Cerca e trova immobili

ZURIGOZurich: utile in calo nel primo semestre, -22%

11.08.16 - 07:55
Il calo dell'utile non è dovuto solamente alle spese legate alla vasta ristrutturazione in corso, ma anche ai rendimenti di capitale inferiori e alle imposte più elevate
Zurich: utile in calo nel primo semestre, -22%
Il calo dell'utile non è dovuto solamente alle spese legate alla vasta ristrutturazione in corso, ma anche ai rendimenti di capitale inferiori e alle imposte più elevate

ZURIGO - Il gruppo assicurativo Zurich, in piena ristrutturazione, ha visto il suo utile netto nuovamente diminuire su base annua nel primo semestre (-22%) a 1,6 miliardi di dollari (1,58 miliardi di franchi). Il fatturato è rimasto stabile.

Il calo dell'utile non è dovuto solamente alle spese legate alla vasta ristrutturazione in corso, ma anche ai rendimenti di capitale inferiori e alle imposte più elevate, spiega il gruppo zurighese in un comunicato odierno. Il fatturato complessivo è da parte sua rimasto invariato a 36 miliardi di dollari nei primi sei mesi dell'anno, ma è cresciuto del 7% in valute locali.

L'utile operativo (BOP) nel periodo sotto analisi è sceso del 2% a poco meno di 2,2 miliardi di dollari. Nel solo secondo trimestre è tuttavia migliorato del 17% a 1,1 miliardi, ma l'utile netto attribuibile agli azionisti è sprofondato del 12% a 739 milioni.

La divisione General Insurance (assicurazione danni) ha registrato un calo del volume dei premi dell'1% a 18,5 miliardi di dollari (+2% senza gli effetti dei cambi), mentre l'utile operativo è progredito del 3% (+10% in valute locali) a 1,2 miliardi. La combined ratio - ossia il rapporto tra i costi dei sinistri e altre spese rispetto ai premi - è rimasta praticamente stabile nel confronto annuale, passando dal 98,3 al 98,4%, ma è nettamente migliorata rispetto a fine 2015, quando si attestava al 103,6%.

Nel comparto Global Life (assicurazione vita) il volume dei premi è salito del 4% (+9% a tassi di cambio costanti) a 15,4 miliardi di dollari. L'utile operativo è diminuito dell'1% a 667 milioni (+7% al netto degli effetti valutari). Da parte sua la filiale americana Farmers ha realizzato un utile operativo di 678 milioni di dollari (-6%), con le inondazioni in Texas che hanno pesato sull'unità Farmers Re, il cui volume dei premi è peraltro sceso di un terzo.

"Sia Global Life che Farmers hanno mantenuto la tendenza positiva dei trimestri precedenti", sottolinea il direttore generale, Mario Greco, citato nella nota. Quanto al settore dell'assicurazione contro i danni, si intravedono i primi effetti del piano di ristrutturazione.

Zurich Insurance Group si è recentemente dotato di una struttura più semplice al fine di migliorare la sua redditività. I responsabili delle quattro zone geografiche del gruppo (America del nord - Europa, Medio oriente e Africa - America latina - Asia Pacifico) devono ora render conto direttamente al CEO Mario Greco, entrato in funzione a marzo. La riorganizzazione mira a migliorare il posizionamento di Zurich, permettendo contemporaneamente di ridurre i costi.

I piani per tagliare entro il 2018 i costi annuali di un miliardo di franchi provocano la soppressione di 8000 degli attuali 55'000 impieghi a livello internazionale. Quest'anno le economie dovrebbero ammontare a 300 milioni, di cui 230 già raggiunti.

I risultati presentati oggi hanno sorpreso in positivo gli analisti e alle 12.45 in Borsa il titolo guadagna il 4,20%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE