L'azienda vuole fare soldi. Non è però chiaro quale strategia adotterà
MENLO PARK - Sono passati poco più di tre anni da quando Facebook ha acquistato WhatsApp per 19 miliardi di dollari. E per ora il guadagno generato dal rinomato servizio di messaggeria è pari a zero. Ma la situazione potrebbe presto cambiare, come riferisce Recode.net. L’azienda è infatti in cerca di diverse figure professionali che possano monetizzare il servizio.
Insomma, sembra proprio che il prossimo obiettivo sia fare soldi. Non è però chiaro quale strategia sarà adottata. E quindi nemmeno cosa potrebbe cambiare per il miliardo di utenti che giornalmente utilizza l'app. In una recente conferenza per investitori, il Ceo di Facebook Mark Zuckerberg aveva detto: «Mi piacerebbe che in quest’ambito ci sviluppassimo più rapidamente, ma sono sicuro che troveremo una buona strada da percorrere».
Le possibilità comunque non mancano. Innanzi tutto, l’azienda potrebbe prevedere inserzioni pubblicitarie all’interno dell’app stessa. Tuttavia, poco più di un anno fa il Ceo di WhatsApp Jan Koum aveva assicurato che tale opzione non sarebbe stata adottata. Questo a differenza del Messenger di Facebook che da alcune settimane sottopone agli utenti messaggi pubblicitari.
L’azienda potrebbe anche proporre una sorta di App Premium a pagamento comprendente tutta una serie di funzioni aggiuntive. Oppure si parla anche di un abbonamento annuale, che un tempo già esisteva per i possessori di smartphone Android. All’epoca gli utenti iPhone dovevano invece pagare l’acquisto dell’app.