Cerca e trova immobili

SVIZZERAI prezzi del Wef: acqua a 30 franchi al litro

19.01.17 - 06:53
E caffé a 8,50, un hot dog 38 franchi. «Perché abbiamo troppi costi», spiegano nella high security zone: doppiamente inaccessibile. Che senso ha ancora il Forum?
I prezzi del Wef: acqua a 30 franchi al litro
E caffé a 8,50, un hot dog 38 franchi. «Perché abbiamo troppi costi», spiegano nella high security zone: doppiamente inaccessibile. Che senso ha ancora il Forum?

DAVOS - Non c'è da girarci intorno, da inventare smentite: che i prezzi lievitino nei giorni del Wef è una realtà, ormai pure acquisita. Non solo quelli delle case messe a disposizione dei privati, che pretendono cifre proibitive da chi ritengono possa – e debba – permettersele: ma anche l'acqua o un panino possono raggiungere livelli senza precedenti, specie nella “high security zone” accessibile ai partecipanti.

Trecento addetti invece di 100: «Dovremo pur pagarli» - Nove franchi e novanta la bottiglietta da 33 cl, 38 franchi un hot dog, 8,50 l'espresso: «In effetti, i prezzi si alzano per l'occasione – ammette il direttore del Grandhotel Steigenberger Belvédère Thomas Kleber – Ma non perché vogliamo approfittarcene: anche i nostri costi aumentano. C'è bisogno di maggior personale, per esempio: durante la settimana del Forum impieghiamo 300 addetti invece di cento. E abbiamo allestito un enorme padiglione di sicurezza, che ha spese notevoli: da coprire in qualche modo».

La grossa contraddizione del Wef - Quarantasette anni dopo, a questo punto, c'è però da domandarsi che ragion d'essere ancora abbia il Forum. Se possa continuare a far la voce grossa e/o autorevole, in un mondo dal quale si mostra troppo distante. Perché alla fine è pure bello ascoltare le parole della direttrice generale del Fondo monetario internazionale, che vuole abolire – alias assottigliare – le differenze sociali: presupposto di tante tensioni, conflitti, malumori e punti di non ritorno.

«Redistribuire i redditi»: perché non partire da qui? - «Ci vuole una maggiore redistribuzione dei redditi di quanta ne abbiamo oggi», ha detto Christine Lagarde ieri mattina, ospite a una tavola rotonda del Wef: invito a ripensare le politiche economiche e monetarie, dinnanzi al populismo latente o esibito che è la reazione di protesta di una classe media in via d'estinzione, ormai uccisa.

Un "mondo" fuori dal "Mondo" - E che «dice no a qualsiasi cosa i leader politici suggeriscano», riformulerà poco dopo il medesimo concetto il ministro italiano dell'economia Pier Carlo Padoan, riallacciandosi al tema della globalizzazione di Xi Jinping e del popolo che ha bisogno di «essere ascoltato» (Doris Leuthard). Ma qual è allora la logica di Davos, dove tanto bene si predica: però poi un caffè si paga quasi dieci franchi? Dove le case si affittano a cifre irragionevoli, con assurdi estremi che toccano i 4mila franchi al giorno e li superano, «unicamente per la settimana del Wef»?

Tutto questo ha ancora un senso? - Pagine di vita quotidiana, vera: a pochi passi dal centro congressi dove si avvicendano i potenti. E dove non si fa altro che discutere di massimi sistemi, ragionare di parole astratte e di “futuro”: nè forse potrebbe essere altrimenti. La domanda è: ha ancora un senso?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hardy 7 anni fa su tio
Il WEF non credo proprio che sia un veicolo per il turismo di massa. Qua arrivano svariati miliardari col pretesto di salvare il mondo ma in fin dei conti la loro intenzione è fare un po' di vacanza sulle nevi svizzere. Altro che 30 franchi al litro di acqua, 8.50 per un hot dog o 30'000 franchi alla settimana di alloggio: come minimo gli va fatto pagare il triplo di queste cifre, sono situazioni in cui questa gente va sfruttata.

tazmaniac 7 anni fa su tio
per la serie, tanti bei bla,bla ... ma poi, concretamente, non si fa nulla e il mondo continua sempre più ad andare a .... (che guarda caso, sono molto presenti a Davos...).

moonie 7 anni fa su tio
cos'è, la censura per non far sapere che il costo del wef lo paga pantalone?

Danny50 7 anni fa su tio
Per sta roba i milioni della confederella ci sono, per la sicurezza di questi cagnoni. Per qualche cancello da chiudere di notte in frontiere insicure nel mendrisiotto mancano i soldi e bisogna fare i test. asiamo ridicoli.

Gio 7 anni fa su tio
Oh mamm, che problemi grassi !!!! Qui c'è gente che paragona l'Ikea con il WEF. Ma chi se ne frega se un hot dog costa CHF 38 e l'acqua CHF 30 al litro !!!! E' tutta gente che se lo può permettere, teniamo alto il nome della Svizzera nel mondo, di Davos in particolare. Se stiamo lì a guardare quanto ci costa sto WEF a livello globale, sono cifre che non siamo neppure in grado di scrivere. Pertanto non focalizziamoci soltanto sull'hot dog, ma sull'investimento fatto, perché di questo trattasi. E ringraziamo chi si mette a disposizione per organizzarlo.

Tiger 7 anni fa su tio
Un giorno ci sarà un Norimberga bis.

Tiger 7 anni fa su tio
Riguardo agli esercenti-usurai mai contenti, se hanno troppe spese, c'é sempre l'opzione TENERE CHIUSO.

navy 7 anni fa su tio
Ieri l'oramai vice primo ministro americano, durante il suo ultimo speech in questa funzione, parla di differenze intollerabili tra i ricchi ed i poveri........ La povertà è fatta soprattutto da prezzi fuori di testa per i più a favore di pochi eletti........ Hot Dog a 38.- franchi ne sono la conferma che mancava? 40 ANNI FA, i potenti di questo mondo si incontravano in poche occasioni. Parlavano POCO e decidevano TANTO! Il POPOLO era ancora al centro della società, lavora e garantiva una vita dignitosa anche per le classi modeste. OGGI, i potenti di questo mondo si incontrano una settimana sì e una settimana no. Parlano TANTO e decidano POCO! La FINANZA ed I PROFITTI PER POCHI sono al centro della società. Le persone sono diventate niente e WEF conferma il trend di TUTTE e/o TANTE riunioni, incontri, conferenze, meeting che, annualmente, portano in giro un sacco di ricchi e privilegiate a fare I LORO AFFARI e non certo gli INTERESSI della gente.

Fran 7 anni fa su tio
38 fr un hotdog?All'Ikea me ne mangio uno algiorno per oltre un mese.Impazziti.Fuori veramente di ogni senso di un minimo di realtà .Ma a noi che ce frega?Il WEF non è per i comuni mortali, e chi lo frequenta non mangia certo Wienerli ??

Jerry Seinfeld 7 anni fa su tio
Risposta a Fran
Si bravo, favorisci il sovraconsumismo pagando un cavolo il cibo, dando filo a multinazionali che producono il doppio del doppio del doppio di cibo, magari pure scargando ingenti quantità di co2 ogni santo giorno. Almeno per una volta "foooorse" il cibo ha il suo vero prezzo, così magari comincieremo a fare la spesa con il braccino corto e non riempendo 7 carrelli ogni volta di stupidaggini... (ma comunque non penso il WEF gli importa del prezzo del cibo...) ps: a volte vorrei iscrivermi solo a tio per rispondere a certa gente..........

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a Jerry Seinfeld
bravo jerry,si vede che a te ti gira bene,comunque non pensare che i wienerli a davos crescano sugli alberi perche costano tanto,non tutti si possono permetere le cose a km 0 considerando che costano qualcosina in piu,beviamoci su un bicchiere d'acqua va,sperando che almeno quella sia CH ;)

Fran 7 anni fa su tio
Risposta a Jerry Seinfeld
Io sono persona sola con figlia che studia a carico, 2 lavori che mi permettono appena il minimo esistenziale, faccio un po la spesa dove mi conviene. Certa gente sar$ la SUA di categoria.

Fran 7 anni fa su tio
Risposta a gabola
Esatto.

Jerry Seinfeld 7 anni fa su tio
Risposta a gabola
ciao gabola, vorrei non deluderti ma ho meno di 21 anni e sono un'apprendista... semplicemente ogni tanto bisogna riflettere sul vero valore del cibo, questo articolo è un punto di partenza per ricordarsi di queste cose, poi se c'è qualcuno che è disposto a spendere 30 fr un hotdog, ben venga per dio! se ognuno avesse la possibilità di farsi l'orto a casa, (o magari non lo fa proprio) ci sarebbero meno problemi, che diavolo aspettiamo, dove sono le "leggi agricole"? diventare dipendenti da pappa già pronta con energie grigie altisonanti e imbarazzanti? sembra che ci siamo scordati che viviamo sopra ad uno strato terreno che può produrre alimenti 2 volte più di una multinazionale... ma purtroppo non c'è più lo spazio...

francox 7 anni fa su tio
Lusso e prostitute. Per me non la tolgono mica 'sta festa...

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Beati loro no ? E beati i media gossip che possono intervistare prostitute e camerieri.

francox 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
Già, peccato che paghiamo noi....

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Ne approfitti anche tu ...

francox 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
Come no, mi prostituisco anch'io.
NOTIZIE PIÙ LETTE