L'idea provocatoria è di Ikea, che ha inserito un test di gravidanza nella pagina e garantisce sconti a chi è incinta
STOCCOLMA - Dinnanzi alla trovata, viene immediato il dubbio: se sia più efficace lo sconto o lo slogan. Davvero senza precedenti, e anche parecchio accattivante: i geni del marketing di Ikea hanno chiesto alle donne, per adesso solo le svedesi, di «urinare su questo annuncio», giacché «potrebbe cambiarti la vita».
Proprio così. Fare pipì su quella pagina esatta, dove è stata inserita la striscia di un test di gravidanza. A chi dovesse risultare incinta verrà garantita una culla Sundvik a prezzo dimezzato, garantisce la pubblicità nei giorni scorsi comparsa sulla rivista femminile Amelia.
Nulla da eccepire: un figlio la vita in effetti la cambia. E porta con sé anche la necessità di ripensare gli spazi della casa, di dotarsi di mobili diversi e più funzionali. Perché non cogliere dunque l'occasione e fidelizzare ulteriormente i clienti?
L'idea, un po' provocatoria, è soprattutto nuovissima, ma gli Usa non hanno perso tempo per farci il verso. «1, 2, Pee!» è la campagna satirica lanciata a Los Angeles da tale Jimmy Kimmel, finto imbonitore che sul teleschermo promette ribassi personalizzati, come Ikea.