’antagonista dell’Audi Q3 si mostra in foto e nei dettagli tecnici. Debutto a Francoforte.
Mercedes-Benz
La Mercedes GLA: ecco come sarà
L’antagonista dell’Audi Q3 si mostra in foto e nei dettagli tecnici. Debutto a Francoforte.

La sua lunghezza di appena 4,4 metri lo conferma sin da subito: la Mercedes GLA vuole inserirsi nella florida nicchia dei SUV di piccole dimensioni che di questi tempi stanno portando parecchio denaro nelle casse dei costruttori che vi si sono già cimentati. Le vetture di piccole dimensioni del resto stanno portando anche buoni risultati alla stessa Mercedes-Benz, come testimoniato dai volumi di vendita: nel primo semestre 2013 sono stati consegnati in tutto il mondo 173.362 esemplari di Classe A e Classe B e del nuovo Coupé CLA (+58,0%). Particolarmente gradita dal costruttore tedesco è l'elevata percentuale di clienti conquistati dalla nuova Classe A: in Europa, circa il 50% degli acquirenti proviene da altri marchi. La GLA potrebbe quindi essere un ulteriore tassello di questa crescita necessaria alla stella a tre punte.

Ma veniamo all’automobile. Un SUV compatto, come dicevamo, sicuramente la più grande concorrente dell’Audi Q3. Come questa propone un linea molto giovanile, dinamica, accentuata dal lunotto posteriore molto spiovente. D’altro canto il design è piuttosto provocante proprio come ultime Mercedes, contraddistinte da un’inedita muscolosità. Dalle prime foto rilasciate l’abitacolo sembra ripreso in tutto e per tutto dalla Classe A, mentre in termini di abitabilità per il momento si conosce il volume del bagagliaio pari a 421 litri. La gamma di motori a benzina da 1,6 e 2 litri spazierà dai 156 cavalli della GLA 200 ai 211 della GLA 250. Tra i propulsori a gasolio, tutti con 2,2 litri di cilindrata, troviamo due step di potenza: 136 cavalli e 300 Newtonmetri di coppia per la GLA 200 CDI, nonché 170 cv e 350 Nm per la GLA 220 CDI. Con la trazione 4Matic di nuova generazione, è molto probabile che si sappia anche districare nel fuoristrada leggero.

Il primo piccolo SUV di casa Mercedes sarà presentato al pubblico al prossimo salone di Francoforte, in scena dal 12 al 22 settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE